Domenico Santarsiero

Editor in Geomatica

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Da circa 30 anni, si occupa di informatica applicata alle scienze della terra, di divulgazione scientifica e tecniche geomatiche.

É il fondatore della rivista GEOmedia e dei progetti correlati come l'inserto speciale Archeomatica. Edizione speciale sulla convergenza tra beni culturali e geomatica.

Ha al suo attivo decine e decine di articoli e report tecnici sulle tecnologie di contesto, sulle applicazioni e sull'innovazione tecnologica del Geo-IT. Alcune delle pubblicazioni targate Santarsiero, su temi professionali e non, sono disponibili via Amazon alla sezione Autore, oppure in versione digitale free al link issuu.com/sandom

Archivio

Geomatica

Il manuale di geodesia operativa che mancava da 20 anni

Geometri, operatori GIS e aspiranti GIM: ecco il volume da avere sulla scrivania e sfogliare ogni tanto per capire che in fondo il mondo è guidato dalla geometria e dalla matematica.

Leggi

Geomatica

Tecnologie robotiche di picchettamento e layout printing per i-cantieri Edili e Infrastrutture

Un overview sui sistemi robotici per l'automazione dei layout e non solo.

Leggi

Droni

Pilotare un drone: tutto quello che devi sapere su come ottenere il patentino

Questa è la seconda parte di una Guida dedicata all'uso dei droni in edilizia e in ambito territoriale. Nell'articolo una serie di informazioni utili sugli attestati di pilotaggio uav e le modalità di svolgimento degli esami per ottenere il patentino.

Leggi

Rilievo 3D

Guida alla comprensione e all’uso dei Sistemi Laser Scanner Terrestri o TLS - Secondo modulo

Questo è il secondo di nove moduli della Guida dedicata alla comprensione e all'uso delle tecnologie di rilievo Laser Scanner. Nel seguente modulo, una panoramica sull'evoluzione e l'attuale stato dell'arte delle tecnologie. Scarica il documento in PDF.

Leggi

Smart City

Immagini satellitari on demand: non sempre rappresentano la realtà di un territorio

Perché su Google Maps non compare il più grande cantiere urbano del pianeta? Cos'altro non possiamo vedere? Alcune riflessioni sulla disponibilità delle immagini satellitari e della realtà che esse restituiscono.

Leggi

Geomatica

Geomatica: tecnologie e soluzioni viste al SAIE 2022

Un veloce excursus sulla geomatica operativa vista all’ultimo SAIE di metà ottobre 2022.

Leggi

Geomatica

È iniziata la guerra del LiDaR nel mondo della geomatica e non solo

Il mondo tecnologico dei sistemi LiDaR (comunemente laser scanner) è entrato da un po’ di tempo nello stato di filiera target del mondo no-copyright del sud-est asiatico e, da quel momento in poi, le tecnologie sviluppate da anni negli USA e negli altri paesi hanno subito un dumping generalizzato, come è ormai per tutta la filiera dei sistemi GNSS ed altro. Il risultato tangibile è di fatto la disponibilità sul mercato di sistemi ed apparati basati sulla tecnologia LiDaR, a basso costo e di dubbia affidabilità.

Leggi

Droni

Introduzione al mondo dei DRONI: normativa, abilitazioni e regolamento delle categorie Open, Specific, Certified

Per entrare nel mondo dei droni ed eventualmente pilotarne uno in applicazioni professionali, occorre conoscerne i riferimenti normativi, gli ambiti applicativi, le tipologie e i regolamenti delle varie certificazioni, di cui in questo articolo se ne fa una sintesi.

Leggi

Droni

Droni marini e idrografici al SEA DRONE TECH SUMMIT 2022

Le tecnologie e le soluzioni per i rilievi idrografici, o in generale per i rilievi in ambito “acque”, per mille diverse applicazioni, scenari e contesti, hanno messo in campo negli ultimi 20 anni un infinito numero di tecnologie e sistemi, che è difficile immaginare, se non vedendoli da vicino, e partecipando ad un evento unico in Italia. Nel seguito un breve report e la possibilità di rivedere tutti gli interventi.

Leggi

Droni

In crescita il mercato dei droni UAS E AAM in Italia

Chiusa la Conferenza Roma Drone 2022, dove circa 200 tra esperti e professionisti si sono uniti ai lavori, in un contesto di mercato di forte interesse, sia in campo privato che in quello pubblico. D’altronde il primo drone autonomo della classe AAM si è alzato in volo appena un mese fa all’aeroporto di Fiumicino, e il futuro dei sistemi di volo in ambito urbano è appena cominciato.

Leggi

Geomatica

Il ruolo delle tecnologie GEOSPATIAL nel Digital Twin: stato dell’arte e marketplace nel futuro prossimo

Il Digital Twin non è ancora una definizione ben collocata nella sfera dell’AEC, ma di sicuro è definito il confine informativo delle applicazioni in ambito territoriale e dell’edilizia o in maniera ancora più larga nel mondo dell’Architettura, Ingegneria e Costruzioni. Nella nota si porta semplicemente a conoscenza dei lettori la storia lontana del Digital Twin, e si fa il punto e si danno i riferimenti al contributo del GEOSPATIAL in questo nuovo paradigma digitale.

Leggi

Rilievo 3D

Guida alla comprensione e all’uso dei Sistemi Laser Scanner Terrestri o TLS - Primo modulo

La tecnologia dei Laser Scanner si compone di diverse soluzioni, di cui il LiDaR è l’attore principale, e il resto sono le diverse applicazioni, tecniche ed estrazione dei dati finalizzati alla produzione degli elaborati tecnici per il territorio, l’architettura, l’edilizia ed altri segmenti applicativi. In questo primo modulo del tutorial l'introduzione alla tecnica del laser scanning.

Leggi

Rilievo 3D

L’uso del Reality Capture nei centri storici urbani italiani

L’esperienza operativa nella realizzazione di centinaia e centinaia di rilievi laser scanner, fa la differenza nel comprendere le esigenze del committente, nella evoluzione delle tecnologie, e in molti altri aspetti di questo lavoro fantastico di realizzazione dei “gemelli digitali” delle nostre architetture e non solo. Con questa intervista, InGENIO porta alla luce l’opinione di un decano del settore come Giuseppe Boselli, un professionista che ha dalla sua l’esperienza, la conoscenza, e il giusto approccio a questo mondo nuovo, ma mai abbastanza evoluto per un approccio innovativo e ancora in buona parte sconosciuto.

Leggi

Droni

Geomatica operativa, droni, LIDAR e mapping multispettrale al Dronitaly 2022

Il mondo dei droni da poco meno di 10 anni sta cambiando l’approccio a molte attività tecniche e professionali, che cominciano dalle attività di documentazione e rilievo, e terminano con quelle meramente ispettive a tutti i livelli, edilizia compresa. Nel seguito di questa nota, informazioni e riferimenti sulle aziende, sulle tecnologie e sullo stato dell’arte del settore.

Leggi

Geomatica

Il futuro digitale è del Reality Capture

In questo articolo si prova a fare il punto sul significato del termine “Reality Capture”, che per certi versi è diventato un mainstream nei processi di digitalizzazione avanzata per il territorio, l'architettura e in qualsiasi altro scenario che non sia solo geometrico, quindi delle dimensioni del 3D, ma multi-dimensionale, insomma, multi-informativo. Le tecnologie che concorrono a definire il Reality Capture sono quelle del LIDAR, dell'Imaging e del 3D avanzato come le Point Cloud, elevate da poco a "terza via" della rappresentazione digitale del costruito, dei dati geospaziali e di molto altro.

Leggi

Geomatica

Leica Innovation Tour, 4 ore spese bene

L'innovazione corre veloce, ma l'integrazione delle tecnologie, la facilità di impiego e le soluzioni ready-to-use per il mondo della topografia e del geospatial non sono sempre facili da trovare, da gestire e da maneggiare con la sicurezza con cui aziende leader di settore come Leica Geosystems possono permettersi di fornire ai propri clienti.
Nella nota che segue un breve report dal Leica Innovation Tour di Firenze, sulle tecnologie più innovative del momento. Mature, facili e integrate come l'eco-sistema di prodotti e soluzioni nato in casa Leica negli ultimi anni.

Leggi

L’Italia dei droni 2022: bilancio e prospettive

La storica conferenza sui droni si tiene quest’anno in data unica, l'8 novembre, e i temi caldi sono almeno due nelle uniche 2 sessioni. Il...

Leggi

On-Line L'AGENDA GEOSPATIAL delle Nazioni Unite

Dal 10 al 14 Ottobre 2022 a Hyderabad, India si terrà l'UNWGIC 2022, il secondo Congresso Mondiale sulle Informazioni Geospaziali delle...

Leggi

Open Gis Consortium diventa membro fondatore del New Metaverse Standards Forum

OCG è l’organizzazione mondiale più accreditata nel mondo scientifico e produttivo, e si occupa da sempre di standard nel...

Leggi

Il 3D per l'attività di marketing delle città storiche

Il 3D diventa facile con le tecnologie dei partner di CRISEL, tra cui GEOMAX e Collegio dei Geometri di Viterbo che ha ospitato l'evento dedicato...

Leggi

La prossima technology competition si chiama InLOC

Le tecnologie del positioning, al contrario del pensiero comune, non riguardano solo il mondo all’aria aperta. Ovvero, non sono solo quelle...

Leggi

XVI Convegno Nazionale GIT (Geosciences and Information Technologies) e SI (Sezione di Idrogeologia)

Dal 5 al 7 Settembre 2022 a Fondi (LT) si terrà il XVI Convegno Nazionale GIT (Geosciences and Information Technologies) e SI (Sezione di Idrogeologia).All'interno il programma

Leggi

Sea Drone Tech Summit 2022, appuntamento a Ostia il 25 e 26 Ottobre

Appuntamento per tutti gli addetti ai lavori ad Ostia il 25, 26 ottobre. Droni e robot impiegati nell'ambiente marino e subacqueo Sea Drone torna...

Leggi

Rilievo 3D

La fase convergente del 3D

Il 3D della realtà virtuale, ma anche quello del rilievo della realtà realizzato con i sempre più diffusi e noti sistemi di Reality Capture, si può ritenere nella sua fase convergente, in cui le device di fruizione, le tecnologie HW e di modeling e soprattutto il cloud e gli algoritmi di visione artificiale, sono giunti in uno stato di maturazione stabile e convergente. Nella nota che segue i riferimenti, le informazioni e le idee per comprendere tale fenomeno tecnologico e culturale.

Leggi