Geomatica | Territorio | Digitalizzazione | Edilizia | Normativa Tecnica | Rilievo 3D
Data Pubblicazione:

Nasce un nuovo standard per il 3D con ISO 19512

La FIG già da diverso tempo si sta occupando di uno standard volto ad introdurre il concetto di 3D nel catasto. Di seguito alcune informazioni sul tema.

Catasto 3D: quando potremo utilizzare questo termine?

Il catasto e molte altre materie in fatto di informazioni geografiche legate alla definizione ufficiale degli aspetti dei diritti e della proprietà, hanno la necessità di introdurre il concetto di 3D nella loro definizione.

È così che da molto tempo FIG (Federazione Internazionale dei Surveyors o Géomètres) se ne sta occupando con una commissione ad hoc, la quale ha rilasciato il suo primo report nell'ormai lontano novembre del 2001.

In primis il lavoro era ovviamente centrato sul catasto 3D ma, dopo un blocco dei lavori, nel 2010 durante il Congresso di Sydney, le attività sono riprese più in grande che mai.

Al Congresso di settembre 2022, infatti, è stata presa la decisione di collegare la questione del 3D, direttamente alla consolidata direttiva ISO TC211, proponendo la creazione della componente LADM/3D LA (Land Administration Domain Model/3D Land Administration).

Di fatto ad oggi, lo scopo è anche quello di includere la regolamentazione in ambito marino, ma anche semplicemente altre regolamentazioni del territorio che necessitano di informazioni 3D, per fini amministrativi e di definizione dello spazio legale.

Infine, vista l'importanza del tema, il Working Group FIG LADM/3D LA è diventato un vero e proprio standard in definizione come ISO 19152, ciò vuol dire che in futuro non tanto remoto, si potrà parlare di catasto 3D in molteplici domini applicativi, tutti legati ai dati della Land Administration Property.

SCOPRI DI PIU'

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Geomatica

Scopri le ultime novità di mercato e gli approfondimenti tecnici dedicati a questa disciplina che integra le nuove tecnologie informatiche con i...

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Rilievo 3D

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Territorio

Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.

Scopri di più

Leggi anche