Archivio
Efficienza termica degli edifici: i passaggi importanti per la riqualificazione impiantistica integrata
Nell'articolo vengono descritti i passaggi logici e razionali su cui si sviluppa una strategia di riqualificazione impiantistica integrata. In particolare un'analisi sul contributo del sistema radiante a basso spessore e del bilanciamento dinamico delle portate.
HVAC per il riscaldamento e la ventilazione dell'aria: Il recupero termodinamico senza unità esterna
Giacomini ha risposto alle sfide poste dal periodo pandemico, in tema di qualità e salubrità dell'aria negli ambienti confinati, con le unità di ventilazione CLEAN-AIR. Compatte, con recupero di calore termodinamico in pompa di calore e senza unità esterna, garantiscono numerosi vantaggi.
Sistemi radianti a bassa inerzia termica in abbinamento a collettori con bilanciamento dinamico della portata
Nel presente articolo sono descritti i sistemi radianti a basso spessore per gli edifici nuovi e, in particolar modo, da riqualificare.
Il sistema a Facciata Attiva per la riqualificazione energetica degli edifici: applicazioni e vantaggi
La Facciata Attiva si basa sull'attivazione termica della massa dell'edificio con il riscaldamento e raffrescamento delle superfici opache dell'involucro.
Valvole DPCV per gli impianti: i vantaggi dell’installazione dei controllori di pressione differenziale
Le valvole di controllo della pressione differenziale (DPCV) per gli impianti sono sempre più impiegate, specialmente nelle ristrutturazioni: tutti i vantaggi.
I Collettori Serie DB con Bilanciamento Dinamico della Portata
Interventi di riqualificazione: in che modo è possibile bilanciare i flussi in maniera corretta e poco invasiva? La soluzione è l'uso di collettori con cartuccia integrata per il bilanciamento dinamico in ogni singolo circuito
Riqualificazione degli impianti a radiatori: il bilanciamento dinamico della portata e le valvole termostatiche
Dovendo approcciarsi ad interventi di riqualificazione di diversa entità, dalle grandi installazioni centralizzate al piccolo appartamento, nel passare dalle valvole manuali a quelle termostatizzabili rimane l’incognita di come bilanciare i flussi in maniera corretta e poco invasiva. In questo articolo vediamo quale approccio tecnico è meglio utilizzare.
Valvole PICV per gli impianti: i vantaggi nelle installazioni moderne e nei recuperi edilizi
Nelle applicazioni moderne, specialmente quelle che richiedano il raffrescamento, è sempre più diffuso l’utilizzo di valvole di controllo indipendenti dalla pressione (PICV) che combinano un regolatore automatico di portata e una valvola di controllo con attuatore. A cosa servono e come funzionano?