BIM a 5 stelle: il Comune di Roma avvia l'introduzione del Building Information Modeling
La sindaca Raggi avvia la digitalizzazione tecnica del comune con formazione e sperimentazioni
Su input dell’Assessorato alle Infrastrutture di Roma Capitale, il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU) ha iniziato un ciclo di seminari riservato ai dipendenti capitolini con un primo incontro conoscitivo dedicato alla tecnologia del Building Information Modeling (BIM) presso il SIMU.
Sul caso in questione è intervenuta Margherita Gatta, assessore alle Infrastrutture, ricordando che “quest’Amministrazione è intenzionata a introdurre metodiche innovative nella progettazione e realizzazione dei lavori pubblici. Ci siamo preoccupati di indagare i migliori strumenti di lavoro e le soluzioni progettuali più moderne ed ecosostenibili” e “Il Building Information Modeling, introduce un nuovo modo di progettare e gestire le opere, che utilizza una tecnica avanzata per realizzare visualizzazioni tridimensionali di edifici e infrastrutture, consentendo una migliore condivisione di informazioni, più precise e dettagliate, con gli attori del processo di sviluppo nonché la possibilità di programmare le manutenzioni delle opere nel tempo”.
Da Palazzo Senatorio hanno inoltre fatto notare che nel frattempo, in via sperimentale, saranno realizzati tra marzo e aprile dei rilievi tridimensionali del sottosuolo di via Nazionale allo scopo di ricavare un quadro preciso dei sottoservizi presenti. Grazie all’impiego di queste strumentazioni innovative sarà quindi possibile conoscere la localizzazione delle canalizzazioni, sia attive che abbandonate, così da consentire progettazioni e operazioni di manutenzione stradale più accurate.