BIM: Formazione online con Assobim! Scopri il calendario dei prossimi eventi
Con l'intento di fornire una chiara comprensione dei concetti fondamentali e gettare le basi per un primo approccio corretto al BIM (Building Information Modeling), nonché approfondire le più recenti novità in materia, Assobim organizza periodicamente webinar di formazione ai quali è possibile iscriversi gratuitamente. Di seguito il calendario dei prossimi eventi in programma.
Model&Code Checking: automatizzare il processo di controllo dei modelli BIM
WEBINAR | 12 SETTEMBRE 2024 | h. 17.00
I modelli BIM mettono a disposizione un'enorme quantità di dati. Nella fase di authoring si possono verificare casi di incoerenze, in particolare per quei dati trattati in modalità manuale.
Il Model Checking è l'insieme delle strategie e delle attività volte all'individuazione e alla risoluzione delle incoerenze del modello. All'interno di queste strategie si collocano due prodotti di One Team che permettono di automatizzare molte delle operazioni richieste: la libreria HyperNodes per Dynamo e BIM Inspector Platform (BIP).
HyperNodes sfrutta al pieno le API di Revit fornendo dei nodi custom che permettono di ottenere informazioni sulla definizione e la valorizzazione dei parametri dei modelli all'interno di Revit. I nodi si integrano con l'ambiente Dynamo per Revit e consentono di realizzare un workflow efficiente on-premise.
Lato cloud, BIM Inspector Platform è invece una soluzione SaaS che consente di gestire in automatico il processo di validazione dei modelli BIM in relazione ad un Modello Dati specifico. Il portale di amministrazione permette di definire i requisiti informativi del modello, gestire gli utenti, monitorare lo stato del processo di validazione e visualizzare il modello e le relative tavole.
L’estrazione dei dati dai modelli BIM utilizza la tecnologia Autodesk Platform Services, supportando la validazione di tutti i formati 3D compatibili con Autodesk Construction Cloud (RVT, IFC, etc.).
SCHEDA DEL WEBINAR
Data: 12 settembre 2024
Ora: 17.00 - 18.00
Relatore: Massimiliano Baraldo (One Team S.r.l.)
Argomento: BIM, Model&Code Checking.
Computazione da modello IFC
WEBINAR | 17 SETTEMBRE 2024 | h. 17.00
Gestire la computazione in BIM del progetto consente di ridurre tempi e costi grazie all’automatizzazione di estrazione delle misurazioni direttamente da progetto.
Questo webinar mira a dimostrare praticamente come lavorare con i file IFC, redigere un computo metrico estimativo utilizzando i dati del modello IFC.
Automatizzazioni nella redazione del Computo Metrico Estimativo tramite l’utilizzo delle Regole di Calcolo BIM e mappatura da modello IFC, aggiornamento del Computo Metrico Estimativo.
SCHEDA DEL WEBINAR
Data: 17 settembre 2024
Ora: 17.00 - 18.00
Relatori: Eleonora Lai (TeamSystem S.p.A.)
Argomento: BIM, IFC
Il cantiere digitale: pianificazione dei lavori e ottenimento dei dati in tempo reale
WEBINAR | 19 SETTEMBRE 2024 | h. 17.00
Durante il webinar parleremo di come organizzare e pianificare l'attività delle aziende di costruzione, sia da un punto di vista amministrativo (elenco compensi, contabilità di cantiere...) che da un punto di vista operativo (composizione delle squadre di lavoro, affidamento dei lavori ai team, monitoraggio cantieri in corso con stato avanzamento lavori...).
Parleremo anche di come il software Collavoro rientri tra le migliorie che attribuiscono un maggior punteggio nella sezione tecnica dei capitolati di gara.
SCHEDA DEL WEBINAR
Data: 19 settembre 2024
Ora: 17.00 - 18.00
Relatori: Federico Michelon (Emax S.r.l.)
Argomento: BIM, Cantiere Digitale.
Le novità in ambito computi dinamici e diretti tra software BIM senza la necessità di esportare file IFC intermedi
WEBINAR | 24 SETTEMBRE 2024 | h. 17.00
Nel corso del webinar saranno presentate tecnologie e software plugin BIM specifici per il Computo Metrico integrato nei software BIM che non richiedono l’esportazione di file IFC o altri formati intermedi e che consentono di redigere computi direttamente dall’ambiente di lavoro, garantendo rapidità nei tempi di redazione e diminuzione degli errori di input.
Significa che il software è in grado di connettere i modelli BIM o CAD e di estrapolare automaticamente da essi le informazioni dimensionali, grafiche e per materiali e non solo potendo attribuire a ciascuna tipologia di entità le regole di computazione e le tariffe da elenco prezzi (voci di EP) in maniera diretta, senza esportazioni di files o passaggi intermedi.
Al variare del progetto, di una tariffa o di una condizione varia il computo in maniera dinamica e diretta, senza richiedere interventi manuali sulle misurazioni o sui calcoli.
SCHEDA DEL WEBINAR
Data: 24 settembre 2024
Ora: 17.00 - 18.00
Relatore: Claudio Mussa (MCS Software)
Argomento: BIM, Computo Metrico, IFC.
Standard BIM e certificazione aziendale SGBIM UNI 74/2018
WEBINAR | 26 SETTEMBRE 2024 | h. 17.00
Con l'obbligo di adozione della metodologia BIM per tutte le Opere Pubbliche di valore superiore a 1 milione di euro (con premialità per importi inferiori) a partire dal 1° gennaio 2025, come previsto dal Decreto BIM 560/2017 e successive integrazioni (Dlgs 312/2021 e Codice degli Appalti), gli studi di progettazione che già lavorano con il BIM devono non solo disporre di risorse certificate come Esperti BIM secondo la norma UNI 11337/7 e PdR 78/2020, ma anche sviluppare standard BIM aziendali interni.
Questi standard devono definire la documentazione tecnica e operativa per l’adozione della metodologia BIM, in linea con i requisiti di processo e sistema qualità secondo la UNI EN ISO 19650.
Questo percorso di gestione aziendale consente di condurre audit e ottenere la certificazione aziendale SGBIM UNI 74/2018, che attesta, tramite l’analisi di progetti pilota e la strutturazione degli standard BIM interni con risorse qualificate, la conformità a un sistema qualità certificato per la progettazione BIM.
SCHEDA DEL WEBINAR
Data: 26 settembre 2024
Ora: 17.00 - 18.00
Relatore: Ing. Domenico Spanò (BIM Manager & CEO BIMTrainer S.r.l.s.)
Argomento: BIM, Standard BIM.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp