Data Pubblicazione:

Bonus fiscali: ecco gli interventi riconosciuti e le relative aliquote

Per accedere alle detrazioni fiscali previste da Bonus Casa ed Ecobonus è necessario inviare tutta la documentazione ad ENEA, esclusivamente in via telematica, entro un massimo di 90 giorni dalla fine dei lavori. Ecco riportate di seguito le informazioni principali sulle casistiche per cui sono previsti bonus.

Per accedere alle detrazioni fiscali previste da Bonus Casa, SuperBonus ed Ecobonus è necessario inviare tutta la documentazione ad ENEA, esclusivamente in via telematica, entro un massimo di 90 giorni dalla fine dei lavori. Ecco riportate di seguito le informazioni principali sulle casistiche per cui sono previsti bonus. C'è tempo fino al 16 marzo per presentare la domanda.


Detrazione fissa del 50% per il 'Bonus Casa', tra il 50% e il 90 per interventi previsti dall'Ecobonus 

Chi dovrà trasmettere ad ENEA le schede descrittive degli interventi che accedono ad Ecobonus, Superbonus e al BonusCasa potrà farlo esclusivamente per via telematica, come previsto dall’art.6 c.1 g) del DM 6.08.2020 e dell’art.16 c.2-bis del DL. 63/2013 e s.m.i.

C'è tempo fino al 16 marzo per presentare la documentazione completa.

Per quel che riguarda il Bonus Casa gli interventi interessati dalle detrazioni fiscali, del 50%, possono riguardare strutture edilizie (ad esempio per interventi riguardanti la riduzione della trasmittanza delle pareti verticali che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno, dai vani freddi e dal terreno) infissi (riduzione della trasmittanza dei serramenti comprensivi di infissi che delimitano gli ambienti riscaldati dall’esterno e dai vani freddi), impianti tecnologici (ad esempio teleriscaldamento, microgeneratori, pompe di calore o sistemi ibridi) ed elettrodomestici, ma in questo che abbiano una classe energetica minima prevista A+, ad eccezione dei forni la cui classe minima è la A. Piani cottura e lavasciuga non sono classificati. Tutte le casistiche possono essere lette cliccando qui.

Per quanto riguarda l’Ecobonus, prorogato dalla Legge di Bilancio pubblicata a fine dicembre, l’aliquota di detrazione va da un minimo del 50% su serramenti e infissi, schermature solari, caldaie a biomassa e caldaie a condensazione in Classe A fino ad un massimo del 90% per il ‘Bonus Facciate’ cioè interventi influenti dal punto di vista termico o che interessino l'intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente complessiva totale dell'edificio. La tabella completa è visibile qui.

ENEA si occupa anche delle pratiche relative al Superbonus 110%, che prevede l'innalzamento al 110% dell’aliquota di detrazione fiscale per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di efficienza energetica e interventi antisismici.

Per Bonus Casa ed Ecobonus le pratiche vanno inviate entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Per quel che concerne il Superbonus, le asseverazioni relative agli stati di avanzamento lavori al 30% o al 60% le cui fatture sono emesse e pagate, per la parte dovuta, entro il 31/12/2021 possono essere trasmesse all’ENEA anche nel 2022 purché in tempo utile per la comunicazione dell’opzione all'Agenzia delle entrate, che deve avvenire entro il 16 marzo 2022.