Materiali e Tecniche Costruttive
Data Pubblicazione:

Comparto marmifero: ottimi risultati per il 2013, 2,5 mld di euro il saldo commerciale

Con un saldo commerciale annuo attivo di 2,5 miliardi, la filiera tecno-marmifera italiana costituisce infatti una delle eccellenze del “Made in Italy” maggiormente in salute del 2013.

ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE 2014: alla presenza del vice Ministro Calenda sono stati illustrati ad una qualificata platea di oltre 130 imprenditori gli ottimi risultati dell’industria tecno-marmifera italiana. Stefano Ghirardi eletto nuovo Presidente.

Confermatosi anche quest’anno appuntamento di verifica e programmazione strategica per il comparto marmifero e tecno-marmifero nazionale, l’Assemblea Generale di CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE svoltasi il 13 giugno a Milano ha visto la partecipazione di oltre 130 delegati tra Imprenditori provenienti da ogni parte d’Italia e rappresentanti delle principali Istituzioni governative e imprenditoriali. Passaggio di consegne al vertice dell’Associazione: Stefano Ghirardi (Marmi Ghirardi) è stato eletto nuovo Presidente di CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE per il biennio 2014/2016.

I lavori Assembleari hanno visto anche l’intervento del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, CARLO CALENDA, fra i più autorevoli interlocutori governativi in materia di internazionalizzazione e sviluppo industriale, che nel suo discorso alla platea di imprenditori ha confermato la volontà dell’attuale esecutivo di dare un significativo impulso al rilancio dell’industria manifatturiera italiana, sottolineando l’esempio virtuoso del settore tecno-marmifero, che ha registrato nel 2013 un avanzo commerciale positivo di 2,5 miliardi di Euro.
Nel complesso, con un fatturato nel 2013 di oltre 3,9 miliardi di euro, un valore delle esportazioni che sfiora i 2,8 miliardi, una forte propensione all’export (il 71,5% della produzione viene esportata) e soprattutto con un saldo commerciale annuo attivo di 2,5 miliardi, la filiera tecno-marmifera italiana costituisce infatti una delle eccellenze del “Made in Italy” maggiormente in salute. Nel 2013 le esportazioni italiane di materiali lapidei, grezzi e lavorati, sono aumentate del 6,5% in valore rispetto al 2012 (passando da 1.698 a 1.808 milioni di Euro). Sempre nel 2013 le vendite sui mercati esteri di macchine e attrezzature hanno fatto registrare una crescita pari al 9,2% (da 905 a 988 milioni di Euro).

Durante l’Assemblea Generale di CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE si è svolta anche l’elezione del nuovo Presidente per il biennio 2014/2016.
A conclusione del processo elettorale avviatosi in questi mesi, l’Assemblea dei Soci ha infatti scelto come nuovo Presidente destinato a governare l’Associazione per i prossimi 2 anni l’imprenditore STEFANO GHIRARDI. CEO del Gruppo Marmi Ghirardi – azienda bresciana leader nello stone contract – e già Vice-Presidente dell’Associazione. Stefano Ghirardi succede a CARLO ZERLIA raccogliendone l’eredità alla guida di un’Associazione che negli ultimi anni ha raggiunto importanti obiettivi in termini di rappresentatività consolidando il proprio ruolo di Organizzazione di riferimento del comparto tecno-marmifero nazionale.

Si è inoltre proceduto al rinnovo della Giunta dell’Associazione – sempre per il biennio 2014/2016 – con l’elezione di 5 nuovi membri: MICHELE COMPRI (ABRASIVI ADRIA), MARINO DESSENA (DIAMOND SERVICE), MASSIMO PRETTO (TYROLIT VINCENT), ARIANNA MARCHETTI (OFFICINE MARCHETTI) e ALESSANDRO SERAFINI (CONSORZIO MARMISTI CHIAMPO), A loro si aggiunge SIMONE CARESIA (PORFIDO ED ARTE CONSORZIO STABILE), Designato Componente di Giunta attraverso nomina Presidenziale ai sensi dello Statuto in vigore.

A corollario dell'Assemblea si è svolta anche l’interessante tavola rotonda "L’Italia del marmo al centro: strumenti, sinergie politiche settoriali di sistema per rilanciare l’industria nazionale e vincere la competizione sui mercati esteri", che ha visto confrontarsi Simonetta ACRI (Direttore Rete Italia SACE), Ines ARONADIO (Dirigente ICE Agenzia per il Commercio Estero) e Stefano GHIRARDI, neo-presidente CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE.
L’Assemblea Generale 2014 ha registrato una forte affluenza di estrazione Istituzionale e di Soggetti collegati alla filiera tecno-marmifera, in aggiunta a quella imprenditoriale di comparto. Hanno infatti partecipato ai lavori dell’Assemblea i rappresentanti di MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, AGENZIA PER IL COMMERCIO ESTERO-ICE, ASSINDUSTRIA MASSA CARRARA, UNIONE INDUSTRIALI VERBANO CUSIO OSSOLA, CENTRO SERVIZI VERBANO CUSIO OSSOLA, FILLEA-CGIL, FILCA CISL, LEGA COOP. LOMBARDIA, ASSOGRANITI, CONFINDUSTRIA FEDERVARIE, CENTRO SERVIZI MARMO-DISTRETTO DELLE PIETRE DEL VENETO, SACE, SIMEST, COMITATO EXPO 2015, ASSOFOM, ASSOMARMISTI LOMBARDIA, CONSORZIO CARRARA EXPORT, CONSORZIO MARMISTI BRESCIANI, CONSORZIO MARMISTI DI CHIAMPO, BOLOGNA FIERE, VERONA FIERE-MARMOMACC, FIERA NORIMBERGA, MONACO FIERE.
Ricordiamo che l'Assemblea ha ricevuto quest’anno il supporto di BOLOGNA FIERE e SACE in qualità di sponsor dell’evento. 

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più