Certificazione | ASACERT ASSESSMENT & CERTIFICATION S.R.L.
Data Pubblicazione:

Con ASACERT un set di servizi riservati alle imprese per usufruire di agevolazioni e certificare l'impegno ESG

Scopri i nuovi servizi di certificazione e ispezione di ASACERT utili a certificare e valorizzare l’impegno verso la sostenibilità della tua impresa.


Imprese sostenibili: dalla Certificazione DNSH agli obiettivi D&I, scopri i nuovi servizi ASACERT

Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione delle imprese che agiscono nel rispetto dell’ambiente e della società degli strumenti in grado di valorizzare il loro impegno e di averne vantaggi economici oltre che reputazionali.” – ha commentato l’AD ASACERT Fabrizio Capaccioli – “I servizi che proponiamo riflettono la volontà e la costante ricerca di azioni concrete a favore della sostenibilità, un argomento sempre più sentito dall’Unione Europea e dai cittadini.

Tra i servizi proposti, la Certificazione DNSH (Do No Significant Harm). Il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) stabilisce, infatti, che tutte le misure dei Piani nazionali per la ripresa e resilienza (PNRR) debbano soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (DNSH). ASACERT verificherà la coerenza degli interventi e dei progetti con i principi definiti dal DNSH, rilasciando un’evidenza di compatibilità con gli stessi.

La Certificazione Ambiente Protetto, basandosi sul documento UNI PdR 107:2021, consente alle organizzazioni di ottenere vantaggi assicurativi grazie alla riduzione del rischio da danni ambientali.

Ulteriore nuovo servizio è la Validazione dei Bilanci di Sostenibilità: una verifica completa e puntuale della corrispondenza dei dati e delle informazioni riportati sul documento redatto dall’Organizzazione, con criteri definiti a livello nazionale e internazionale. 

I servizi di Attestazione ISO 30415:2021 (Human Resource Management Diversity and Inclusion) e Certificazione Parità di GenereUNI PdR 125, forniscono alle aziende la possibilità di raggiungere gli obiettivi di D&I, valutando l’impatto sulle persone, sulla comunità e sulla società e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, secondo i valori di equità, correttezza e uguaglianza. 

È così che ASACERT si occupa, con credibilità riconosciuta dal mercato e terzietà dell’analisi e valutazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance delle attività di qualsiasi dimensione e settore.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGITI A ASACERT - CLICCA QUI


asacert_300.jpg

Chi è ASACERT

ASACERT è un ente di Certificazione, Ispezione, Valutazione e Formazione riconosciuto a livello internazionale. Supporta le aziende, di qualunque settore e dimensione, nella realizzazione di quelle attività che richiedono un’elevata expertise tecnica, competenze verticali e strumentazioni all’avanguardia. L’esperienza pluriennale maturata in diversi settori di intervento consente da un lato di offrire risposte tempestive e specialistiche, dall’altro di sviluppare servizi articolati e trasversali. I professionisti ASACERT sono distribuiti capillarmente in tutto il mondo.

Nel 2016 ha ottenuto il rating di legalità dall’AGCM, segno tangibile del suo impegno in termini di qualità, responsabilità sociale, legalità e trasparenza.

Già associata al Green Building Council Italia, la più grande associazione al mondo per l’edilizia sostenibile, ASACERT opera come Organismo di Verifica Accreditato, rafforzando il suo impegno con l’elezione di Fabrizio Capaccioli - AD ASACERT - come Vicepresidente dell’Associazione.