Concorsi di progettazione | Università | Progettazione
Data Pubblicazione:

Concorso internazionale di progettazione: le due nuove sedi di EDA drinks & Wine Campus nei Paesi Baschi

Al via il concorso di progettazione internazionale a procedura ristretta organizzato in due fasi per ripensare implementando i due edifici EDA Drinks & Wine Campus per accogliere università e centri specializzati di alto livello. La scadenza per l'invio delle proposte è fissata al 2 febbraio 2024.

Concorso internazionale nei Paesi Baschi: università e centri specializzati per EDA Drinks & Wine Campus

Al via il concorso di progettazione con intervento di giuria e, se del caso, per la redazione dei progetti preliminari, esecutivi e di dei lavori di costruzione dei due edifici EDA Drinks & Wine Campus (uno sito a Vitoria - Gasteiz e l'altro a Laguardia nei Paesi Baschi in Spagna), indetto dalla Fondazione Basque Culinary Center, istituzione all'avanguardia nel campo delle Scienze Gastronomiche e del Centro Tecnologico Gastronomico BCC Innovation. Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare il settore del vino e delle bevande creando nuovi spazi di ricerca, formazione e imprenditoriali.

Le zone dove si collocano i progetti sono due:

  • Vitoria-Gasteiz, la sede dell'EDA occupa un edificio di 4.000 m2, su un lotto di 8.610 m2, situato nel quartiere Lakua, nelle vicinanze della stazione degli autobus e di fronte alla sede del governo basco.
  • Laguardia, lo spazio individuato vicino alla "Casa del Vino" accoglierà un nuovo edificio di 2.500 mq su un lotto di 3.900 mq. 

I partecipanti sono invitati a presentare proposte architettoniche eccezionali che coprano entrambe le sedi con un approccio concettuale unificato, incarnando la visione del progetto EDA di posizionare Álava tra le grandi regioni vinicole mondiali, come Bordeaux, Napa o Adelaide, anche in termini di università e centri specializzati di alto livello.

Inoltre, i progetti dovranno rispecchiare specifiche esigenze funzionali, innovative e di rispetto dei valori ambientali dell'area. Gli edifici dovranno integrarsi in modo organico e partecipativo con l'ambiente circostante, inserendosi armoniosamente nel paesaggio urbano e naturale.

 

LEGGI ALTRI CONCORSI:

Rigenerazione urbana e abitare cooperativo: il Concorso di idee "AAA architetticercasi" per i professionisti under 33

Concorso di progettazione: l'allestimento del nuovo "Urban Center Metropolitano" di Roma

- Un nuovo volto per la zona costiera di Licola (Pozzuoli), al via il concorso di idee

 

Il concorso di progettazione si svilupperà in due fasi distintive:

  • Prima fase: si identifica i TRE gruppi più qualificati tra i candidati, i quali saranno successivamente invitati a partecipare alla fase progettuale. Durante questa selezione preliminare, verranno valutate le competenze e le capacità dei partecipanti.
  • Seconda fase: i finalisti selezionati riceveranno dettagliate informazioni sul programma delle esigenze e sui requisiti urbanistici necessari per concepire e costruire entrambe le sedi del campus EDA. Inoltre, essi avranno l'opportunità di effettuare almeno una visita tecnica nei luoghi interessati, al fine di acquisire una comprensione approfondita del contesto, prima di elaborare e presentare le loro proposte progettuali.

 


 CONSULTA IL BANDO IN FONDO ALL'ARTICOLO


Scadenze

Termine per la ricezione dei progetti o delle richieste di partecipazione: 02/02/2024

 

 

Gli elaborati richiesti

La documentazione tecnica che racconta la proposta architettonica include:

  • n.3 tavole A1 con orientamento orizzontale, e una relazione in formato A4, con carattere Arial 11, in cui saranno presentati i contenuti di seguito dettagliati, dai quali potranno evincersi gli aspetti essenziali ideati da ciascun finalista. Le tavole dovranno includere almeno i seguenti contenuti, con l'ordine, la distribuzione e la composizione che il finalista riterrà opportuni. Potranno essere illustrate con tutte le informazioni grafiche ritenute pertinenti dal finalista (piani, disegni, infografiche, fotografie di modelli, schemi, ecc.).
  • Integrazione dell'intervento nel contesto di ciascuno degli edifici. Idee principali per l'intervento coinvolto.
    Proposta architettonica
    . Includerà i piani architettonici che il finalista riterrà necessari per offrire una definizione dell'idea proposta; dovrà proporre una distribuzione di base di usi e superfici, cercando di offrire la massima superficie utile possibile. Proposta di organizzazione di accessi e circolazioni. Proposta di posizionamento dell'accesso principale e degli altri spazi. Organizzazione delle circolazioni di persone, forniture, ecc.
  • Relazione. Includerà la proposta tecnica che descriva gli aspetti fondamentali delle caratteristiche generali dell'opera (funzionali, formali, costruttive ed economiche) al fine di fornire un'immagine complessiva della stessa, rispondendo al programma delle esigenze descritto nel Capitolato Tecnico, con descrizione dei sistemi costruttivi, qualità dei materiali, ecc.
  • Descrizione generale dell'idea proposta. Descrizione dei criteri di posizionamento e relazione con l'ambiente urbano e naturale. Descrizione dei criteri di sostenibilità applicabili all'edificio. Giustificazione dei progetti e coerenza e interrelazione tra i due edifici. Tabella di utilizzi e superfici, con confronto delle superfici richieste nel Capitolato Tecnico.
  • Cronoprogramma proposto per la progettazione dei progetti, con indicazione di tappe e punti critici, corredato, se ritenuto opportuno, da una spiegazione e giustificazione. Questo cronoprogramma potrà essere consegnato in formato A3.
  • Cronoprogramma proposto per l'esecuzione dell'opera, con indicazione di tappe e punti critici, corredato, se ritenuto opportuno, da una spiegazione e giustificazione. Anche questo cronoprogramma potrà essere consegnato in formato A3.

 

Montepremi

Il budget del contratto senza IVA è di 1.111.500 euro. Il montepremi è così suddiviso:

  • Primo premio (compensazione per la proposta vincente): 40.000 + 8.400 (IVA 21%): 48.400 euro,
  • Due menzioni d'onore (compensazioni per ciascuna delle due proposte rimanenti): 25.000 + 5.250 (IVA 21%): 30.250 euro.

PER SAPERNE DI PIÚ

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più

Leggi anche