Sicurezza | Materiali e Tecniche Costruttive | Sismica | KNAUF ITALIA
Data Pubblicazione:

Controsoffitti antisfondellamento per la sicurezza degli edifici: nuove soluzioni Knauf

I solai in laterocemento, hanno manifestato in questi anni una certa rischiosità poiché, come accaduto in alcuni edifici, può manifestarsi il distacco del fondo delle pignatte e dell’intonaco, con un potenziale rischio per le persone presenti all’interno dei locali. Knauf con esperienza pluriennale nel settore edile, offre una vasta gamma soluzioni certificate per edifici pubblici e privati.

Sfondellamento solai: cosa è?

I solai in latero-cemento sono costituiti da elementi di alleggerimento in laterizio di geometria e formato variabili e travetti portanti in calcestruzzo armato. Questi presentano talvolta il distacco, con conseguente caduta, di parti dell’intonaco normalmente posto all’intradosso dei solai stessi, nonché del fondo delle cosiddette “pignatte” (o “fondello”, da cui il termine “sfondellamento” per descrivere il fenomeno).

Nei fabbricati dove il fenomeno si è verificato è necessario intervenire per la messa in sicurezza dei locali, in quanto la caduta di intonaci ed elementi in laterizio può consistere, mediamente, in carichi di 20-40 kg/m2 e costituire pertanto un serio pericolo per gli utenti dei locali.

Per risolvere il fenomeno Knauf ha messo a punto una serie di soluzioni che evitano la totale rimozione dell’intonaco e del fondo delle pignatte; il tutto garantisce la massima sicurezza, oltre che le migliori performance di resistenza al fuoco e performance acustiche.

 

Perché scegliere controsoffitti antisfondellamento Knauf?

Tra i principali vantaggi dei controsoffitti antisfondellamento Knauf troviamo la rapidità di esecuzione e il minimo ingombro della struttura.

I controsoffitti in cartongesso antisfondellamento Knauf garantiscono la messa in sicurezza dei solai a rischio, evitando che nel tempo ci possano essere distacchi dell’intonaco o del fondo delle pignatte e assicurando il minimo disagio per gli utenti del fabbricato.

  

Controsoffitto antisfondellamento in aderenza al solaio

Controsoffittatura interna in aderenza D111 ancorato al solaio con singolo rivestimento realizzato con una lastra Knauf GKF, sp. 12,5 mm. Il sistema di sospensione è realizzato con appositi ganci di sospensione in grado di sopportare le sollecitazioni statiche e meccaniche.

Knauf garantisce i suoi sistemi sulla base di certificazioni e rapporti di prova rilasciati da laboratori accreditati che hanno determinato le sollecitazioni massime da applicare ai modelli, così da definire le caratteristiche di resistenza e deformabilità del Sistema.

 

 

Controsoffitto antisfondellamento ribassato dal solaio

Controsoffittatura interna ribassata D112 con singolo rivestimento realizzato con una lastra GKF, sp. 12,5 mm, e doppia orditura metallica, incrociata e sovrapposta, realizzata con appositi ancoraggi di sospensione in grado di sopportare le sollecitazioni statiche e meccaniche. Knauf garantisce i suoi sistemi sulla base di certificazioni e rapporti di prova rilasciati da laboratori accreditati che hanno determinato le sollecitazioni massime da applicare ai modelli, così da definire le caratteristiche di resistenza e deformabilità del sistema.

 

 

Controsoffitto antisfondellamento autoportante

Controsoffittatura interna autoportante D131, con rivestimento con lastre Diamant sp. 12,5 mm (peso 12,8 kg/m2, reazione al fuoco A2-s1, d0) solo sul lato inferiore. Il sistema è testato su una luce massima di 3,30 m, senza necessità di ancorarsi al solaio superiore, ideale in tutte quelle situazioni in cui i travetti sono troppo ammalorati o in cui sono presenti impianti nell’intercapedine per cui l’ancoraggio risulterebbe difficoltoso.

Knauf garantisce i suoi sistemi sulla base di certificazioni e rapporti di prova rilasciati da laboratori accreditati che hanno determinato le sollecitazioni massime da applicare ai modelli, così da definire le caratteristiche di resistenza e deformabilità del Sistema.

 

 

Test e certificazioni dei sistemi di controsoffitti antisfondellamento Knauf D111,D112, D131

Il Sistema Antisfondellamento Knauf ha conseguito due certificazioni di prova rilasciate dall’Istituto Giordano. Presso i laboratori dell’ Istituto è stata misurata la capacità di portata del controsoffitto Knauf per il contenimento dei solai soggetti a fenomeni di sfondellamento.

Tutti i test sono stati effettuati con prove di carico fino a 300 kg/mq e altezze di caduta da 20 cm a 200cm e sono stati superati brillantemente, dimostrando l'elevata resistenza meccanica e capacità portante dei Sistemi Knauf.

Scopri i dettagli sui test effettuati e le certificazioni a disposizione alla pagina dedicata sul sito Knauf Italia
> Knauf | Pareti divisorie e contropareti

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche