Data Pubblicazione:

COPLAN: la tecnica della foto-incisione “RECKLI photo-engraving system”

COPLAN Srl, azienda di Trezzano sul Naviglio, rappresentante in esclusiva per l’Italia della prestigiosa casa tedesca RECKLI GmbH, specializzata in matrici, forme e stampi in gomma per le costruzioni edili, presenta la tecnica della foto-incisione RECKLI photo-engraving system, un processo per la stampa di immagini su facciate in calcestruzzo.

La tecnica di foto-incisione è un processo che consente di trasferire delle informazioni grafiche da fresatura su un laminato di supporto.
L’immagine viene digitalizzata in 256 livelli di grigio. Una macchina digitale elabora il file che aziona una fresatrice che riproduce le sfumature.
Il modello fresato serve come modello per la produzione delle matrici RECKLI®. L’elasticità, la qualità e la riproducibilità di queste matrici rendono il processo di produzione di un’immagine fotografica su una superficie di cemento fattibile sia dal punto di vista estetico che economico.
La superficie foto-incisa prende vita attraverso il gioco di luci ed ombre sulla facciata.
Il movimento del sole in tutta la giornata produce cambiamenti degli effetti dell’ immagine sulla facciata. Quando questa tecnica viene utilizzata negli ambienti interni, l’effetto può essere regoalto mediante l’uso di luce artificiale.

Grazie a questa tecnica il sistema RECKLI photo-engraving system ha ottenuto il prestigioso trofeo “Most Innovative Product Award” per la categoria calcestruzzo a Las Vegas.

 

Scarica la fotogallery

 

Allegati