Edilizia scolastica: a Marsala sbloccati interventi per 4,5 milioni
Diciannove interventi di edilizia scolastica sbloccati nel Comune di Marsala, per un totale di 4,5 milioni di euro di finanziamenti che fino a sei mesi fa erano fermi e che, con 14 cantieri attualmente all’opera, porteranno al rinnovamento di quasi tutti i plessi scolastici comunali.
Questo emerge dal sopralluogo condotto dalla task force per l’accelerazione dell’attuazione degli interventi di edilizia scolastica che vede impegnati tecnici del DPS - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e della Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri operativa in Calabria, Campania e Sicilia, Basilicata, Lazio e la cui azione interesserà anche Lombardia e Puglia.
“Questo è il Sud che vogliamo. Dalla Sicilia arriva una notizia bellissima, che fa il paio con la moltitudine di scuole che in tutta Italia stanno completando i lavori di manutenzione e messa in sicurezza in vista dell'imminente avvio dell'anno scolastico. Il lavoro delle Task Force istituite dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e di cui fa parte la Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. Dobbiamo proseguire nell' opera di sforzo e lavoro congiunto tra Amministrazioni centrali e locali per una sinergia fruttuosa e duratura. L'ottimo risultato raggiunto dal Comune di Marsala dimostra che oltre ai finanziamenti messi in campo con convinzione dal Governo per l'Edilizia scolastica, è essenziale che le Amministrazioni locali dimostrino competenza e puntualità nell'investire i fondi su progetti affidabili. Le task force di Roma, poi, servono proprio a coadiuvare gli Amministratori nel difficile compito quotidiano e garantire una congrua durata dei lavori". Lo afferma Laura Galimberti.