Sicurezza Lavoro | Materiali e Tecniche Costruttive | TECNOSTRUTTURE SRL
Data Pubblicazione:

Come è cambiato il modo di lavorare in cantiere durante il Covid-19: il caso del Principato di Monaco

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha mutato non solo il modo di vivere nel breve periodo, ma anche quello di lavorare nel lungo periodo. Così il mondo delle costruzioni, al fine di tutelare l’obiettivo primario della sicurezza sanitaria in cantiere e di tutti gli addetti, prende coscienza delle regole e delle nuove procedure di distanziamento sociale, in termini di restrizioni e di condizioni lavorative.

Dall’edilizia on-site a quella off-site

Dalla fase di progettazione a quella di costruzione e realizzazione delle opere, la maggiore difficoltà risulta essere quella del distanziamento in cantiere.

Riduzione della manodopera e distanziamento in cantiere, Scuola di Medicina a Gozo (Malta)


Per affrontare questa problematica una via da percorrere riguarda il passaggio da un modo di costruire tradizionale on-site all’edilizia off-site.

Ciò significa spostare le fasi costruttive critiche dal cantiere a un ambiente industriale controllato, gestendo la fase di montaggio in cantiere, riducendo drasticamente il numero addetti e garantendo modalità di lavoro più sicure.

L’industrializzazione del cantiere offre indubbi vantaggi, molti dei quali permettono il proseguo dei lavori anche in una fase di emergenza.

Tra gli aspetti più positivi emergono:

  • Velocizzare il processo di costruzione.
  • Impiegare minore manodopera ma più qualificata.
  • Lavorare in un ambiente protetto e controllato.
  • Progettare con precisione, riducendo gli errori nonché la produzione di materiali di scarto.
  • Portare nell’ambito dell’edilizia la qualità e le prestazioni dei processi industriali.

Fornitura e montaggio strutture NPS®, camminamento Propylee du Jardin Exotique (Principato di Monaco)


La fase di progettazione gestita BIM

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 i processi di digitalizzazione e l’adozione del lavoro agile hanno recentemente subito una forte accelerazione. In questo periodo, per il settore delle costruzioni, gli strumenti di collaborazione BIM, come ad esempio Tekla Model Sharing, sono diventati essenziali per garantire a studi di professionisti, società di ingegneria e imprese di costruzione la propria continuità operativa.

Una reale testimonianza sull’utilizzo di Tekla Model Sharing, attuata in telelavoro, è quella di Tecnostrutture. La scelta di questa piattaforma è stata contestuale all’inizio della pandemia e all’obbligo per tutte le aziende di favorire il lavoro da remoto con l’impiego di nuove tecnologie.

L’adozione del cloud garantisce il proseguo delle attività lavorative mediante uno strumento che permette a persone in diversi sedi di collaborare e condividere materiale, mettendo a disposizione di ciascun utente il modello di lavoro aggiornato in real time.

Progettare con il software Tekla Model Sharing consente quindi di:

1. Gestire le molteplici revisioni del modello caricate dai diversi utenti, visualizzando così anche le modifiche apportate.
2. Recuperare le versioni precedenti in caso di problemi.
3. Lavorare in locale e caricare in una fase successiva l’aggiornamento del modello.


Il montaggio in cantiere con il sistema misto NPS®

Il sistema NPS®, composto da trave e pilastro, è la soluzione ingegneristica che permette di costruire opere con una squadra composta da solo tre addetti, rispettando le procedure di distanziamento. La riduzione della manodopera in cantiere di oltre l’80% rispetto ai sistemi tradizionali consente di salvaguardare la salute dei lavoratori in termini sia di sicurezza sul posto di lavoro che sanitaria. Unitamente a queste tutele, NPS® garantisce un aumento di almeno il 40% della produttività in cantiere rispetto alla soluzione del gettato in opera.


...L'articolo continua con la descrizione del cantiere del camminamento Propylee du Jardin Exotique realizzato con il sistema NPS®


Leggi l'articolo completo


TECNOSTRUTTURE.jpg

Chi è TECNOSTRUTTURE

Tecnostrutture s.r.l. nasce nel 1983. Siamo specializzati nel settore dei prefabbricati a struttura mista acciaio-calcestruzzo, iniziando a produrre travi metalliche reticolari e sviluppando nostre tecnologie, processi di calcolo e produzione. A partire dal 2000 raccogliamo la sfida di consolidare e rafforzare il posizionamento dei prodotti del Sistema REP®. Nel 2013 lanciamo il nostro sistema costruttivo NPS® New Performance System composto da trave, pilastro e solaio. 

La nostra mission è garantire tempi e costi certi, attraverso un sistema costruttivo più sicuro, efficiente e sostenibile di quelli tradizionali.

La nostra vision è riuscire ad industrializzare il mondo delle costruzioni. Così com’è accaduto per il settore dell’automotive, applicando l’innovazione al mondo delle costruzioni.

Ogni giorno ci impegniamo a semplificare il lavoro in cantiere, garantendo tempi e costi certi, maggiore sicurezza ed avanguardia tecnologica. Questi sono gli elementi che ci hanno consentito di essere protagonisti nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali, di terziario e residenziali.

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Leggi anche