Data Pubblicazione:

EMERGING LANDSCAPE, secondo appuntamento del ciclo di incontri sulla Progettazione del Paesaggio

EMERGING LANDSCAPE, secondo appuntamento del ciclo di incontri sul Paesaggio

Si terrà giovedì 18 maggio dalle 14.30 alla Casa dell’Architettura la conferenza In the middle of the Streams: Beyond landscape architecture urban design flows di Catherine Mosbach, secondo incontro del ciclo di conferenze Emerging Landscape il paesaggio che emerge, dedicate al progetto di paesaggio. 

Catherine Mosbach, paesaggista, laureata nel 1986 alla scuola di Versailles è tra i fondatori e gli editor della prestigiosa rivista Pages Paysages. Tra i suoi progetti si segnalano il Saint Denis Canal Promenade a Parigi, il Parco Archeologico a Solutre, il Giardino Botanico di Bordeaux, il Museum Park Louvre a Lens, Piazza della Repubblica a Parigi e il Jade ecopark a Taichung. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti tra cui il premio Rosa Barba alla terza Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona nel 2003, l’Equerre d’argent Award per il parco del Museo Louvre a Lens (con Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa), l’Iconic Concept Award category German Design Council per Jade ecopark a Taichung nel 2014 e nel 2016 è stata insignita della Legione d’Onore dal presidente della repubblica francese. Nel 2016 ha partecipato alla esposizione ‘In a Net of Desires’ alla XXI Triennale di Milano e all’International Exhibition “21 Century. Design after Design” Architecture as Art a Milano nel 2016.
La sua opera è espressione di una visione avanzata del paesaggismo attenta all’integrazione dell’ecologia con i linguaggi espressivi.

Gli incontri sono organizzati dall’OAR e dalla Casa dell’Architettura in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Progetto de La Sapienza Università di Roma, con il coordinamento scientifico di Gianni Celestini e Matteo Clemente.

Apriranno i lavori, portando i saluti, Alessandro Ridolfi presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, Alfonso Giancotti, presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura e Orazio Carpenzano, Direttore Dipartimento di Architettura e progetto de La Sapienza Università di Roma. Introdurrà Gianni Celestini, Sapienza Università di Roma. Seguirà la conferenza di Catherine Mosbach, Interverranno: Laura Valeria Ferretti, Sapienza Università di Roma, Maria Cristina Tullio, paesaggista, Consiglio nazionale AIAPP, Fabio Di Carlo Sapienza Università di Roma. Seguirà il dibattito e le conclusioni.

La partecipazione all’evento riconosce 3 crediti formativi ai partecipanti.

scarica la brochure dell'evento

 

 

Allegati