Porte e Chiusure | Comfort e Salubrità | GOODWILL
Data Pubblicazione:

Estetica, sostenibilità e comfort per l’abitare contemporaneo grazie alle tende a caduta verticale Click Zip di Gibus

In un’esclusiva residenza, che coniuga volumi puri e un rivestimento dai materiali accuratamente studiati, in grado di restituire un’immagine architettonica calda e accogliente, le tende a caduta verticale Click Zip Ghost elevano l’intonazione estetica dell’abitazione, schermando i serramenti, garantendo comfort termico e luminoso, riducendo i consumi e tutelando l’ambiente.

Click Zip di Gibus migliora il comfort luminoso, visivo e termico, riduce la spesa energetica e dona stile e funzionalità agli spazi abitati

La schermatura dai raggi solari è una delle funzioni principali degli infissi ed è di fondamentale importanza per il benessere abitativo. A riguardo, è possibile optare per persiane o scuri, tipici della tradizione costruttiva italiana, oppure per elementi come le tapparelle, più comode da azionare e regolare ma meno piacevoli da vedere. Una valida alternativa sono poi le tende a caduta verticale, come il modello Click Zip proposto da Gibus, azienda in prima fila tra i player europei nel settore outdoor design; tali tende sono soluzioni attuali ed efficaci, in grado di mettere a sistema i vantaggi degli altri dispositivi schermanti con il design e la tecnologia contemporanei, come dimostra una residenza recentemente completata in provincia di Padova, che utilizza il modello Click Zip Ghost.

Immersa nel verde, la costruzione è composta da due volumi regolari che si intersecano in corrispondenza della zona giorno, sottolineata da un porticato aperto verso il giardino. L’immagine architettonica è semplice, elegante e misurata, basata su superfici omogenee in laterizio facciavista alternate a campiture intonacate.
L’accurata selezione dei materiali del rivestimento crea un’immagine calda, solida e accogliente
, mentre l’assenza di infissi esterni risponde a una precisa scelta formale, mirata a preservare la purezza dei volumi edificati e la scansione delle aperture lungo i prospetti.

 

(Crediti : GOODWILL)

 

Oggi i serramenti hanno raggiunto un altissimo livello prestazionale – spiega il proprietario, che ha partecipato attivamente alla progettazione – ma è comunque necessario schermare finestre e portefinestre per garantire il miglior comfort termico e luminoso negli spazi abitati.

Le tende Click Zip Ghost di Gibus delimitano dall’esterno le aperture, svolgendo al meglio un’ampia gamma di funzioni: oscuramento notturno, per facilitare il riposo; ombreggiamento estivo, per prevenire il surriscaldamento e contenere i consumi per la climatizzazione, a vantaggio non solo di una riduzione dei costi, ma soprattutto della salvaguardia del pianeta; protezione dagli agenti atmosferici, dalle precipitazioni ai raggi ultravioletti.

Abbiamo scelto Click Zip Ghost per diverse ragioni, estetiche e tecniche. Il telaio è progettato per la perfetta integrazione nell’involucro edilizio, senza pregiudizio per l’isolamento termico del foro finestra. Il cassonetto superiore e le guide laterali lasciano completamente libera la superficie vetrata, a beneficio della trasparenza. La finitura nero opaco (RAL 9005 sablè) è la stessa dei serramenti.

L’ampio assortimento dei tessuti Gibus ha consentito la scelta della soluzione più adatta alle nostre esigenze. Il materiale tessile (Screen Soltis) è composto da fibre naturali e sintetiche di diverse colorazioni, selezionate per intonarsi alla tavolozza della facciata e mantenere un’ottima visibilità verso l’esterno, fornendo il giusto grado di schermatura dai raggi solari senza fastidiosi riflessi.

 

SCOPRI DI PIU' SU CLICK ZIP DI GIBUS

 

(Crediti : GOODWILL)

 

Le schermature sono tutte equipaggiate con un azionamento elettromeccanico, silenzioso e affidabile, che può essere comandato localmente, mediante l’interruttore a parete, oppure azionato attraverso telecomando, app per smartphone e sistema domotico, con possibilità di programmare scenari di illuminazione naturale degli ambienti.
Grazie alle tende Click Zip Ghost il nostro spazio domestico ha acquisito valore aggiunto quanto ad estetica, comfort, benessere, funzionalità e sostenibilità.

Click Zip è la linea di tende avvolgibili a caduta verticale sviluppata da Gibus per proteggere e schermare finestre, porte, pergole e vetrate. Questa soluzione migliora il comfort luminoso, visivo e termico, riduce la spesa energetica e qualifica gli spazi abitati con stile e funzionalità.

I diversi modelli soddisfano ogni esigenza di installazione (con o senza cassonetto, a incasso, in nicchia, a parete e a soffitto) con possibilità di posa a completa scomparsa. Il telaio è realizzato in alluminio, con verniciatura a polveri certificata Qualicoat che garantisce resistenza nel tempo della finitura, anche in caso di atmosfera aggressiva.

Il profilo frontale si inserisce perfettamente nel cassonetto, senza sporgenze. Lungo le guide verticali la tecnologia Zip realizza l’ottimale scorrimento e la perfetta tenuta laterale del telo, offrendo la più efficace resistenza all’azione del vento (classe 6 secondo UNI 13561, corrispondente a circa 100 km/h). Il corretto tensionamento è affidato al sistema di blocco magnetico brevettato Mag Lock.

I teli sono disponibili in un ampio assortimento di tessuti oscuranti, ombreggianti e trasparenti, con differenti dimensioni (fino a 7.000 x 4.800 mm), materiali, spessori, pesi, fattore solare, permeabilità alla visione e colorazioni, per la massima personalizzazione. Tutti i tessuti di Click Zip sono ignifughi ed esenti da sostanze dannose per la salute (secondo il regolamento europeo REACH).

L’azionamento elettromeccanico è demandato a silenziosi motori 24 V a basso consumo energetico, celati nel rullo avvolgitore. Il cassonetto si presta all’integrazione di microspot LED (diametro 6 mm, flusso luminoso 84 lumen), con possibilità di scelta della temperatura di colore della luce.

Il funzionamento può essere comandato da telecomando e dall’app Gibus Connect per dispositivi mobili, oppure tramite integrazione con il sistema domotico e negli impianti elettrici dell’edificio. Appositi sensori opzionali rilevano l'intensità dell’irraggiamento solare e la velocità del vento, per svolgere o riavvolgere automaticamente il telo in caso di necessità.

 

Chi è Gibus

PMI altamente innovativa, Gibus progetta su misura, produce e commercializza soluzioni esclusive per vivere il sole tutto l’anno: pergole impacchettabili, pergole bioclimatiche, tende da sole e schermature solari.
Fondata nel 1982 dalle famiglie Bellin e Danieli, Gibus si è negli anni costantemente evoluta arrivando oggi a essere uno dei player di riferimento, a livello globale, nel settore Outdoor Design di alta gamma per gli ambiti HO.RE.CA. e Residenziale.

Alle radici del successo della società vi è non solo la costante tensione a dar vita a proposte d’eccellenza che coniugano innovazione tecnologica, maestria sartoriale nella lavorazione tessile, elevato contenuto di design, comfort e sostenibilità, ma anche l’individuazione di un modello di business strategico fondato sui Gibus Atelier: rivenditori autorizzati di soluzioni dell’azienda, sono partner selezionati ai quali sono riservate iniziative peculiari, attività formative e servizi mirati quali il credito al consumo e il noleggio operativo.

Ulteriori asset alla base della solida espansione dell’azienda sono inoltre la gestione interna di tutte le fasi di produzione, che garantisce soluzioni 100% Made in Italy con standard qualitativi ai vertici, e i cospicui investimenti in termini di Ricerca & Sviluppo, branche alla quale si devono 50 soluzioni tecniche brevettate e 30 modelli di design tutelati.

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Porte e Chiusure

Le porte e le chiusure sono elementi fondamentali nell'architettura e nell'interior design, poiché forniscono accesso, separazione, sicurezza...

Scopri di più

Leggi anche