Tunnel e Gallerie | Infrastrutture
Data Pubblicazione:

EXPOTUNNEL: presentato il nuovo salone dedicato all'"underground"

A Bologna si svolgerà ad ottobre l’evento internazionale dedicato al tunnelling, expotunnel

Bologna capitale del mondo delle costruzioni in sotterraneo
EXPOTUNNEL: UNA SCELTA “UNDERGROUND”

IL NUOVO SALONE SI PRESENTA IN UNA MATTINA DI STUDI
A BOLOGNA SI SVOLGERA’ AD OTTOBRE L’EVENTO INTERNAZIONALE DEDICATO AL TUNNELLING

Bologna, 9 maggio 2013 - Una fiera che diventerà punto di incontro del mercato internazionale del settore valorizzando le eccellenze italiane e le sinergie col contesto globale. La prima edizione di EXPOTUNNEL, Salone delle Tecnologie per il Sottosuolo, Bologna, 17 -19 ottobre 2013, si è presentata ufficialmente oggi con una mattina di studi intitolata UNA SCELTA “UNDERGROUND”: Vantaggi, prospettive e sicurezza del sottosuolo, presso la sede della Provincia di Bologna.
Le istituzioni territoriali si sono confrontate con esperti del settore e docenti universitari sulle nuove prospettive che offrono le costruzioni in sotterraneo in Italia e all’estero, in ambito economico, ambientale, architettonico-paesaggistico e in termini di sicurezza.
Sono intervenuti Giacomo Venturi, Vice Presidente Provincia di Bologna; Duccio Campagnoli, Presidente BolognaFiere; Nino Leanza, Presidente ExpoTunnel; Luciano Feletto, Presidente Camera di Commercio Italo-Brasiliana; Enrico Arini, Presidente Società Italiana Gallerie; Paolo Berry, Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali DICAM – Università di Bologna; Luigi Bartolomei e Alberto Bortolotti, Dipartimento di Architettura DA – Università di Bologna; Paolo Trombetti, Presidente IATT – Italian Association for Trenchless Technology. Ha moderato l’incontro Dario De Andrea, Ambiente&Sicurezza – Il Sole 24 ORE.

Media partner dell’evento è stato il quindicinale Ambiente&Sicurezza - Il Sole 24 ORE.

Un viaggio sotto la superficie della terra per indagare, raccontare e scavare “nel profondo” di un settore specifico e determinante per il futuro del trasporto, delle costruzioni, una strada da percorrere anche dal punto di vista dei vantaggi economici e del risparmio energetico.
Nella terra emblema del made in Italy nel mondo e delle intelligenze tecnico-scientifiche, lo spirito di questa fiera è quello di creare sinergie e dialogo tra i continenti, dall’America Latina al Sud dell’Asia, fino ad Africa e Medio Oriente, in una città ricca di storia e di eccellenze come Bologna. In questa ottica di analisi, riflessione e divulgazione, i temi forti del Salone sono volti a dare spazio al progresso del mondo delle gallerie e del costruire in sotterraneo in ambito internazionale, senza dimenticare le questioni collegate alla qualità della vita e alla salvaguardia dell’ecosistema.
Media Partner

Scarica il comunicato stampa con gli interventi dei relatori.
 

 

Allegati

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Tunnel e Gallerie

News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per...

Scopri di più