Tunnel e Gallerie

News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.

Gli ultimi articoli sul tema

Riqualificazione di ponti e gallerie con materiali compositi

G&P Intech sarà sponsor del Convegno “PONTI, VIADOTTI E GALLERIE ESISTENTI: RICERCA, INNOVAZIONE E APPLICAZIONI” organizzato dal Consorzio Fabre, dal 12 al 15 febbraio a Genova. Presenterà la memoria relativa alla riqualificazione del ponte sul fiume Po, in A7, realizzato in collaborazione con Milano Serravalle e Milano Tangenziali S.p.a.
La gran parte delle infrastrutture esistenti in Italia, come le gallerie, è stata realizzata nel dopoguerra. Le attuali conoscenze scientifiche consentono di comprendere che la “vita nominale di progetto” delle opere è giunta al limite. Pertanto sono necessari degli interventi di manutenzione straordinaria con l’impiego di tecniche costruttive e materiali innovativi.

Leggi

Ponti, viadotti e gallerie esistenti: il convegno Fabre dedicato alla ricerca, innovazione e allo sviluppo delle infrastrutture viarie italiane

Dal 12 al 15 febbraio 2024 si terrà l'evento organizzato dal Consorzio FABRE in collaborazione con il CNI, il portale Ingenio e il Porto Antico di Genova dedicato al tema del monitoraggio, degli interventi di ispezione e classificazione dei rischi delle infrastrutture italiane. Il programma integrale è scaricabile nell'articolo di seguito.

Leggi

Ricerca e innovazione per lo sviluppo di opere di ingegneria in sotterraneo: convegno di approfondimento a Roma

Come può la progettazione e la realizzazione di infrastrutture in sotterraneo contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile? Il Convegno (29 febbraio a Roma) fornirà uno spaccato di realtà e progetti di assoluto prestigio in Italia e a livello internazionale che contribuiscono oggi ad immaginare il futuro del settore, mediante tecnologie e soluzioni sostenibili e multi-disciplinari innovative. INGENIO media partner dell'evento.

Leggi

Ponti, Viadotti e Gallerie: progettazione, Bim, monitoraggio e patologie

Aspetti progettuali, valutazione sismica, interventi sull'esistente, BIM, monitoraggio, patologie, soluzioni, questo e molto altro nell'ultimo Focus di INGENIO dedicato alle infrastrutture nuove ed esistenti

Leggi

Grandi infrastrutture: le sfide tecniche dei sistemi per il monitoraggio strutturale di ponti e gallerie

Le grandi infrastrutture sopra e sotto terra rappresentano il centro nevralgico della rete di trasporti nazionale. Pertanto, queste richiedono una costante sorveglianza delle loro condizioni. Tuttavia, gli obbiettivi del monitoraggio di ponti e gallerie, specialmente se situati in aree di rischio sismico, divergono. È quindi cruciale comprenderne a fondo le diverse priorità. Solo dopo aver acquisito questa comprensione è possibile valutare le tecniche da impiegare.

Leggi

Valutazione della vita residua di gallerie esistenti soggette a degrado per corrosione

Dall'analisi della capacità portante di una galleria esistente, in condizioni di degrado per corrosione a causa delle emissioni di CO2, si determinano vari aspetti che permetteranno di stimare la vita residua dell'infrastruttura e programmare eventuali interventi di manutenzione.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Patologie Edili

Generalità, principali patologie e modelli di calcolo di gallerie soggette a degrado per corrosione

In questo articolo viene analizzata la capacità portante di una galleria in funzione del degrado localizzato (corrosione delle barre di armatura e fessurazione del calcestruzzo) dovuto alle emissioni di CO2 presenti nei gas di scarico dei mezzi di trasporto.

Leggi

Tunnel e Gallerie

Infiltrazioni d’acqua nelle gallerie: tecniche di impermeabilizzazione dei rivestimenti

L’acqua della massa rocciosa che si infiltra in galleria può creare da un fastidio ad una serie di pericoli per gli utenti, nonché una certa disaggregazione della struttura del rivestimento in calcestruzzo.
Il sistema che consente di proteggere la galleria è la impermeabilizzazione con teli di plastica (pvc-cloruro di polivinile) da inserire all’estradosso del rivestimento, a contatto con la massa rocciosa acquifera.

Leggi

Ponti e Viadotti

Aperto il nuovo viadotto sulla "Contessa": quasi 10 mln di euro per una nuova struttura in acciaio e il rinforzo della galleria adiacente

Usate 800 tonnellate di acciaio di cui 250 per la struttura metallica dell'impalcato e 550 per le armature, e l'utilizzo di oltre 2000 metri cubi di calcestruzzo. La galleria, lunga 1.2 km è stata sottoposta a interventi di risanamento strutturale e di impermeabilizzazione del lato esterno della copertura per un valore di 3,4 milioni di euro.

Leggi

Tunnel e Gallerie

Crolla una parete all'interno della galleria San Silvestro tra Pescara e Francavilla

Dopo il crollo verificatosi nel tardo pomeriggio del 22 novembre la Procura di Pescara ha disposto il sequestro della galleria. Diverse le ipotesi di reato formulate. Gli ultimi aggiornamenti.

Leggi

Tunnel e Gallerie

Gallerie esistenti: interventi rapidi e risolutivi su infiltrazioni e venute d’acqua

Accade a volte che le gallerie presentino problematiche legate alla impermeabilizzazione. In questo articolo soluzioni per problemi di infiltrazioni e venute d'acqua nelle gallerie.

Leggi

Ponti e Viadotti

Ponti e gallerie: diagnosi, monitoraggio, materiali e tecniche di intervento

Lo scorso 17 ottobre a Bari si è tenuto un convegno su Ponti e Gallerie del PNRR, con un focus particolare sui profili applicativi delle rispettive Linee Guida. Durante l'evento Ingenio ha realizzato alcune interviste ai relatori intervenuti al convegno dedicato alle infrastrutture italiane.

Leggi

Mobilità

Anas: interventi per 65 mln per riqualificare la SS della "Valle dei Sinni" in Basilicata

Anas sta investendo notevoli risorse nella riqualificazione della SS653 "della Valle del Sinni," un'importante arteria di 80 km che collega Matera e Potenza. Questi sforzi mirano a migliorare la sicurezza stradale e la percorribilità, con investimenti di circa 40 milioni di euro già realizzati e 25 milioni previsti per futuri progetti.

Leggi

Calcestruzzo Armato

Ripristino di opere in calcestruzzo dalle dimensioni importanti: tutti i vantaggi di Creteo®Repair CC 194 SM

Creteo®Repair CC 194 SM è uno tra i principali prodotti RÖFIX dedicati al ripristino del calcestruzzo, anche per interventi importanti, quando le opere in calcestruzzo armato risultino danneggiate sia sotto il profilo estetico, sia funzionale e strutturale.

Leggi

Ponti e Viadotti

Linee Guida ponti e gallerie: "Sono fondamentali, dalla loro corretta applicazione dipende la sicurezza delle infrastrutture"

Il 17 ottobre a Bari si terrà un evento sui profili applicativi delle Linee Guida Ponti e delle linee guida Gallerie. In questa intervista, il Presidente e il Presidente onorario della Scuola di Ingegneria & Architettura (Roberto Lorusso e Amedeo Vitone) ci presentano i temi chiave della manifestazione, della quale INGENIO è media partner.

Leggi

Ponti e Viadotti

Valutazione di rischio di ponti, viadotti e gallerie: "Multidisciplinarietà e conoscenza gli elementi chiave"

Consorzio FABRE organizza un evento, che si terrà il 19 ottobre al SAIE BARI, il cui obiettivo è quello di condividere riflessioni ed esperienze per la riduzione della vulnerabilità e del rischio di ponti, viadotti e gallerie. In questa intervista la prof.ssa Giuseppina Uva, del Comitato organizzatore FABRE, ci presenta l'evento, di cui INGENIO è media partner.

Leggi

Ponti e Viadotti

Ponti, viadotti e gallerie: giornata studio di Fabre su valutazione di rischio per le opere e pianificazione interventi

Il 19 ottobre Fabre organizza un convegno che avrà come obiettivo quello di condividere riflessioni ed esperienze riguardanti l'analisi delle varie fonti di rischio per ponti, viadotti e gallerie, con uno sguardo alle metodologie di analisi, al fine di raggiungere un approfondito livello di conoscenza. INGENIO è media partner dell'iniziativa.

Leggi

Tunnel e Gallerie

Infrastrutture: in Calabria 128 mln per la SS182 e approvazione del piano lavori per la galleria "Limina"

Il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Matteo Salvini ha annunciato l'approvazione del piano lavori per la galleria "Limina", evitandone la chiusura per circa 20 mesi e spalmando i primi lavori solo nelle ore notturne. Contemporaneamente è stato annunciato il finanziamento anticipato di 128.5 mln per la SS182.

Leggi

Tunnel e Gallerie

Traforo Monte Bianco: storia e lavori per la ristrutturazione del tunnel autostradale che unisce Italia e Francia

A causa degli impatti notevoli sulla connessione tra i due Paesi, i lavori di ristrutturazione subiranno un rinvio e la chiusura del Traforo sarà più breve del previsto. Difatti, la chiusura programmata dall'4 settembre all'18 dicembre 2023 è stata ufficialmente rinviata al 2024 a causa dei problemi riscontrati nel Tunnel del Frejus.

Leggi

Tunnel e Gallerie

Tunnel ferroviario alta velocità Torino-Lione: Itinera realizzerà scavo e costruzione dalla parte italiana

Vince la gara la società Itinera, appartenente al Gruppo ASTM e specializzata in grandi progetti infrastrutturali, che conquista l'appalto per l'escavazione e costruzione del tunnel principale della linea ferroviaria ad alta velocità/capacità Torino-Lione sul versante italiano. Parliamo di 65 km per un intervento dal valore di 1,1 miliardi di euro.

Leggi

Tunnel e Gallerie

Tunnel di Tenda: ANAS prosegue i lavori con l'abbattimento del diaframma della nuova galleria

Aggiornamento sui lavori di ANAS per l'abbattimento del diaframma della nuova galleria nel Tunnel al Colle di Tenda che collega le province di Cuneo e Torino con la Riviera ligure e la Costa Azzurra. L’abbattimento del diaframma costituisce un’importante tappa del completamento dei lavori di costruzione della nuova canna, lunga 3,2 chilometri.

Leggi

Protezione C.A.

Calcestruzzo proiettato impermeabile e reattivo nel tempo per cristallizzazione

Lo "Spritz Beton" può essere assimilato ad un calcestruzzo particolare, che viene proiettato, grazie ad una spinta pneumatica, su supporti di diverse geometrie. Si tratta di miscele da "mix design” con elevato dosaggio di cemento. Il Sistema Penetron Admix è il partner ideale di questa applicazione specifica in quanto garantisce impermeabilità e durabilità della matrice proiettata nel tempo.

Leggi

Tunnel e Gallerie

Anello Ferroviario di Palermo: alcuni dettagli tecnici relativi al progetto

Il Dott. Gianguido Babini, Direttore Tecnico Centrale della A.A. D'Agostino Costruzioni Generali s.r.l. e Direttore Tecnico per l'appalto dell'Anello Ferroviario di Palermo, racconta alcuni dettagli tecnici del progetto.

Leggi

Tunnel e Gallerie

Nuova specie di gallerie ferroviarie profonde e lunghe

Analisi delle particolari e complesse problematiche della costruzione delle nuove nuove linee ferroviarie caratterizzate da elevate lunghezze e profondità.

Leggi