Ponti e Viadotti | Infrastrutture | Mobilità | Sicurezza | Tunnel e Gallerie | Consorzio FABRE
Data Pubblicazione:

Ponti, viadotti e gallerie esistenti: il convegno Fabre dedicato alla ricerca, innovazione e allo sviluppo delle infrastrutture viarie italiane

Dal 12 al 15 febbraio 2024 si terrà l'evento organizzato dal Consorzio FABRE in collaborazione con il CNI, il portale Ingenio e il Porto Antico di Genova dedicato al tema del monitoraggio, degli interventi di ispezione e classificazione dei rischi delle infrastrutture italiane. La locandina è in fondo all'articolo nella sezione Allegati

Ponti, viadotti e gallerie: ricognizione, conservazione e rischi delle opere infrastrutturali

Ponti, viadotti e gallerie costituiscono elementi fondamentali e indispensabili per la circolazione in territori dalla variegata orografia e spesso attraversati da corsi d’acqua. Gran parte della rete stradale oggi in uso è stata progettata e costruita nei decenni successivi al secondo dopoguerra, potendo contare su conoscenze limitate e basandosi su flussi di traffico di entità significativamente diversa rispetto a quella odierna.

A ciò si aggiungono l’obsolescenza di tali opere, il cattivo stato di manutenzione, il degrado dei materiali, le conseguenze di carenze e difetti costruttivi, gli effetti delle azioni naturali. Fenomeni di natura idraulica e frane, oltre alla ben nota pericolosità sismica che caratterizza la maggior parte del territorio nazionale, sono stati spesso concausa scatenante di crolli e danni alle infrastrutture viarie, come si è potuto osservare anche durante gli intensi eventi meteorologici che recentemente hanno interessato l’intera penisola.

Per questi motivi è urgente procedere ad una completa ricognizione dello stato di conservazione delle opere e dei rischi ad esse connessi, in modo da poter pianificare razionali azioni di mitigazione dei rischi e organizzare una consapevole gestione delle opere.

I problemi da affrontare sono molteplici, interrelati, e connessi a fonti di degrado di diversa natura; diventa allora indispensabile utilizzare i più moderni strumenti che la tecnologia mette a disposizione e, allo stesso tempo, stimolare la ricerca scientifica verso temi che meglio promettono di dare supporto allo sviluppo di efficaci soluzioni per la classificazione, la valutazione, il controllo, la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture esistenti.

Il convegno intende fornire un’occasione di confronto sulle problematiche del censimento, dell’ispezione, della classificazione del rischio, del controllo, della valutazione, della sorveglianza e del monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie, con riferimento agli ultimi sviluppi scientifici, tecnici, tecnologici e normativi a livello nazionale e internazionale.

Nel convegno sarà dato ampio spazio sia alle recenti esperienze a livello nazionale che agli approcci utilizzati a livello internazionale, organizzando momenti di confronto e discussione con i maggiori esperti del settore.

Invio dei sommari

Gli Atti del Convegno saranno indicizzati su SCOPUS e pubblicati su Procedia Structural Integrity (ELSEVIER).

Gli Autori sono invitati a inviare i sommari delle memorie redatti in lingua inglese entro il giorno 15/07/2023 registrandosi ed entrando nella propria area riservata della pagina dedicata ai Convegni Fabre(servizio invio sommari attivo dal 19/06/2023, la pagina è comunque attualmente consultabile).

Gli Autori riceveranno la notifica di accettazione del sommario via email entro il giorno 31/08/2023. Gli Autori sono poi invitati alla stesura della memoria completa, da redigersi in lingua inglese ed in conformità al Template (scaricabile sempre dalla pagina del convegno).

Il caricamento della memoria dovrà effettuarsi entrando nella propria area riservata entro il giorno 31/10/2023. La notifica di accettazione finale della memoria sarà inviata entro il 30/11/2023.

Scadenze

15/07/2023 - Invio sommari
31/08/2023
- Accettazione sommari
31/10/2023 -
Invio memorie
30/11/2023
- Accettazione finale della memoria

Comitato organizzatore

Il comitato organizzatore del convegno è composto da:

  • Nicola Sacco, Università di Genova
  • Walter Salvatore, Università di Pisa
  • Alice Consilvio, Università di Genova
  • Agnese Natali, Università di Pisa
  • Fiorella Rottino, Comune di Genova
  • Sabrina Casu, Comune di Genova
  • Vincenzo Messina, Università di Pisa
  • Vittorio Palma, Università di Pisa

Come partecipare

All’evento è possibile partecipare in presenza oppure da remoto tramite piattaforma di FONDAZIONE CNI. Sarà possibile iscriversi al Convegno seguendo la procedura alla pagina dedicata), attiva a partire dal 01/08/2023.

Crediti formativi riconosciuti

L'evento, patrocinato dal CNI* (in attesa di conferma) , da diritto all'ottenimento di un totale massimo di 24 CFP. L'evento suddiviso in 4 sessioni mattutine e 4 pomeridiane è stato organizzato ai sensi dell’Art 4.8 del Testo Unico CNI senza limiti di accumulo di CFP.

Agli ingegneri iscritti all’Albo che parteciperanno all’intera durata di ciascuna sessione saranno riconosciuti 3 CFP per sessione.

ISCRIVITI ALL'EVENTO DI FABRE


Allegati

Leggi anche