Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Federbeton: Nicola Zampella nominato Direttore generale

Dal 1 gennaio 2023 Federbeton ha un nuovo Direttore generale. Si tratta di Nicola Zampella, classe 1971, e cresciuto nell'Associazione.
"Sono onorato ed entusiasta di questo incarico, consapevole dell'importanza che la filiera del cemento e del calcestruzzo ricopre nello sviluppo del Paese" afferma il neo Direttore Generale

Zampella è anche Direttore generale di Aitec

Nuovo Direttore Generale per Federbeton, la Federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo.
Si tratta di Nicola Zampella, che fa parte del mondo associativo del settore dal 2005 e che assume il nuovo ruolo dal 1° gennaio 2023. Dalla stessa data è anche Direttore Generale di Aitec, l’Associazione che all’interno di Federbeton rappresenta l’industria del cemento.

"È con grande orgoglio che annunciamo la nomina di Nicola Zampella a Direttore Generale. Una figura cresciuta in Federbeton, con una profonda conoscenza delle dinamiche confindustriali e del nostro settore, che saprà offrire alla nostra Federazione ulteriore stabilità operativa – commenta Roberto Callieri, Presidente di Federbeton – Siamo certi che Nicola Zampella saprà consolidare i risultati raggiunti negli ultimi anni e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, guidando una squadra con la quale è già in perfetta sintonia. È con questa certezza che ci congratuliamo con lui per il traguardo raggiunto e gli auguriamo buon lavoro».

"Ringrazio il Presidente Roberto Callieri e tutta la Federazione per la fiducia accordatami con questo nuovo incarico: un traguardo che mi onora e al tempo stesso una sfida stimolante, che affronterò con dedizione ed entusiasmo, consapevole dell’importanza fondamentale che la filiera del cemento e del calcestruzzo ricopre per lo sviluppo economico e sostenibile del nostro Paese - ha dichiarato Nicola Zampella, neodirettore generale di Federbeton".

Classe 1971, Nicola Zampella è laureato con lode in Economia e Commercio alla Luiss e ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi. Nel 2005, dopo otto anni di esperienza presso importanti realtà come Ernst&Young, PWC e Banca Intesa, approda in Aitec in qualità di dirigente responsabile dell’Area Economica, occupandosi dell’elaborazione di statistiche, analisi e previsioni di mercato, nonché della gestione di progetti speciali. Dal gennaio 2018 ha esteso le sue responsabilità alla gestione delle relazioni esterne e all’accreditamento istituzionale di Federbeton, contribuendo alla definizione di misure a tutela delle imprese energivore.

FEDERBETON

Federbeton è, in ambito Confindustria, la Federazione di settore delle Associazioni della filiera del cemento, del calcestruzzo, dei materiali di base, dei manufatti, componenti e...

Scheda

Contatti: Sito Web LinkedIn

Leggi anche