Data Pubblicazione:

Firenze organizza la terza tappa della mostra itinerante “Io non tremo”

La mostra IO NON TREMO a FIRENZE con altri eventi di tipo divulgativo con laboratori didattici, esercitazioni dei V.Fuoco e Protezione Civile, ... IO NON TREMO ! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. IO NON TREMO ! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio.

La mostra IO NON TREMO sarà FIRENZE dal 15-29 maggio 2013 alle «Le Murate» in  Piazza Madonna delle neve.

Oltre alla mostra altri eventi di tipo divulgativo con laboratori didattici, esercitazioni dei V.Fuoco e Protezione Civile, incontri tecnici ...

 

L'iniziativa ha lo scopo di procedere a una sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati. "IO NON TREMO !" è infatti un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio. 

Lo scopo della mostra è quello di raccontare il TERREMOTO attraverso il mito, la religione, la scienza e il racconto di chi lo ha vissuto, quindi dare un senso all’evento naturale chiamato TERREMOTO ma soprattutto attribuire un significato al «prima» e al «dopo»Il percorso espositivo vuole da un lato cercare di fare chiarezza sugli eventi sismici che hanno segnato l’umanità, il nostro paese in particolare, dall’altra trovare il metodo giusto per tramandare questa memoria affinché essa stessa possa divenire strumento evolutivo, per NON RIPETERE GLI ERRORI PASSATI.

Ma il programa delle iniziative come su accennato non si ferma alla mostra. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze ha presentato nell’ambito della proposta «Le chiavi della città» 2012-2013 del Comune di Firenze il progetto scolastico «CONOSCERE IL TERREMOTO» con l’intento di contribuire alla conoscenza e alla riduzione del rischio sismico attraverso il lavoro dell’intero anno scolastico nelle scuole fiorentine e della provincia. E’ stato, pertanto, concordato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) attraverso la sua emanazione Edurisk un progetto di formazione e diffusione della conoscenza del rischio sismico, coinvolgendo le scuole fiorentine e della provincia.

 

L’attività svolta nelle scuole si concluderà con la partecipazione ai laboratori organizzati nell’ambito della manifestazione del maggio 2013 con la visita guidata delle classi secondo un percorso interattivo dove attraverso giochi e simulazione i ragazzi verranno avvicinati al problema del rischio sismico, ai comportamenti da tenere e alla conoscenza degli elementi di base della prevenzione dei danni da terremoto. Tale attività sarà guidata da EDURISK – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con personale qualificato.

Inoltre, poichè Conoscere il TERREMOTO significa anche conoscere i servizi che i VIGILI DEL FUOCO sono pronti ad offrire in caso di evento sismico, nell’ambito della manifestazione verrà allestita una mostra fotografica con proiezione di video sulle attività dei Vigili del Fuoco e verranno organizzate delle esercitazioni con simulazione di recupero di persone, anche con l’aiuto delle unità cinofile, e di messa in sicurezza degli edifici. Saranno inoltre previste attività ludiche rivolte alle scolaresche mirate a «cosa fare in caso di terremoto».

L'altra grande organizzazione che si attiva quando avviene un evento sismico è la PROTEZIONE CIVILE. Conoscere il terremoto significa anche conoscere cosa avviene dopo l’evento sismico e quindi quale sarà l’intervento della Protezione Civile Provinciale.

La Protezione Civile Provinciale simulerà nell’ambito della manifestazione il proprio intervento in caso di evento sismico con l’allestimento di un campo di primo intervento e di tutti i servizi annessi. La Protezione Civile Provinciale illustrerà le norme di comportamento di ciascun cittadino durante e subito dopo il sisma, quando ancora non si è attivata la macchina dei soccorsi.

 

INCONTRI TECNICI

Una parte della manifestazione sarà dedicata alla formazione tecnica dei professionisti e delle imprese ovvero di coloro che operano nel campo dell’edilizia e che sono quindi coloro che, nel mondo dell’edilizia, rappresentano i principali operatori della sicurezza in caso di sisma.

 

Verranno quindi organizzati vari incontri tecnici durante i quali verranno illustrati materiali e tecniche costruttive innovative. Nel corso degli incontri verrà fornito materiale tecnico illustrativo e saranno possibili confronti tecnici su quanto esposto.

 

CONVEGNI SERALI

La conoscenza del TERREMOTO non avviene solo attraverso informazioni tecnico/scientifiche e dati storici ma anche attraverso le sensazioni.Il TERREMOTO è devastazione, suono, frastuono e poi silenzio. E’ perdita di stabilità.

Con una serie di convegni serali la cittadinanza verrà invitata ad eventi culturali checercheranno di far comprendere e vivere tali sensazioni. Le serate saranno organizzate presso le sedi consiliari dei Quartieri della città e in un comune del Mugello, zona storicamente “sismica “.

----------------------------------

NOTA dell'Editore:

IO NON TREMO è un'INIZIATIVA di una GRANDISSIMA IMPORTANZA, perchè è diretta a ogni cittadino, perchè il TERREMOTO si combatte con la CONSAPEVOLEZZA e la CULTURA, perchè nel nostro Paese quando si compra un'edificio si da importanza alla qualità delle maniglie, ma poco a quella della solidità sismica, perchè nella speranza che non tocchi mai a noi non dedichiamo neanche un minuto a prepararci all'emmergenza.

E' un'iniziativa importantissima, che ha bisogno di fondi ed è al tempo stesso una grande occasione di visibilità: per questo invito ogni azienda che opera nell'ambito della SISMICA a diventare sponsor dell'EVENTO. A queste aziende noi offriremo una visibilità gratuita sul nostro portale INGENIO.

Per diventare sponsor:  fare riferimento al Vicepresidente Ing. Marco Bartoloni, - T. 055.213704 – e-mail: info@ordineingegneri.fi.it

Le soluzioni per SPONSORIZZARE:  www.ingenio-web.it/immagini/CKEditor/Proposta di sponsorizzazione Io non tremo maggio 2013.pdf

 

----------------------------------

 

IO NON TREMO ! è un’Associazione di Promozione Sociale nata come progetto di sensibilizzazione nei confronti del Rischio Sismico e si propone di promuovere e realizzare iniziative volte all’alfabetizzazione dei cittadini nei riguardi di questo tema e di argomenti ad esso correlati.

www.ionontremo.it/home/

IO NON TREMO ! è un laboratorio culturale che si propone di accrescere il livello di consapevolezza della popolazione nei riguardi della pericolosità sismica del territorio e della importanza strategica che le scelte attuate dall’Uomo rivestono in riferimento alle ripercussioni che i terremoti possono avere sulle comunità a rischio.

IO NON TREMO ! si propone di attuare un programma di prevenzione, stimolare un dibattito e favorire l’attivazione di incisive politiche di prevenzione, agendo in maniera significativa sulla vulnerabilità sismica, in maniera tale da accrescere il livello di protezione delle persone, dei beni culturali, dei riferimenti sociali e identitari delle città in cui viviamo e dei sistemi produttivi e reti di servizi che reggono l’economia delle nostre comunità.

 

Allegati