Pavimenti Industriali | Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Il calcestruzzo per i pavimenti ed il clima caldo

Le precauzioni da prendere nei getti per pvimentazioni in calcestruzzo durante iil clima caldo

ll calcestruzzo fresco, durante giornate calde e con vento, deve essere protetto al fine di evitare una rapida evaporazione dell'acqua libera presente nell’impasto. Infatti, la perdita dell’acqua d’impasto durante le prime ore dal getto deve essere moderata e controllata per non influire sulle resistenze finali del manufatto e innescare conseguenze indesiderate.

L’idratazione del calcestruzzo fresco inizia dal momento in cui il cemento entra in contatto con l’acqua.
L’evaporazione del calcestruzzo fresco inizia durante il trasporto ed aumenta durante la sosta in cantiere. La presa del calcestruzzo fresco inizia con il periodo di quiete dopo la manipolazione in opera. Il ritiro avviene nelle ore successive alla manipolazione in opera. Ovvero dal momento in cui esiste, per l’impasto, la possibilità di asciugare in quiete. Quindi avremo un parziale ritiro prima ancora che il calcestruzzo inizi la fase di presa (ritiro in fase plastica), ovvero prima che il
calcestruzzo raggiunga un qualche livello di resistenza. Un fattore determinante per il ritiro del calcestruzzo fresco è l’aria secca e la velocità con cui circola (brezza o vento). Proprio come la biancheria stesa che si asciuga rapidamente al vento.

Quando la temperatura del calcestruzzo fresco supera i 30°C (anche per irraggiamento diretto) i tempi di presa del cemento subiscono una notevole accelerazione, le cui conseguenze sono deformazioni indesiderate e perdita di resistenza.

Tuttavia, questo non è il solo fattore da considerare. Infatti il trasporto, le attese in cantiere, la manipolazione in opera e la stagionatura sono variabili importanti che influiscono notevolmente sulle caratteristiche del manufatto costruito durante la stagione estiva o giornate calde e ventose.

Con l'aumento della temperatura dei componenti di base del calcestruzzo, sarà necessaria una maggiore quantità di acqua d'impasto proprio per la perdita di consistenza durante:
• il trasporto,
• la sosta in cantiere.

Durante il periodo estivo la manipolazione in opera deve avvenire in modo protetto per evitare una rapida evaporazione dell’acqua d’impasto e conseguenti fessure in fase plastica. Con giornate calde e ventose la stagionatura del manufatto dovrà essere protetta adeguatamente e prolungata nei tempi.

Mentre la situazione del gelo viene normalmente affrontata e discussa con gli impianti di betonaggio, i problemi abbinati ai getti con clima caldo vengono quasi sempre trascurati ignorando l’influenza negativa del clima caldo sul manufatto in calcestruzzo. 

Ma gli operatori di settore devono sapere che un clima caldo e ventoso è molto più deleterio per il calcestruzzo fresco di una gelida giornata invernale con temperature rigide. 

ALL'INTERNO DELL'ARTICOLO SI APPROFONDISCONO GLI ASPETTI DEL CALDO SULLA LAVORABILITA.

SCARICA L'ARTICOLO INTEGRALE.

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più