Energie Rinnovabili | Impianti Fotovoltaici | Impianti Termici
Data Pubblicazione:

Incentivi per impianti di energia rinnovabile: bandi GSE per l'iscrizione ad aste e registri

Il GSE ha pubblicato i Bandi dell'undicesima procedura di Aste e Registri del DM 4 luglio 2019 (DM 2019 - FER Rinnovabili) secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 199/2021.

Sono ufficialmente online, i Bandi della undicesima procedura di Aste e Registri del DM 4 luglio 2019 (DM 2019) secondo quanto stabilito dal d.lgs. 199/2021 (FER 2).

I Bandi

Bandi, relativi ai contingenti di potenza non assegnati nelle precedenti procedure, sono scaricabili dai seguenti link:

Il DM 4 luglio 2019 per gli incentivi agli impianti rinnovabili

Come precisato dal GSE nella scheda dedicata, il DM 4.7.2019 suddivide gli impianti che possono accedere agli incentivi in 4 gruppi in base alla tipologia, alla fonte energetica rinnovabile e alla categoria di intervento:

  • Gruppo A, che comprende gli impianti:
    • eolici “on-shore" di nuova costruzione, integrale ricostruzione, riattivazione o potenziamento;
    • fotovoltaici di nuova costruzione.
  • Gruppo A-2, che comprende gli impianti fotovoltaici di nuova costruzione, i cui moduli sono installati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell'eternit o dell'amianto.
  • Gruppo B, che comprende gli impianti:
    • idroelettrici di nuova costruzione, integrale ricostruzione (esclusi gli impianti su acquedotto), riattivazione o potenziamento;
    • a gas residuati dei processi di depurazione di nuova costruzione, riattivazione o potenziamento.
  • Gruppo C, che comprende gli impianti oggetto di rifacimento totale o parziale:
    • eolici “on-shore";
    • idroelettrici;
    • a gas residuati dei processi di depurazione.

Il decreto prevede due diverse modalità di accesso agli incentivi a seconda della potenza dell'impianto e del gruppo di appartenenza:

  1. Iscrizione ai Registri: gli impianti di potenza superiore a 1 kW (20 kW per i fotovoltaici) e inferiore a 1 MW che appartengono ai Gruppi A, A-2, B e C devono essere iscritti ai Registri, attraverso i quali è assegnato il contingente di potenza disponibile sulla base di specifici criteri di priorità;
  2. Partecipazione a Procedure d'Asta: gli impianti di potenza superiore o uguale a 1 MW che appartengono ai Gruppi A, B e C devono partecipare alle Aste, attraverso le quali è assegnato il contingente di potenza disponibile, in funzione del maggior ribasso offerto sul livello incentivate e, a pari ribasso, applicando ulteriori criteri di priorità.

I nuovi Bandi

Il periodo per le iscrizioni si è aperto lo scorso 31 gennaio 2023 e terminerà improrogabilmente alle 12 di martedì 2 marzo 2023.

Il GSE, con una nota ufficiale, fa sapere che:

  • le richieste dovranno essere trasmesse, entro e non oltre il termine di chiusuraesclusivamente tramite il Portale FER-E;
  • i valori di potenza disponibile, indicati nei rispettivi bandi, potranno essere incrementati in applicazione dei meccanismi di riallocazione previsti dal DM 4.7.2019, e aggiornati dal d.lgs 199/2021 (cd. FER 2). Quindi è possibile presentare richiesta di iscrizione anche per il Registro Gruppo A il cui contingente, alla data odierna, risulta nullo.

Prima di inoltrare la richiesta di iscrizione ai Registri o alle Aste, il soggetto responsabile deve registrare l'impianto su GAUDÌ - sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione - gestito da Terna e attendere che lo stesso risulti nello stato "Impianto Validato".

Il GSE ricorda inoltre che il soggetto responsabile, a pena di esclusione, è tenuto a inviare in fase di iscrizione, la documentazione riportata nell'Allegato D del Regolamento Operativo per l'iscrizione ai Registri e alle Aste.

La procedura è richiesta per comprovare il rispetto dei requisiti generali e la sussistenza delle condizioni per l'applicazione dei criteri di priorità indicati nella Dichiarazione sostituiva di atto di notorietà, sottoscritta per l'iscrizione.

Il DM 2019 prevede, infine, che per gli impianti che partecipano alle procedure di Registro e Asta aperte successivamente al 1° gennaio 2021, le tariffe di riferimento della Tabella 1.1 sono ridotte del 5%, per gli impianti del Gruppo A, e del 2%, per gli impianti del Gruppo B.

Energie Rinnovabili

Tutto quello che riguarda il tema dell’energie rinnovabili: soluzioni, modelli e progettazione, gestione e manutenzione, evoluzione normativa e...

Scopri di più

Impianti Fotovoltaici

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.

Scopri di più

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Leggi anche