Certificazione | Professione
Data Pubblicazione:

Ingegneri: è possibile compilare l'autocertificazione formale CFP entro il 31 marzo 2023

Il 31 marzo 2023 sarà il termine ultimo per poter richiedere l'aggiornamento e i CFP informali legati all’attività professionale da ingegnere svolta durante l'anno 2022.

Professione: la procedura per richiedere i CFP informali

Il 31 marzo 2023 ci sarà la scadenza fissata per poter richiedere i CFP informali legati all’attività professionale da ingegnere relativa al 2022. 

Sarà quindi possibile richiedere in maniera volontaria, accedendo con le proprie credenziali alla propria area riservata "Richiesta CFP" in piattaforma Formazione il riconoscimento dei seguenti CFP Informali relativi al 2022 legati a:

  • Autocertificazione dell'Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2022 (15 CFP validi per il 2023);
  • Redazione di articoli (2,5 CFP ad articolo), monografie (5 CFP), contributi su volume (2,5 CFP);
  • Concessione di brevetti (10 CFP);
  • Partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro (5 CFP);
  • Partecipazione a commissioni esami di stato svolti nel 2022 (3 CFP per sessione).

Per la presentazione delle richieste di riconoscimento di questi altri CFP informali (art.5.3 del testo unico 2018), in continuità con gli anni precedenti, anche nel 2022 è azzerato il diritto di segreteria.

Per chi non avesse già provveduto, per presentare l’autocertificazione è necessario registrarsi sul portale di accesso unico ai servizi della Fondazione Cni per la registrazione, gli iscritti dovranno indicare una mail valida NON PEC, che fungerà da username per i futuri accessi alla piattaforma.

A seguito della presentazione dell’Autocertificazione verranno assegnati (a valere nell’anno 2022) immediatamente 15 CFP.

Da ricordare che la totalità delle autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2023.

 

Chi può richiedere i CFP

Il pagamento del diritto di segreteria (7 euro IVA esente) per la presentazione dell’Autocertificazione può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico (sepa direct) direttamente in piattaforma e non potrà, una volta corrisposto, essere rimborsato.

Se il pagamento avviene con carta di credito l'attribuzione dei CFP sarà contestuale alla presentazione della richiesta; se il pagamento avviene con bonifico l'attribuzione avverrà dopo 6 giorni lavorativi.

 


LA CIRCOLARE INTEGRALE DEL CNI E' SCARICABILE IN FORMATO PDF

Allegati

Certificazione

Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Leggi anche