Data Pubblicazione:

Isolare le sottofondazioni con la ghiaia di vetro cellulare Misapor

Un materiale eccellente, sostenibile, isolante, leggero e rapido da posare

a cura di Fabrizio Dellachà

Come ben saprete il vuoto, oppure gas e aria, se opportunamente sigillati in un continuo, sono il miglior isolante presente in natura e sono soprattutto gratuiti e disponibili in quantità pressoché illimitata; la ghiaia di vetro cellulare Misapor sfrutta proprio questo fatto con le sue preziose proprietà in quanto contiene migliaia di piccole celle regolari ed ermeticamente chiuse, piene proprio di aria e di gas.

Grazie all'assoluta semplicità di applicazione (si posa semplicemente per gravità) ed alla sua totale inalterabilità nel tempo, questa particolare ghiaia si impone come uno dei materiali ideali - e senza controindicazione alcuna - per numerose applicazioni in edilizia: dall'isolamento dei pavimenti/solai contro terra, al disaccoppiamento termoigrometrico delle porzioni di edificio sotto il piano campagna (interrati/seminterrati) con il terreno, alle coperture piane.

Il prodotto è inoltre sostenibile e rispettoso dell'ambiente in quanto è fabbricato a partire dal vetro riciclato e/o di scarto ed è inoltre ulteriormente riciclabile ma soprattutto ha una durata straordinaria in quanto resiste inalteratamente a tutti gli agenti atmosferici.

Dove possiamo impiegarla quindi?

La ghiaia in vetroschiuma Misapor è leggera, duttile ed adattabile per l'utilizzazione in svariati contesti:
• nelle fondazioni come vespaio areato costipato ed isolante;
• nelle murature perimetrali interrate/seminterrate, come disaccoppiante dal terreno;
• nei giardini pensili e nelle coperture piane, come riporto leggero, come drenante o per modellare il terreno;
• nelle opere di drenaggio e canalizzazione;
mischiata al calcestruzzo per renderlo termicamente isolante (Misapor Beton);
• per ridurre e distribuire i carichi di piscine, vasche, serbatoi, parcheggi interrati;
• per realizzare “wall bagisolanti degli elementi verticali interrati o seminterrati degli edifici;
• per disaccoppiare le platee di fondazione dal terreno e consentire un maggiore comfort del pavimento contro terra.

Insomma, Misapor è il perfetto complemento in tutti i casi in cui dobbiamo disaccoppiare una qualsivoglia struttura orizzontale o verticale dal terreno, è altresì particolarmente adatta sui tetti piani in quanto garantisce un ottimo comportamento isolante in regime invernale nonché un eccellente attenuazione e sfasamento dell'onda termica in regime estivo.

In somma sintesi Misapor è un materiale ecologico, universale, facile e rapido da posare, inalterabile nel tempo, molto leggero.
Degna di nota è la sua alta resistenza alla compressione, impermeabilità all’acqua ed al vapore nonché la sua assoluta sicurezza e salubrità in quanto ininfiammabile e resistente agli agenti chimici, inoltre ricordiamo e sottolineiamo particolarmente che è un materiale completamente riciclabile ed assolutamente rispettoso dell’ambiente.

Attenzione: non tutte le ghiaie di vetro cellulare sono però uguali!
Misapor possiede la Certificazione E.T.A. e, ad oggi, è l'unico produttore di ghiaia in vetro cellulare ad averla conseguita in Europa.

Il prodotto, come già anticipato poco sopra è al 100% Ecologico, in quanto altro non è che il riciclo ulteriore del vetro già riciclato.
Per intenderci: dal vetro che noi tutti buttiamo comunemente nelle campane, l'80% viene riutilizzato quasi immediatamente dalle vetrerie; il rimanente 20% circa viene invece conferito in discarica. Misapor preleva proprio questa quota proveniente dalla discarica e da questo vetro il 95% serve per produrre la vetroschiuma ed ancora con il restante 5%, che è uno scarto inutilizzabile, andiamo a produrre energia elettrica con un particolare sistema di termovalorizzazione a bassissimo impatto ambientale, così da chiudere il cerchio a 360° e quindi avere una filiera completamente Ecologica e priva di scarti indifferenziati da stoccare nelle discariche. Non per nulla Misapor ha anche la certificazione ambientale del ciclo di vita del prodotto (LCA).


DOWNLOAD PDF

Benestare Tecnico Europeo ETA-13/0549 

Dichiarazione ambientale di prodotto a norma ISO 14025


Tra gli indubbi vantaggi di questo prodotto vi sono:
1. l'estrema velocità di lavorazione: 90 mc di Misapor si lavorano mediamente in sole 4 ore ed il cantiere è quindi già pronto per gettare la platea di fondazione. Queste tempistiche rendono Misapor il perfetto complemento per l'edilizia prefabbricata ed a secco.
2. Misapor è decisamente resistente ai carichi: sopporta infatti ben 660 kN/mq!
3. Il suo grande potere isolante dipende ovviamente dallo spessore del cuscino di ghiaia posato, già con 30 cm circa di ghiaia di vetro cellulare Misapor otteniamo un valore di trasmittanza termica U = 0,27 W/(mqK).
4. Misapor è anticapillare e non è igroscopica, essa non soffre quindi assolutamente la presenza di acqua, vapore, umidità.
5. E' estremamente leggera (160 Kg/mc sciolta e 210 Kg/mc costipata).
6. E' assolutamente inerte, incombustibile e non subisce gli agenti atmosferici né l'azione dei roditori.
7. E' drenante in quanto essendo composta di vetro non assorbe alcun liquido o olio ed è ottima come materiale areante.
8. Essendo velocissima nella posa e nella lavorazione, con un unico prodotto - la ghiaia di vetro cellulare Misapor - andiamo a sostituire un intero pacchetto di sottofondazione, risparmiando in tempo, materiali, manodopera.
9. Misapor è anche molto competitiva a livello di costi e, mediamente, usando la ghiaia si risparmia dal 10 al 15% rispetto ai sistemi di sottofondazione ad oggi presenti sul mercato.
10. Misapor trova molteplici campi di applicazioni: nell'edilizia residenziale, sportiva, industriale, infrastrutturale (strade ed aereoporti), nella paesaggistica, nella coibentazione delle strutture.

Vediamo ora di fare un esempio pratico e comparativo nell'impiego di Misapor: l'isolamento dei sottofondi, siano essi pavimenti contro terra che sistemi fondazionali (e sottofondazionali) di varia natura e tipologia.

Il mercato oggi è fortemente permeato da vari tipi e marche di casseri a perdere per vespai aerati, per lo più in materiale plastico o comunque in polimeri di tale natura.
Il messaggio pubblicitario impiegato per promuovere questi prodotti è “un vespaio ventilato a contrasto dell’umidità di risalita e del gas Radon”.
Denotiamo che a parità - o quasi - di costo con queste “cupolette plastiche” (che, va ribadito, abbiano la sola funzione aerante) Misapor offra invece ben altre, più corpose, caratteristiche: isola, drena ed è anche aerante offrendo peraltro anche un notevole - e mai trascurabile - risparmio di tempo, manodopera e costi per l'impresa.
Infine, fatto non meno importante, la ghiaia di vetro cellulare Misapor è al 100% ecologica, cosa di cui non si può dire altrettanto per quanto riguarda i polimeri plastici e derivati dagli idrocarburi.

Misapor non solo isola dal terreno, ma è anche ultraleggero, stabilizza la sottofondazione e possiede un’elevata capacità drenante che allontana le acque dalle strutture e rende gli immobili asciutti e salubri. Inoltre, Misapor è rapidissimo: una fondazione completa in ghiaia Misapor sotto alla platea di fondazione di un’abitazione permette di risparmiare fino a 3 giorni di lavoro.

E il Radon? Niente di più semplice! E' sufficiente posare la membrana anti-radon che è disponibile a catalogo. Posizionando questa guaina sopra uno strato variabile di ghiaia di vetro cellulare ben costipata è possibile realizzare una platea di fondazione perfettamente isolata termicamente, asciutta e priva di umidità e sopratutto protetta dal gas radon.

Riassumiamo, per punti i grandi vantaggi della ghiaia di vetro cellulare Misapor:
• Isolamento termico / nessun ponte termico
• Strato anticapillare / efficace drenaggio delle superfici
• Le protezioni antigelo non gravate da carico statico sono superflue
• Elevata resistenza alla compressione
• Montaggio semplice e rapido / risparmio sui costi di posa, manodopera e tempistiche.
 

 

Le caratteristiche tecniche della ghiaia Misapor

DOWNLOAD PDF

Misapor Manuale Tecnico
Misapor Manuale Tecnico Paesaggistico
Misapor Specifiche Tecniche Internazionali

GUARDA IL FILMATO


Misapor
Löserstrasse, 2
7302 -
Landquart (CH)
Tel: (+41) 81 300 08 08
Fax: (+41) 81 300 08 09

Per ulteriori dettagli, per le referenze, per i capitolati e gli approfondimenti tecnici, visitare www.misapor.ch

Consulente Misapor Italia
Agostino Oliverio
Via Palermo, 2
59100 Prato (PO)
Mobile: (+39) 327 3292606
agostino.oliverio@misapor.com

Allegati