CO2 | Sostenibilità | Edilizia | Case Green | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

L’approccio olistico alla decarbonizzazione degli edifici: Energia, Acqua, Aria e Materia

Dato che il settore immobiliare e quello delle costruzioni sono responsabili di oltre 1/3 delle emissioni globali di anidiride carbonica, c'è molto interesse verso l'approccio olistico alla decarbonizzazione degli edifici, che permette una valutazione globale delle prestazioni degli immobili e dell'ambiente costruito in tutte le sue componenti. GBC organizza un evento sul tema, che si terrà giovedì 10 novembre dalle 16.30 alle 18 nell'ambito di Key Energy al quartiere fieristico di Rimini.

L'approccio olistico consente di massimizzare la riduzione di CO2 equivalente

Il contrasto ai cambiamenti climatici vede il settore delle costruzioni e immobiliare fortemente coinvolti per effetto del proprio contributo in termini di emissioni: sono responsabili di oltre un terzo delle emissioni globali di anidride carbonica. Ne consegue un forte interesse per gestire la de-carbonizzazione di questo settore.

Proprio per questo GBC Italia organizza un evento, all'interno di Key Energy a Rimini, dove si parlerà dell'approccio olistico alla decarbonizzazione degli edifici, in quanto questo approccio  permette una valutazione globale delle prestazioni degli edifici e dell’ambiente costruito in tutte le sue componenti massimizzando la riduzione di emissioni di CO2 equivalente.
Questo approccio è alla base del Decreto dei Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia pubblica, che nella nuova versione del 23 giugno 2022 introduce alcuni elementi di novità che premiano la filiera ad affrontare le nuove costruzioni e le ristrutturazioni con una visione Whole Life Carbon.

L'appuntamento è per giovedì 10 novembre, dalle 16.30 alle 18 ad Agorà Efficiency (padiglione B6). Modera l'evento Marco Caffi di GBC Italia.

Programma

  • 16.40-17.00: "I nuovi CAM edilizia e l’impatto nell’intero ciclo di vita" - Dana Vocino – Fondazione Ecosistemi;
  • 17.00-17.45: "Il contributo dei materiali- Efficienza dell’involucro nell’intero ciclo di vita" - Dario Mantovanelli, Wienerberger;
    "L’ottimizzazione delle risorse e la circolarità dei rivestimenti" – Filippo Giovanni Saba, Interface;
    "Le emissioni e la salubrità dei materiali" – Fabrizio Moretti, Colorificio MP;
  • 17.45-18.00: "La misura dell’impatto ambientale dei materiali nel ciclo di vita" -  Ugo Pannuti – ICMQ;
  • Discussione e chiusura lavori.

Partecipa all'evento
Key Energy, Quartiere Fieristico di Rimini
Agorà Efficiency Pad B6
Giovedì 10 Novembre, 16:30 – 18:00

SCOPRI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI GBC A ECOMONDO - KEY ENERGY

Case Green

Le " Case Green", sono quelle abitazioni progettate o riqualificate in modo tale garantire il massimo risparmio energetico e il rispetto per...

Scopri di più

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche