Comfort e Salubrità
Data Pubblicazione:

La meccanica italiana alimenta la crescita con le tecnologie del comfort abitativo

Produzione a +1,4% grazie all’export +2,2% nel 2016
 
Milano, 15 marzo 2016 – #PerTutteLeStagioni, ANIMA quest’anno alla fiera MCE2016 racconta le tecnologie per tutte le stagioni, come il riscaldamento, il condizionamento, il trattamento dell’acqua calda e ogni contributo imprenditoriale per incrementare il comfort domestico dal 15 al 18 marzo.
 
“Le nostre case, i nostri palazzi, gli uffici e le fabbriche sono pervasi di prodotti della meccanica italiana e ne permettono la migliore vivibilità con attenzione all’efficienza energetica. Il comfort è personale, sociale e ambientale, difatti. Questi sono i veri driver che guidano i nostri campioni di ricerca e innovazione e chiunque lavori nell’industria meccanica nazionale. Il settore dell’idrotermosanitario è il nostro fiore all’occhiello, la chiave di volta di gran parte di ciò che vediamo e viviamo tutti i giorni. - dichiara Alberto Caprari, Presidente ANIMA - Per questo motivo gli impianti termici, gli aeraulici, le valvole, i rubinetti e le pompe sono soggetti a costanti evoluzioni tecnologiche, ma anche normative come l’etichettatura energetica e l’Ecodesign”.
 
MCE2016 è l’occasione per mettere in luce alcuni degli argomenti di attualità come il Conto termico, appena pubblicato in Gazzetta ufficiale, attraverso la voce delle imprese di Assotermica. La Lounge ANIMA ospiterà i referenti dell’Enea che accompagneranno gli imprenditori alla piena comprensione della novità legislativa. Verranno presentati l’indagine annuale sulla climatizzazione, a cura di Assoclima, e il primo studio sulle valvole e i rubinetti, un comparto che è tra le nostre perle industriali. Aqua Italia presenterà l’indagine 2016 sulla propensione al consumo di acqua dal rubinetto. A seguire un approfondimento sul caso legionella. Assopompe illustrerà gli ultimi risultati dell’indagine sul settore delle pompe, uno dei componenti industriali fondamentali. Anche Assofoodtec per la prima volta ha condotto uno studio su macchine e impianti frigoriferi i cui risultati l’Ufficio studi ANIMA comunicherà durante la manifestazione. Questi sono solo alcuni degli esempi dei numeri che saranno protagonisti dell’ANIMA Lounge insieme ai volti e alle storie degli imprenditori che popoleranno lo spazio di ANIMA presso lo spazio biglietteria 14-18.
 
 “Le nostre tecnologie italiane occupano spesso le prime posizioni a livello di diffusione e fama internazionale”, dichiara Caprari. Federazione ANIMA organizza in Lounge per le Aziende Associate incontri mirati B2B con BUYER esteri provenienti da USA e INDONESIA in collaborazione con ICE. Gli Stati Uniti nel 2015 è stata la prima meta export della meccanica italiana. L’Ufficio studi ANIMA ha registrato un aumento delle esportazioni (+14,7%) rispetto al 2014. Il secondo paese export per la manifattura meccanica è la Germania e a seguire Francia, Regno Unito e Spagna.
Sono settori che occupano circa 46.200 addetti, un quinto dell’intera occupazione relativa alla Meccanica italiana tutta.

Segni positivi per il preconsuntivo 2015 e le previsioni 2016 del settore idrotermosanitario della Meccanica italiana. La produzione registra un +2,2% nel 2015 pari a 10miliardi di euro. Nel 2016 il settore conoscerà un ulteriore incremento del +1,4%. La ripresa è direttamente proporzionale alle esportazioni, che occupano una quota export/fatturato del 62%. Le esportazioni nel 2015 sono aumentate del +2,5%, trend positivo che trova conferma nelle stime 2016 (+2,2%). Anche la voce investimenti finalmente è in controtendenza: dal 2014, in cui si investiva circa 300milioni di euro, nel 2015 si registra un +2,4% e nel 2016 si prevede una stima pari a 316milioni di euro (+1,6%). 

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più