Paola Marone, Federcostruzioni: la riqualificazione delle città richiede una collaborazione pubblico-privato
“Il coinvolgimento dei privati nei progetti di riqualificazione e valorizzazione è fondamentale. Lo strumento da adottare è sicuramente quello del partenariato pubblico-privato che va migliorato e potenziato”.
E’ quanto ha dichiarato Paola Marone, intervenendo nel corso dell’evento dedicato all’architettura italiana – Premio Templum, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, in qualità di Componente del Comitato d’Onore, nella tavola rotonda “Restauro dei centri storici e riqualificazione urbana per uno sviluppo economico e sociale”.
E ha aggiunto “Il restauro degli edifici storici è un processo necessario ma complesso, che va gestito con una visione globale, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche funzionale e sociale. L’uso degli strumenti digitali, anche in fase di promozione e divulgazione, è un passaggio che va perseguito con maggiore decisione.”
Sulla realizzazione degli interventi la Presidente Marone ha evidenziato la necessità di procedere a una semplificazione normativa: “La burocrazia continua ad essere un costo enorme per l’intero settore, che poi va a discapito degli utenti, dei cittadini. E’ stato calcolato che ha un impatto di 10 miliardi l’anno solo per quanto riguarda l’ambito delle città. Con Federcostruzioni abbiamo apprezzato molto l’approccio del nuovo codice dei contratti, sulla valorizzazione della responsabilità degli attori dei processi e sulla semplificazione normativa che ne consegue.”
Presente anche l’ing. Armando Zambrano, coordinatore della RTP, che ha dichiarato “La Rete delle Professioni Tecniche ha evidenziato come sia necessario ed urgente implementare il piano di prevenzione sismica che ha predisposto con la collaborazione di molti altri enti ed associazioni e che contiene interventi normativi e meccanismi finanziari che consentono di mettere in sicurezza, in un arco di tempo trentennale, le costruzioni in Italia dal rischio sismico.
In questa ottica è indispensabile la revisione del testo unico dell’edilizia, peraltro già pronto, l’istituzione del fascicolo del fabbricato, ed il mantenimento di incentivi dello stato sostenibili anche in tempi lunghi.”
Il Premio Templum, istituito quest’anno, è assegnato dall’associazione Liber, impegnata da anni nella valorizzazione dell’italico merito in diversi ambiti, che con questa iniziativa premia venti progetti di rilievo di altrettanti architetti del Belpaese.
La premiazione è avvenuta il 22 giugno a Roma nella sala della Protomoteca in Campidoglio nel corso di una giornata dedicata all’architettura Italiana organizzata in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna.
L’evento, condotto dalla nota giornalista Alda D’Eusanio, ha ospitato due tavole rotonde, intitolate rispettivamente Restauro dei centri storici e riqualificazione urbana per uno sviluppo economico e sociale, a cui ha partecipato la Presidente Marone, e Architettura e infrastrutture sostenibili per una nuova concezione dell’abitare.
Alla giornata hanno partecipato, oltre a Paola Marone e Armando Zambrano, Francesco Miceli, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti; Luigi La Rocca, direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura; Barbara Casagrande, segretario generale del Ministero del Turismo; Donato Luciano, vice Capo Gabinetto Vicario del Ministero della Cultura, Roberto Benedetti, presidente delle Corte dei Conti del Lazio, Massimo Sessa, presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Laura Lega, capo dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile presso il Ministero dell’Interno; Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; Enrico Puja, capo dipartimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Laura D'Aprile, capo dipartimento del Ministero Ambiente e della Sicurezza Energetica; Armando Zambrano, presidente di Rete Professioni Tecniche.
L’evento è patrocinato da: Ministero dell'Ambiente e Sicurezza Energetica; Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Ministero della Cultura; Ministero del Turismo; Comune di Roma Capitale; Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; CNAPPC - Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Rete Professioni Tecniche; AIPi Associazione Italiana Professionisti Interiror Designers; Federcostruzioni di Confindustria; Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Appalti Pubblici
News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.
Città
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.
Codice Appalti
Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp