Professione
Data Pubblicazione:

MARCO BELARDI nuovo PRESIDENTE della CONSULTA DEGLI ORDINI degli INGEGNERI della LOMBARDIA

MARCO BELARDI, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Brescia e che organizza il CONGRESSO ANNUALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI è stato ELETTO PRESIDENTE della CONSULTA DEGLI ORDINI degli INGEGNERI della LOMBARDIA.


Marco Belardi nasce a Brescia il 9 giugno 1961.

Dopo gli studi elementari, data la spiccata attitudine musicale, supera la selezione e viene ammesso al Conservatorio Musicale Venturi per lo studio del Pianoforte ed il completamento degli studi d’obbligo.

Diplomatosi presso il Liceo Scientifico Luzzago si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Brescia.

Successivamente completerà la preparazione universitaria acquisendo un MBA,  master di secondo livello in business administration.

Da ragazzo pratica Judo a livello agonistico. La passione per l’arrampicata e l’alpinismo hanno poi il sopravvento e si dedica  anche all’attività didattica quale istruttore di alpinismo della Scuola Adamello del CAI bresciano. Non smette di praticare altri sport quali il calcio (che pratica tutt’ora nel campionato UISP amatori ad 11 calciatori ), lo sci, il diving, lo skyrunning ed il  triatlon.

Nel 2002 partecipa e riesce a completare la Marathon des Sables, corsa in autosufficienza nel deserto marocchino del Sahara, in 5 tappe per complessivi 280 km.

Le passioni sportive dominanti al momento sono il trial e il kite surf, recentemente scoperti, lo skyrunning e lo scialpinismo.

La musica continua ad essere un’importante passione; oltre all’ascolto di vari generi,  ama suonare il sax.

Incarichi istituzionali

  • Presidente della Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia
  • Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia
  • Presidente della Commissione Impianti dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia
  • Presidente della Commissione Impianti della Consulta degli Ingegneri della Regione Lombardia
  • Referente per il CTI – Comitato Termotecnico Italiano presso l’ente normatore internazionale CEN/CENELEC nel JWG1 “Energy audits”
  • Componente del GdL 203 del CTI “Uso efficiente dell’energia”
  • Componente del Consiglio di Amministrazione di ProSiEl – Ente per la sicurezza elettrica
  • Membro del Comitato Scientifico di AssolTerm – Associazione Solare Termico
  • Referente per gli ordini degli ingegneri della Lombardia al Tavolo Tecnico istituito dalla Regione Lombardia per la Certificazione Energetica in Edilizia
  • Membro del CEI – Comitato elettrotecnico italiano (partecipa ai lavori del SC 64 per le norme di Bassa e Media Tensione)
  • Membro Titolare in qualità di Specialista Elettrotecnico delle Commissioni di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo Provinciale e Comunale
  • Socio Specialista di Assoacustici e iscritto all’elenco dei Tecnici Competenti in Acustica di Regione Lombardia

E’ attualmente A.D.  e Direttore Tecnico di intertecnica group s.r.l. società di ingegneria specializzata nel settore impiantistico ed energetico

 

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più