Materiali isolanti e finiture per l'edilizia: linee guida UNI, congruità tra normativa e prestazioni termiche
L'inchiesta pubblica promossa da UNI che fornisce gli strumenti, le informazioni tecniche e i rapporti di prova utili sulle prestazioni termiche (conduttività/resistenza termica) dei materiali isolanti, in modo da poterne valutare l'adeguatezza del loro utilizzo.
Prove e informazioni tecniche per valutare gli isolanti termici
In corso attualmente è la fase conclusiva dell'indagine pubblica promossa dall'UNI, riguardante il progetto di rapporto tecnico intitolato "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ‐ Linee guida per verificare la rispondenza al quadro normative delle informazioni relative alle prestazioni termiche" (codice UNI1611252).
Questo rapporto tecnico, elaborato dalla Commissione Tecnica 201 per Isolanti e Isolamento Termico – Materiali, mette a disposizione di tutti gli attori nel settore edilizio gli strumenti necessari per esaminare in modo critico e consapevole le informazioni tecniche e i resoconti di prova riguardanti le performance termiche dei materiali isolanti (conducibilità/resistenza termica), consentendo loro di valutarne l'adeguatezza per le applicazioni specifiche.
Il documento inoltre dettaglia gli obblighi principali previsti dalla legislazione attuale e indica le procedure di prova appropriate per caratterizzare le prestazioni termiche dei materiali isolanti. Eventuali osservazioni o commenti relativi al documento possono essere inviati direttamente all'UNI entro il 19 settembre 2023.
Il rapporto tecnico è accessibile nella banca dati dell'UNI.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp