Data Pubblicazione:

Nuovo Testo Unico Costruzioni: testo proposta di legge aggiornato e novità

Il testo della proposta (leggermente ampliato rispetto a quello del dicembre 2020) di ‘Disciplina delle Costruzioni’, messo a punto dalla Rete delle Professioni Tecniche e inviato al MIMS, è stato convidiso su FB dal Senatore Gianni Pietro Girotto

Testo Unico Costruzioni: ultima versione online

Arriva una nuova versione del Testo Unico delle Costruzioni, o meglio della proposta di legge "Disciplina delle Costruzioni".

L'ha condivisa su Facebook il senatore del M5S Gianni Pietro Girotto, il quale sta "premendo il Governo affinchè recepisca la bozza di "testo unico per le costruzioni" che compirebbe una grande operazione di riorganizzazione strutturale del comparto".

"Le norme sulle costruzioni infatti soffrono di una grave situazione di incertezza dovuta alla "stratificazione" successiva di anni e anni di norme che prendevano in esame solo una porzione del tutto, creando quindi di volta in volta confusione. La necessità di questa riforma strutturale è stata espressa da parte di tantissimi soggetti interessati come l'ANCE, la Rete delle professioni tecniche (cioè Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti ecc. ecc.) e anche 10 Regioni e l'Anci", continua Girotto nel suo post social.

"L'accoglimento di questo Testo Unico di riordino "sistemerebbe" quindi strutturalmente numerose problematiche afferenti il Superbonus, consentendo allo stesso di venir utilizzato al massimo delle sue potenzialità, mi auguro quindi il Governo provveda al più presto", chiude Girotto.

Nuovo Testo Unico Costruzioni: testo proposta di legge aggiornato e novità

Testo Unico Costruzioni e Superbonus 110%: quanti collegamenti

Il TU Costruzioni contiene nuove definizioni degli interventi urbanistico-edilizi, due soli titoli abilitativi e il fascicolo digitale dell’edificio.
 
E' chiaro ed evidente che un Testo Unico dell’Edilizia aggiornato a tutte le modifiche intervenute dal 2001 ad oggi a livello di bonus fiscali e coerente con le regole delle diverse agevolazioni - Superbonus 110% in primis - agevolerebbe non solo i contribuenti ma anche i professionisti tecnici che sono alle prese coi vari interventi 'agevolavbili'.

Staremo a vedere, in attesa ALLEGHIAMO IN FORMATO PDF LA PROPOSTA DI LEGGE (NON IN VIGORE) SCARICABILE PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi