Energie Rinnovabili
Data Pubblicazione:

Oltre 850mila impianti in Italia utilizzano rinnovabili: on line "Comuni rinnovabili 2016"

E' on line il report di Legambiente dal titolo "Comuni rinnovabili 2016", che ci dà importanti dati in merito allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia. Il report è realizzato con il contributo di Enel Green Power, in collaborazione con GSE (Gestore Servizi Energetici). 

Oltre 850mila impianti utilizzano fonti rinnovabili di energia e sono distribuiti in tutti i Comuni Italiani. Sono 39 i Comuni “100% rinnovabili”, dove le energie pulite soddisfano tutti i consumi e riducono le bollette di cittadini e imprese. Premiati i Comuni di Val di Vizze (BZ) e San Lorenzo Bellizzi (CS) e cinque parchi per la spinta alle rinnovabili nei territori.

Legambiente: “I successi dei Comuni rinnovabili dimostrano che l’obiettivo 50% da rinnovabili è possibile. Ma occorre liberare l’autoproduzione e spingere l’innovazione nei progetti e nelle reti”.

Dal report emerge che in Italia le energie rinnovabili sono in crescita (considerando gli ultimi dieci anni), in particolare si è passati dal 15% al 35,5%. Negli ultimi anni si ha un lieve rallentamento, ma nonostante ciò in Italia si mantiene un'ottima incidenza del solare rispetto ai consumi elettrici. Il 2015 è stato un anno particolare per la produzione da energie rinnovabili nel nostro Paese. Si può stimare che le fonti rinnovabili abbiano contribuito a soddisfare il 35,5% dei consumi elettrici complessivi. Un dato in calo rispetto allo scorso anno, ed è la prima volta che accade dopo 10 anni di crescita, per via dell’idroelettrico che ha avuto una riduzione del 25% nella produzione.

"A rendere possibile un aumento della produzione pulita di 57,1 TWh in dieci anni è stato il contributo di un sistema distribuito di 850mila impianti da fonti rinnovabili, tra termici ed elettrici, distribuiti in tutti i Comuni italiani"

Peraltro si rileva una notevole difficoltà nel monitoraggio del numero e del tipo di interventi su territorio nazionale, in seguito al taglio degli incentivi. Una mappa dei comuni 100% rinnovabili si trova sul sito www.comunirinnovabili.it/.

"In dieci anni il numero di Comuni in cui è installato almeno un impianto da fonti rinnovabili è passato da 356 a 8047... Il Rapporto Comuni Rinnovabili viene costruito elaborando informazioni e dati ottenuti attraverso un questionario inviato ai Comuni, incrociando le risposte con i dati del GSE, con numeri e rapporti che provengono da TERNA, Enea, Itabia, Fiper, ANEV e con le informazioni provenienti da Regioni, Province e aziende."

I Comuni del solare sono 8.047. In tutti i Comuni italiani è installato almeno un impianto solare fotovoltaico mentre in 6.882 Comuni almeno un impianto solare termico. Per il solare fotovoltaico è il piccolo Comune di San Bellino (RO) con 71,3 MW a mostrare il maggior contributo rispetto ai consumi medi delle famiglie residenti. Seguito dal Comune di Giave (SS) con una media di 37 MW/1.000 abitanti e 22,6 MW complessivi e dal Comune di San Floro con 33 MW ogni 1.000 abitanti. In tutti e tre i casi si superano ampiamente i fabbisogni elettrici delle famiglie residenti, mentre in Italia sono complessivamente 1.420 i Comuni dove grazie a questa tecnologia la produzione di energia elettrica supera il fabbisogno delle famiglie residenti. Dal punto di vista degli impianti installati è interessante notare come al 31 dicembre 2015 siano installati, secondo i dati di Terna, complessivamente 18.960 i MW, in grado di coprire il fabbisogno di 9,1milioni di famiglie.
Nel solare termico a “vincere” è il piccolo Comune di Seneghe, in Provincia di Oristano, in testa alla classifica per la copertura dei fabbisogni termici delle famiglie residenti, con una diffusione di pannelli solari termici in relazione al numero di abitanti. Segue il Comune di Fluminimaggiore (CI) con una media di 1.316 mq/1.000 abitanti e il Comune di Terento (BZ) con una media di 1.046,5 mq/1.000 abitanti.

I Comuni dell’eolico sono 850. La potenza installata è in crescita, pari a 9.270 MW, con 474,4 MW in più rispetto al 2014. Sono 323 i Comuni che producono considerare autonomi dal punto di vista elettrico grazie all’eolico, poiché si produce più energia di quanta ne viene consumata dalle famiglie. I Comuni del mini idroelettrico sono 1.275. Si è scelto di prendere in considerazione solo gli impianti di piccola taglia perché è in questo ambito che esistono le più importanti possibilità di sviluppo di nuovi impianti.
I Comuni della geotermia sono 535, per una potenza installata pari a 1.039 MW elettrici, 233,2 MW termici e 3,4 MW frigoriferi. Se la produzione per gli impianti geotermici è storicamente localizzata tra le province di Siena, Grosseto e Pisa, un segnale positivo è lo sviluppo avvenuto in questi anni di oltre 500 impianti a bassa entalpia, (che sfruttano lo scambio termico con il terreno e che vengono abbinati a tecnologie sempre più efficienti di riscaldamento e raffrescamento). In tutto il paese questi impianti rappresentano una opportunità importante per ridurre i consumi energetici domestici e di strutture pubbliche e private.

I Comuni delle bioenergie sono 3.137 per una potenza installata complessiva di 2.983 MW elettrici, 1.394 MW termici e 415 kW frigoriferi. Questo tipo di impianti si sta sempre più diffondendo e articolando tra quelli che utilizzano biomasse solide, gassose e liquide. In particolare, quelli a biogas sono in forte crescita e hanno raggiunto complessivamente di 1.192 MW elettrici, 181 MW termici e 65 kW frigoriferi. Sono 305 i Comuni in cui gli impianti di teleriscaldamento utilizzano fonti rinnovabili, come biomasse “vere” (ossia materiali di origine organica animale o vegetale provenienti da filiere territoriali), attraverso cui riescono a soddisfare larga parte del fabbisogno di riscaldamento e acqua calda sanitaria.

SCARICA IL REPORT IN ALLEGATO per ulteriori informazioni.

Allegati

Energie Rinnovabili

Tutto quello che riguarda il tema dell’energie rinnovabili: soluzioni, modelli e progettazione, gestione e manutenzione, evoluzione normativa e...

Scopri di più