Pavimenti e boiserie protagonisti del progetto con la collezione GIOPAGANI SURFACES
Il design eclettico di GIOPAGANI incontra l’esperienza di Giacobazzi dando vita ad una collezione che reinterpreta memorie di uno stile iconico. Scopri la collezione..
Il design eclettico di GIOPAGANI incontra l’esperienza di Giacobazzi dando vita ad una collezione che reinterpreta memorie di uno stile iconico.
Debutta, in occasione del Cersaie, il risultato dell’incontro tra la ricerca estetica e materica del brand di design GIOPAGANI e l’expertise nel campo della lavorazione artigianale della materia di Giacobazzi.
Collezione di rivestimenti Giacobazzi disegnata dall’architetto Giovanni Pagani
Oltre la superficie, prima di tutto, la materia. Tutto parte da qui, da un materiale che vive in eterno equilibrio tra design e natura. Dall’incontro tra la consolidata esperienza di Giacobazzi Parquet nell’ambito del design del legno e lo stile progettuale e architettonico di GIOPAGANI, nasce l’innovativa collezione di rivestimenti Giacobazzi disegnata dall’architetto Giovanni Pagani.
Una selezione di superfici in legno e ceramica che sancisce in modo inequivocabile il ruolo centrale delle finiture nella caratterizzazione dell’ambiente. Pavimenti e boiserie diventano protagonisti del progetto. Definiscono lo stile, esprimono gusto e personalità, trasmettono un’attitudine. Disegnano le linee di fruizione della stanza e attenuano il confine tra design e vita. Materialità, consistenza, decorazioni e cromie amplificano la percezione dello spazio originando nuove esperienze tattili e visive. Non è soltanto una questione di estetica, alla componente decorativa corrisponde un’elevata capacità tecnica, frutto di decenni di sapienza artigianale, capacità industriale e ricerca di design.
Forma, colore, grafica e materia sono gli elementi che caratterizzeranno questa varietà di capsule collection che reinterpretano e rinnovano l’approccio materico e cromatico del rivestimento in legno e ceramica, sia a pavimento che a parete.
L’obiettivo è vestire la scatola del quotidiano con linguaggi unici e cromatici in grado di trasferite all’ambiente una personalità distintiva e riconoscibile. Le ispirazioni sono molteplici e nascono dalla memoria storica di periodi che vanno dall’astrattismo della metà del novecento, all’Italian Style e all’approccio pop degli anni 60.
MATTONELLE
Movimenti inediti e strutture multiformi rompono gli schemi del classico pavimento a cassettoni. L’ispirazione viene dalla tradizione, ma la combinazione di forme geometriche, disegni, toni e sfumature dà vita a un concetto originale ed eclettico di composizione in legno. Mattonelle prefinite supportate in legno di rovere 60x60 cm.
ASSITI
L’eleganza del legno racchiude un’essenza primitiva, sintesi di tutte le forze che lo hanno generato e plasmato. È una materia viva da trattare con rispetto e passione. Ogni singolo elemento disegnato dalla natura merita di essere valorizzato con trattamenti e pigmenti unici creati appositamente per la collezione Surfaces, che ne lascino trasparire le venature innate. Assiti in legno di rovere prefinito supportato e massello di varie dimensioni.
FORME
Incastri, solchi, contrasti di pieni e vuoti. Effetti a rilievo da sperimentare e comporre. La nuova frontiera della boiserie è il volume, una forma di decorazione che si applica al legno dando nuovo spessore all’ambiente. L’approccio cromatico unico anche in questa collezione trova vibrazioni suggestive che rendono protagonista il colore. Boiserie in legno di Obeche in diverse forme e dimensioni.
CARBON
Il recupero di un’antica tecnica giapponese – Shou Sugi Ban – e del suo sapiente controllo del fuoco danno vita a una collezione unica, composta da un solo elemento: una boiserie inedita dal colore nero e dalla superficie quasi lucida. La singolare lavorazione traduce le sensazioni tattili e le caratteristiche estetiche della pelle di elefante sulla matericità del legno. Assiti in legno di rovere bruciato e trattato per utilizzo indoor e outdoor.
GRAFICHE
Sinuose impressioni di geometrie, colori e pattern evocativi. Come un parato, il legno diventa puro elemento di decorazione a parete e pavimento, prestandosi alla stampa di texture ritmiche che richiamo atmosfere retro, dall’astrattismo anni ‘20 al bon ton anni ‘60. Mattonelle prefinite supportate in legno di rovere con stampa digitale 60x60 cm.
CERAMICA
Dettagli che tornano dal passato e si dispongono in composizioni geometriche dalle forme lineari. Volumi che affiorano e si immergono nella superficie citando elementi iconici della storia del design. È l’eleganza che gioca con l’essenzialità e il colore. Piastrelle in ceramica in terraglia bianca smaltate artigianalmente con pigmenti cristallini in 11 nuance cromatiche abbinabili con le tonalità dei rivestimenti in legno.
ABOUT GIOPAGANI
GIOPAGANI è un progetto a 360 gradi dedicato al mondo dell’Interior Design nato nel 2015 dall’incontro tra l’Architetto e Interior Designer Giovanni Pagani e l’imprenditore Luca Montali, oggi rispettivamente gli attuali Creative ed Executive Director. Alla base del processo creativo del brand GIOPAGANI, c’è un linguaggio estetico e stilistico ben definito, che si basa sulle molteplici esperienze e contaminazioni con mondi che spesso esulano dal design convenzionale. L’arte, la poesia, la fotografia, il viaggio, la musica e la moda sono alcune delle fonti ispirative che arricchiscono il mondo GIOPAGANI. Non è un caso che i prodotti siano racchiusi in 12 diverse Capsule Collection: ognuna di esse esprime le proprie ispirazioni di riferimento, il proprio stile, il linguaggio estetico unico, la propria ricerca stilistica. Il brand GIOPAGANI ha un network commerciale attivo in Europa, Asia e America. Da settembre 2017, le creazioni di GIOPAGANI sono esposte da Harrods, vetrina del lusso al livello mondiale che ha dedicato al brand italiano uno spazio di oltre 100 mq. Dopo Londra, il marchio si è sviluppato anche a Miami, Casablanca e Dubai. In Italia, GIOPAGANI è basato a Parma, sede anche dello studio di progettazione e contract. GIOPAGANI.com
ABOUT GIACOBAZZI
Fondata all’inizio degli anni ’60 a Sassuolo, nel comprensorio di tradizione ceramica più importante d’Italia, Giacobazzi da sempre si distingue per la capacità di realizzare internamente l’intero ciclo produttivo del parquet e del rivestimento: dall’essiccazione, alla lavorazione, fino ad arrivare alla finitura realizzata con i migliori materiali. Quattro generazioni che hanno approfondito nel corso degli anni le tecniche di lavorazione del legno e la conoscenza delle sue caratteristiche naturali mutevoli. La ricerca delle materie prime più pregiate, l’esecuzione artigianale, i volumi produttivi industriali, la velocità di risposta e una crescente attenzione al design, hanno portato l’azienda a collaborare con architetti e interior designer di rilievo alla ricerca di un prodotto unico per qualità, personalizzazione e stile. Ottant’anni di esperienza nella lavorazione del legno permettono a Giacobazzi di proiettarsi al futuro con consapevolezza, curiosità e con un obiettivo estetico chiaro: rendere la bellezza concreta nel quotidiano. La lunga storia di amore per il legno, sperimentazione e ricerca di essenze ha originato un linguaggio nuovo che oggi si esprime attraverso tonalità, forme, consistenze e sensazioni. Un linguaggio che non parla più soltanto di pavimenti, ma di rivestimenti estesi su dimensioni e volumi diversi: dalle boiserie alle ceramiche, dai pigmenti naturali alla stampa digitale.