Bioedilizia
Data Pubblicazione:

Pavimenti in sughero: belli ed ecologici

Ormai da diversi questo materiale trova largo impiego in campo edile come isolante all’interno delle murature, per le sue caratteristiche isolanti ed ecologiche. Come rivestimento per pavimentazioni invece, è ancora molto poco conosciuto, anche se con il crescere dell’interesse verso la bioarchitettura, probabilmente, consentirà di ampliarne le prospettive d’uso anche come materiale per pavimentazioni.

Ormai da diversi questo materiale trova largo impiego in campo edile come isolante all’interno delle murature, per le sue caratteristiche isolanti ed ecologiche.
Come rivestimento per pavimentazioni invece, è ancora molto poco conosciuto, anche se con il crescere dell’interesse verso la bioarchitettura, probabilmente, consentirà di ampliarne le prospettive d’uso anche come materiale per pavimentazioni.

Approfondimento tratto dal sito www.sugherificiolombardo.it

Il sughero costituisce la parte preponderante della corteccia delle piante; in alcune di esse raggiunge notevole spessore, come nella quercia da sughero (Quercus suber) o «sughera». Questa pianta è una sempreverde, longeva, che cresce nelle regioni del Mediterraneo: in Italia (Sardegna, Sicilia e Toscana), in Portogallo, Spagna , Francia, Nordafrica (Marocco, Algeria, Tunisia).

La storia
Il sughero ha da sempre affascinato l’uomo: gli Egiziani, per esempio, lo usavano nella pesca per la realizzazione di galleggianti; i Greci per chiudere le anfore; i Romani per costruire ancore, galleggianti delle reti e i lati delle tonnare, ecc. In Italia, i primi a far ampio e ingegnoso uso del sughero furono i Sardi; quest’ultimi lo adoperavano per proteggere gli oggetti metallici dall'umidità, per calzature femminili e nel settore dell’artigianato per creare sgabelli e tavoli per gli ovili, coppe, bicchieri, vassoi, recipienti per la preparazione del formaggio, mangiatoie per gli animali da allevamento.

Il sughero è ricavato dalla quercia da sughero. Il tronco della quercia sughera è fornito di una doppia corteccia: quella interna chiamata “madre” è composta da tessuti fibrosi e finissimi nei quali scorre la linfa ed è ricoperta dal “fellogeno” che ha la proprietà di generare un tessuto morbido, elastico, leggero e spugnoso, il sughero. Di anno in anno gli strati del sughero si accumulano, raggiungendo dopo 14 anni il massimo spessore, dai 20 ai 70 millimetri. In determinate stagioni, quando il clima non danneggi l’albero con freddo o caldo eccessivo, il sughero può essere estirpato senza danno purchè durante le operazioni di decorticamento non venga inciso il fellogeno.
Molto pazienti devono essere i coltivatori di sughero: la quercia sughera è, infatti, in grado di subire la prima decortica solo tra il decimo ed il ventesimo anno di età, quando il tronco, irrobustitosi, ha ormai raggiunto la circonferenza di 30 o 40 centimetri.
Il prodotto di questo primo raccolto, che viene chiamato “sugherone” o “maschio” (la prima decortica si chiama, infatti, “demaschiatura”) fornisce il materiale primario, ruvido e nodoso che viene impiegato per preparazione degli “agglomerati”. Dalle decortiche o scorzature successive viene infatti estratto il sughero secondario, quello dei tappi e dei turaccioli.

Divina Cork Floors è un marchio di alta qualità per pavimenti in sughero riconosciuti per la loro bellezza, eleganza ed idoneità per la più ampia gamma di ambienti, dai più classici ai più contemporanei.
Massimizza i benefici e le caratteristiche ecologiche del sughero, sensibilizzando i pavimenti di un alto livello di confort e piacere:

  • Confort termico
  • Confortevole per piedi, schiena e gambe
  • Diminuisce la tensione sulle articolazioni
  • Antibatterico ed igienico; eccellente per le persone con allergie
  • Facile da pulire e mantenere

Altre caratteristiche che fanno del Divina Cork Floors una grande soluzione per gli edifici di oggi:
Naturale e rinnovabile
Assicurazione di isolamento termico, risparmio sui costi dell’energia

  • Procura un eccellente isolamento acustico
  • Malleabile, ritorna alla propria forma originale dopo una pressione
  • Antiscivolo
  • Resistente all’usura ed all’ impatto
  • Antistatico

Divina Cork Floors include la serie C e la serie W, con rispettivamente sughero naturale e fantasie del legno e sono disponibili in molti tipi di finiture. Rispondendo all’esigenza degli alti commerci del settore, Divina Cork Floors consiglia la serie V, la quale riproduce, in modo naturale le fantasie del legno e della pietra, aggiungendo la resistenza del vinile.
La serie D offre la versatilità della stampa digitale, permettendo la personalizzazione su misura, dalle fantasie completamente originali al semplice inserimento di un marchio o logo.
Strutturato su una base in sughero, la quale dona il prestigio e l’eccezionale vantaggio di questo materiale grezzo, Divina Cork Floors sono prodotti in una gamma di disegni e fantasie che offrono bellezza agli spazi e producono la diversità fondamentale ai migliori progetti decorativi.
I nostri pavimenti galleggianti Divina Cork sono la perfetta soluzione per installare velocemente il vostro pavimento in sughero, persino sopra un pavimento preesistente. Con una base strutturata in sughero, la gamma di galleggianti Divina Cork Floors procura un superiore isolamento termico ed acustico, senza richiedere l’uso dello strato isolante.
Divina Cork Floors, nella versione incollata, è la risposta per chi è alla ricerca di un aspetto naturale, accogliente e confortevole per un lungo termine d’uso.
Con le possibilità di un sughero compatto, con elementi visivi in diverse dimensioni di granulometrie o con una fantasia di sughero verniciata. Questi pavimenti sono un’espressione di serenità ed armonia.
Con diverse alternative di rifinitura, sono la giusta risposta per i molti differenti tipi di decorazione.

Vai al sito per approfondire: www.sugherificiolombardo.it

Bioedilizia

All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più