Premio delle Donne Architetto 2023 a Parigi: 4 Riconoscimenti e Due Menzioni svelati dall'ARVHA
Nel 2023 ARVHA ha organizzato la sua undicesima edizione del "Prix des Femmes Architectes" che mette in risalto il lavoro e le carriere delle donne architetto, con il sostegno della Région Ile de France, del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Architetti, del Padiglione dell'Arsenale e della Città di Parigi.
Quattro Premi e Due Menzioni assegnati al "Prix des Femmes Architectes" 2023
L'ARVHA ha organizzato la sua undicesima edizione del "Prix des Femmes Architectes" nel 2023, con il sostegno della Région Ile de France, del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Architetti, del Padiglione dell'Arsenale e della Città di Parigi. La cerimonia di premiazione si è tenuto il 23 novembre 2023 presso il “Pavillon de l’Arsenal” a Parigi.
Questo premio mira a mettere in risalto il lavoro e le carriere delle donne architetto, in modo che le giovani donne architetto possano basarsi su modelli femminili esistenti e a incoraggiare la parità e l'uguaglianza in una professione dominata dagli uomini.
ARVHA, Associazione per la ricerca sulla città e l'abitazione, lancia nel 2023 l'undicesima edizione del Premio francese per le donne architetto con il sostegno del Pavillon de l'Arsenal, del Consiglio nazionale dell'Ordine degli architetti, della Regione Ile de France e della città di Parigi. Per i Premi 2023, ARVHA riceve anche il sostegno di BNP Paribas Real Estate,Ciments Calcia (HeidelbergCement France), Unibail-Rodamco-Westfield, Pitchimo e COGEDIM oltre al supporto dei media: Le journal de l'Architecte,Téma-archi et Batiactu.
Gli unici requisiti per partecipare al premio sono essere iscritti all'Ordine degli Architetti o al proprio Paese (o all'Ordine degli Architetti) ed essere l'autore dei progetti.
Per la nona edizione vengono assegnati quattro premi:
- Premio Young Woman Architect, riservato alle donne sotto i 40 anni, per i suoi progetti (realizzati o futuri);
- Premio Opera Originale per un lavoro condotto da un'architetto donna;
- Premio Architetto Donna per progetti – 3-5 opere realizzate;
- Premio Internazionale 3-5 opere realizzate da un'architetta iscritta all'Ordine degli Architetti del proprio Paese.
Durante la valutazione del Premio 2023, la Giuria ha esaminato 350 candidature e valutato 1270 progetti.
ALTRO IMPORTANTE PREMIO "AL FEMMINILE": Premio nazionale di architettura e design al femminile "Anna Taddei 2023": chi sono le vincitrici
La giuria del premio Anna Taddei, giunto alla sua seconda edizione, rivolto alle progettiste che operano nel mondo dell’architettura contemporanea e bandito dall'Ordine e dalla Fondazione degli Architetti PPC della provincia di Modena ha pubblicato ufficialmente i nomi delle architette vincitrici. Qui di seguito i loro nomi.
Le architette vincitrici
La Giuria, composta da esperti del settore, ha premiato Victoria MIGLIORE con il Premio Giovane Architetta 2023 e ha conferito una Menzione Speciale a Emmanuelle DECHELETTE. Il Premio Opera Originale è stato assegnato a Ludovica DI FALCO per il progetto "SNCF PANTIN campus", mentre il Premio Internazionale è stato consegnato a Dikkie SCIPIO per il suo lavoro nei Paesi Bassi. Una Menzione Speciale è stata attribuita a MARI Antonella per il suo contributo in Italia.
Il prestigioso "Prix Femme Architecte 2023" è stato conferito a Françoise N’THEPE, mentre una Menzione Speciale come Architetta PIONIERA è stata assegnata a Monique LABBE.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp