Data Pubblicazione:

Produzione calcestruzzo: nel 2012 perso più di 1/5 e per il 2013 ancora previsioni negative

Presentato il Rapporto economico Atecap sul settore del calcestruzzo preconfezionato

Presentato il Rapporto economico Atecap sul settore del calcestruzzo preconfezionato disponibile per i soci nella sezione documenti del sito.


Come noto l’Atecap da quest'anno fornisce ai propri associati informazioni statistico economiche relative all'industria del calcestruzzo preconfezionato, precisamente un Bollettino economico trimestrale sull'andamento della produzione di calcestruzzo preconfezionato nelle quattro macroaree
nazionali nord, centro, sud e isole e un Rapporto economico a cadenza annuale con una più vasta analisi sulle dinamiche del settore.

L’Associazione ha voluto proporre una propria elaborazione per offrire una conoscenza del settore, per avere una fotografia puntuale del sistema imprenditoriale, del peso occupazionale, del valore produttivo di un segmento produttivo imprescindibilmente legato al mondo industriale delle costruzioni.

In particolare il Rapporto Atecap 2013, presentato in occasione degli eventi del Made in concrete, contiene l'analisi della produzione nell'anno 2012 e le previsioni sull'andamento del mercato, che confermano come la nostra economia stia vivendo una crisi epocale senza precedenti che ha visto l'apice proprio nel 2012: i numeri europei e quelli italiani in particolare evidenziano una situazione drammatica nel mondo delle costruzioni ma ancor di più nel settore del calcestruzzo.
Dall'anno di inizio della crisi e fino alla fine del 2012, la produzione del calcestruzzo preconfezionato si è quasi dimezzata (44,4%, quasi 6 punti percentuali in più della media europea), passando nel periodo considerato da 72,5 a 40,2 milioni di mc.
E la previsione per il 2013 è ancora all'insegna di assenza di reali segnali di interruzione della tendenza recessiva: - 24,6% rispetto all'anno precedente, che si aggiunge al -22,5% registrato nel 2012 rispetto al 2011.
L’Atecap è convinta che il Rapporto economico sull’industria del calcestruzzo preconfezionato in Italia sia destinato nel tempo a rappresentare un costante riferimento conoscitivo e uno strumento di analisi per le imprese e per tutti coloro che operano nell’industria delle costruzioni, con l’auspicio che grazie alla conoscenza si contribuisca a cogliere la sfida affinché la crisi da via senza uscita possa trasformarsi in una opportunità per un futuro dell’industria del calcestruzzo preconfezionato. Pertanto ogni osservazione, commento, suggerimento da parte dei soci rappresenta un feedback importantissimo per migliorare o meglio tarare l’attività dell’Associazione.