Profili curvabili: una soluzione a misura di pavimento
In alcuni casi di interior design, dove si sceglie di impiegare pavimentazioni diverse in un unico ambiente, oppure quando è necessario profilare o giuntare zone diverse di pavimento, si possono utilizzare con successo i molti profili per pavimenti presenti sul mercato.
Fra questi, la redazione di Pavimenti-web, ha scelto di proporre ai suoi lettori la linea di profili curvabili di Profilpas.
PROFLEX LINE di Profilpas è una linea di profili curvabili per la posa di pavimenti in ceramica, parquet, moquette, legno, laminato, etc.. ove sia necessario seguire l’andamento curvilineo del pavimento.
La gamma PROFLEX comprende:
• profili di giunzioni per pavimenti complanari;
• profili terminali, che permettono di compensare differenze di livello nei pavimenti non complanari;
• profili di chiusura, che consentono di delimitare pavimenti in prossimità di porte, finestre, terrazze, giunzioni con moquette e ceramica;
• profili paragradino per scale.
Mediante l’impiego della PROFLEX MACHINE, questi profili risultano facilmente modellabili ed adattabili alla curvatura del pavimento richiesta.
Fra le diverse tipologie, all’interno della linea, qui si propongono due soluzioni, la prima nel caso sia necessaria la levigatura del pavimento; la seconda, quando occorre coprire eventuali imperfezioni e/o raccordare un leggero dislivello fra due diverse pavimentazioni.
PROANGLE B Flex proposto in alluminio naturale, risulta particolarmente indicato ove si renda necessario procedere alla levigatura, anche profonda, della superficie di pavimenti in marmo, resine e legno.
Risulta ideale anche come: giunto di separazione e decorazione fra pavimenti realizzati in materiali differenti (es. tra pavimento in ceramica e parquet o moquette); profilo di rifinitura e protezione degli spigoli di gradini, pedane e piani di lavoro; profilo perimetrale per il contenimento di zerbini.
PROJOINT T Flex è una linea di profili curvabili per la separazione e decorazione di pavimenti a pari livello in ceramica, marmo, granito, parquet o altri tipi di materiali, ove sia necessario seguire l’andamento curvilineo del pavimento.
Risulta ideale anche come copertura di eventuali imperfezioni dovute al taglio o alla posa fra pavimenti realizzati in differenti materiali (es. tra pavimento in ceramica e parquet).
La sua particolare sezione permette di sopperire a situazioni ove, fra due differenti tipi di pavimento, vi sia un lieve dislivello (2÷3 mm).
La varietà di materiali e di finiture proposte, dalle versioni in alluminio anodizzato, ottone lucido o cromato, sino a quelle in alluminio naturale rivestito con Alcrom® Plus (pellicola che riproduce le diverse tonalità e/o finiture del legno), soddisfano le esigenze estetiche di abbinamento con le più svariate tipologia di pavimento in ambito domestico e pubblico.
I profili della serie PROJONT T possono essere applicati direttamente su pavimenti già posati e non mediante l’uso di idonei collanti (tipo PP/86).
Proflex machine è una macchina progettata e realizzata per modellare con andamento curvilineo i profili della linea proflex line prodotti da Profilpas.
La macchina contiene un kit in dotazione ed ulteriori kit sono a disposizione nel caso si volessero curvare i PLAF, i PLMF o i 90/FX/ della serie metal line.
Per maggiori informazioni, visita il sito: www.profilpas.com
Pavimenti: Accessori
Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.