Progettazione strutturale: i software Concrete si evolvono ancora con la distribuzione 2023B
Tradizionalmente Concrete aggiorna i propri prodotti due volte l’anno introducendo nuove funzionalità e innovazioni. I software cambiano di versione, sono veicolati agli utenti e diventano disponibili per tutti con versioni di prova. Sono raggruppati in “distribuzioni” che hanno un nome ed è appena stata liberata la 2023B.
Software strutturali Concrete: pronta la versione 2023B
Esce la nuova versione del software di punta, Sismicad 12.23 , con diversi sviluppi che riguardano materiali di riferimento come il cemento armato e le murature.
La prima innovazione interessante di Sismicad riguarda anche Beamcad 21.6, un software agile e di facile utilizzo, destinato al calcolo delle sole travi.
Alcune novità
Si tratta della possibilità di verificare sezioni in cemento armato di geometria generica. Accanto alla loro modellazione, da tempo già possibile, è stato sviluppato un sistema semplificato per inserire le armature in acciaio che saranno poi verificate secondo normativa e di cui saranno prodotti gli elaborati grafici. Accanto alle sezioni poligonali, è stata prevista anche una specifica tipologia di sezione “di colmo”, tipica dei tetti, per consentirne una definizione più veloce. In questo modo si riducono le semplificazioni da apportare al modello matematico, portando direttamente in relazione le indispensabili verifiche.
Importante altra innovazione è costituita dal rinforzo al solaio con soletta complementare collaborante. Nelle strutture esistenti, infatti, capita spesso di dover rinforzare solai in latero-cemento.
La soluzione più immediata consiste spesso nell’apportare il getto di una soletta armata al lembo superiore. La verifica normativa può essere anche complicata perché potrebbe essere già presente una debole soletta in calcestruzzo o non esserci affatto (solaio rasato). La verifica viene condotta da Sismicad considerando o meno la presenza di piolature.
Questa funzionalità è disponibile anch’essa in Beamcad per consentire verifiche anche quando non sia necessario prevedere la modellazione ad elementi finiti dell’intero edificio.
Per le murature invece è stata completata la gestione dei meccanismi di collasso delle facciate con la verifica di ribaltamento di timpano e cantonale.
Aggiornamenti sono stati previsti in Bulkcad 6.14, con paratie di pali su due file, e in Mandoc 2.27 con un ampliamento del campo di applicazione dei piani di manutenzione strutturale.
Le versioni di prova sono già disponibili nell’area download del sito internet Concrete.
DOVE SCOPRIRE LE NOVITA'
Le novità sono riassunte nella scheda tecnica 2023B e le principali sono presentate nel seguente
filmato Youtube
.
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp