Data Pubblicazione:

Pubblicata la Guida IUCN per la gestione della biodiversità nel settore del cemento e aggregati

Pubblicata la Guida IUCN per la gestione della biodiversità nel settore del cemento e aggregati

Un utile strumento per incoraggiare le imprese a gestire in modo responsabile la biodiversità nel corso della loro attività
 
IUCN (International Union for Conservation of Nature), in collaborazione con CEMBUREAU e altre associazioni di categoria del settore del cemento e degli inerti, ha lanciato una nuova guida per incoraggiare le imprese a gestire in modo responsabile la biodiversità nel corso della loro attività.
 
La guida - Integrated Biodiversity Management System- è stata sviluppata in quattro anni, da un gruppo di esperti di biodiversità indipendente in collaborazione con gli operatori del settore e altri soggetti interessati. Dopo numerose visite a cave in diversi paesi, tra cui Spagna, Belgio e Cina, il gruppo di lavoro ha creato una procedura di adozione per un approccio sistematico alla salvaguardia della biodiversità dei luoghi di produzione del cemento e degli aggregati.
Come sappiamo gli aggregati e il calcestruzzo rappresentano due delle risorse più utilizzate sulla Terra, seconde solo all'acqua. L’estrazione di materie prime - come il calcare o la sabbia - può avere impatti ambientali significativi, che presentano grandi rischi per la biodiversità e gli ecosistemi.
 
"A causa della natura stessa delle loro operazioni, le aziende di cemento e di aggregati possono avere importanti effetti sulla biodiversità e sugli ecosistemi, e con questo la responsabilità di proteggere la biodiversità all’interno di tali luoghi", e come ha detto Gerard Bos, Direttore del Global Business and Biodiversity Programme dello IUCN "solo attraverso la gestione integrata della biodiversità, queste aziende hanno la possibilità di diventare custodi della biodiversità, sia all’interno che nei dintorni dei loro siti di estrazione/produzione."
 
"Rendere compatibile le attività estrattive con la biodiversità è realizzabile solo attraverso la gestione corretta delle risorse durante le fasi di estrazione nel settore del cemento. Ad esempio, una serie di studi condotti in diversi paesi europei hanno dimostrato che cave gestite correttamente possono fornire habitat per alcune specie protette. Inoltre, una corretta pianificazione e riabilitazione possono contribuire positivamente alla conservazione della biodiversità ", ha detto Koen Coppenholle, Chief Executive di CEMBUREAU.
 
La guida è incentrata sullo sviluppo di una politica con obiettivi chiari capace di indirizzare tutte le azioni dell’azienda verso la conservazione della biodiversità. Essa fornisce una panoramica di passaggi chiave da adottare, tra cui l'identificazione dei rischi e delle opportunità, privilegiando il livello di gestione necessario in ogni sito di estrazione, che stabilisce requisiti relativi ai dati per mantenere e migliorare la biodiversità in base al livello di rischio.
Lo sviluppo del Sistema di Gestione Integrato della Biodiversità (Integrated Biodiversity Management System ) è supportato e verrà diffuso in collaborazione con: World Business Council for Sustainable Development’s (WBCSDii) Cement Sustainability Initiative (CSIii); CEMBUREAU, the European Cement Association; FICEM, the Inter-American Cement Federation; and UEPG, the European Aggregates Association.
 
PER SCARICARE LA GUIDA CLICCA QUI

PER MAGGIORI INFO SUL LAVORO CLICCA QUI