Rughe del calcestruzzo? no semplicemente una crema sbagliata
Un caso reale per capire quando l'ignoranza fa male al calcestruzzo
Non si tratta della foto di una malattia rara della pelle, e neppure del mantello di un ghepardo, ma soltanto il frutto di chi non ascolta, e non vuole ascoltare, di chi non capisce, e non vuole capire ... o più probabilmente - come spesso avviene nel nostro amato settore edile - è un incompetente che non sa quello che fa e secondo la nostra religione va perdonato.
Si tratta del risultato di una applicazione sbagliata su di un materiale ancor oggi sconosciuto ai più, persino a coloro che si autoproclamano tecnologi del calcestruzzo, ripeto “autoproclamano”.
Stiamo parlando di un materiale toccasana per tutte le evenienze soprattutto per quelle sconosciute o peggio ancor oggi incomprese, un signor Silicato di litio, o meglio ad odore di litio, un prodotto magico che penetra fino a quattro centimetri di profondità per consolidare ed impermeabilizzare un calcestruzzo.
Purtroppo, in questo caso specifico il tecnologo in questione non era stato informato che si trovava di fronte ad un pavimento post-teso, eseguito impiegando un AETERNUMCAL, un calcestruzzo ad altissime performance e, guarda un po, ’a penetrazione zero …
E il nostro tecnologo, forte delle sue convinzioni, delle capacità penetrative della molecola del litio, non ha inteso ragione ed è riuscito a convincere la Committenza dell’indispensabilità del suo trattamento per consolidare ed impermeabilizzare il pavimento in postensione TENSOFLOOR che, come già detto, è di per se perfettamente impenetrabile, anche dal vapore.
La soluzione di silicati ad odore di litio non è potuta penetrare nell’AETERNUMCAL, è rimasta in superficie … totalmente … e perdendo l’acqua di diluizione per evaporazione ha lasciato a terra le micro isole dei vari silicati asciugatisi.
Ora il manto leopardato in foto o lo si tiene, si consuma col tempo, o lo si deve asportare con una soluzione di soda e tanta fatica.
Ii danno è stato fatto, ma quanti tecnologi circolano sui nostri cantieri di tale calibratura, e quante storie sono capaci di raccontare ingannando la buona fede di chi li accoglie e dà loro fiducia, tanti ……purtroppo tanti e veramente il caso di dire “ La madre di questa specie di tecnologi è perennemente incinta”.
Almeno, questo lo possiamo dire, ha finalmente capito che il pavimento fatto con AETERNUMCALL è davvero impermeabile !!!!