Salva-Casa, Mazzetti (FI): "Accelerare su prontuario e modulistica"
Roma, 26 nov. – "Il parlamento e il governo stanno concretizzando un'opera decisiva di riordino normativo e di semplificazione, molto attesa da tutto il settore edile ma anche dalle pubbliche amministrazioni, e di conseguenza dai cittadini; questa deve tradursi in cambiamenti sostanziali e sistematici.
Per rendere operative e fruibili il decreto Salva-Casa abbiamo impresso un'accelerazione nella pubblicazione del prontuario, che spiegherà tutto in modo semplice, e della modulistica, indispensabili per sbloccare le pratiche ma anche per dare in tutto il Paese per la stessa materia un'interpretazione chiara e univoca, così da rendere più facile il lavoro alla macchina pubblica e finalmente sbloccare operazioni immobiliari fondamentali per l'economia.
Per esempio, come emerso in questi mesi, si riscontra una difficoltà per le sanatorie in corso d'opera ante-1977.
Per porre rimedio a tutta una serie di punti spinosi, che rischiano di compromettere seriamente l'efficacia delle sanatorie, si sono attivati prontamente i Ministeri della Pubblica Amministrazione e delle Infrastrutture, che hanno recepito problemi e richieste di tutti: amministratori, tecnici, imprenditori e cittadini devono poter lavorare, investire e intervenire nella massima certezza e con la completa tranquillità.
Purtroppo, per molti anni la normativa edile è stata lasciata indietro, noi stiamo progressivamente rimediando, essendo emersa l'esigenza immediata di riordinare la normativa e andare velocemente verso un testo unico delle costruzioni".
Lo afferma l'On. Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI.
Salva Casa
Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti che riguardano il Salva Casa.
T.U. Edilizia
Il D.P.R. 380/2001 (più conosciuto come Testo unico per l'edilizia) definisce le regole fondamentali da seguire in ambito edilizio.