Settimana delle Energie Sostenibili: torna a Milano l'appuntamento con l'efficienza energetica
Mostra Convegno Expocomfort (Mce) torna nelle piazze di Milano con MCE IN THE CITY. La Settimana delle Energie Sostenibili punta ad approfondire i temi dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e del comfort abitativo. Scopri il programma
MCE torna nelle piazze della città meneghina
Dal 18 al 24 marzo 2019 a Milano si terrà la Settimana delle Energie Sostenibili, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano e da Reed Exhibitions, che punta ad approfondire i temi dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e del comfort abitativo. A distanza di un anno, Mostra Convegno Expocomfort (Mce), la biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, torna nelle piazze della città meneghina per avvicinare i cittadini ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
«Mostra Convegno Expocomfort ha scelto di aprirsi nuovamente alla città in occasione della settimana delle Energie Sostenibili - ha spiegato Massimiliano Pierini, managing director di Reed Exhibitions Italia - l’obiettivo è creare un appuntamento fisso, riteniamo che il tema energia sia estremamente attuale per questo abbiamo voluto dar continuità a un evento che è rivolto a tutti».
>>> GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A MASSIMILIANO PIERINI
Le iniziative in programma per la Settimana delle Energie Sostenibili
Il ricco calendario di attività prevede tre installazioni di edutainment in Largo Cairoli, via Dante e piazza Cordusio, saranno organizzate anche visite guidate in collaborazione con Green Building Council Italia «per vedere e conoscere le caratteristiche di edifici performanti e sostenibili in City Life, Porta Nuova e Piazza Cordusio - ha continuato Pierini - inoltre, su suggerimento del Comune di Milano, che sotto l’aspetto ambientale sta facendo tanto, abbiamo scelto di coinvolgere anche le periferie a bordo di uno dei primi bus elettrici».
Per l’occasione diversi studi di progettazione apriranno le loro porte al pubblico, mentre il 21 marzo al Politecnico di Milano Bovisa si svolgerà il Convegno Internazionale «Green Cities: the “new normal” | Dagli edifici green alla città sostenibile per tutti.
>>> Clicca qui per SCOPRIRE il PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DELLE ENERGIE SOSTENIBILI
In vista di questo appuntamento, Ingenio ha realizzato una raccolte di interviste per scoprire quali sono le nuove sfide della progettazione sostenibile e quali le buone pratiche messe in atto dagli studi di progettazione per disegnare gli edifici del domani.
Tra gli intervistati:
- Massimo Roj (Progetto CMR) e l'importanza dell'uomo al centro della progettazione sostenibile;
- Paolo Cereda (Lombardini22) e l'approccio olistico legato alla progettazione sostenibile;
- Mario Pinoli e Giuseppe Zaffino (Greenwich) e l'aumento di valore di un immobile in possesso di certificazione Leed, Breeam, Well;
- Maria Elena Gasperini e Matteo Biasin (Jacobs Italia) e il tema della multidisciplinarietà della progettazione sostenibile tra nuove tecnologie, comfort e risparmio energetico;
- Giuseppe Dibari (Deerns) e il rating system come strumento guida per una buona pratica progettuale.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.