Shell sceglie la piattaforma iTwin di Bentley per migliorare la project delivery nel suo settore Acque Profonde
Shell Deepwater Projects sta sviluppando una piattaforma integrata per il flusso di lavoro e i dati La piattaforma è stata sviluppata in collaborazione con Bentley
Bentley investe nel software FutureOn per la progettazione, l'ingegneria e la visibilità sottomarina
Shell Pangea 1 – The solution spans project conception in the early phase design through to handover - Images courtesy of Shell Deepwater
Settore Deepwater di Shell ha scelto di adottare l'approccio digital twin di Bentley
EXTON, Pennsylvania, Stati Uniti – 16 ottobre 2020 – Bentley Systems, Incorporated, leader mondiale nel settore delle soluzioni software e dei servizi cloud di digital twin per la promozione della progettazione, della costruzione e delle operazioni infrastrutturali, ha annunciato oggi che il settore Deepwater di Shell ha scelto di adottare l'approccio digital twin di Bentley per semplificare il processo dei suoi progetti di investimento e accelerare i tempi di estrazione petrolifera.
Con un intenso programma di realizzazione di una serie di progetti di collegamenti sottomarini nei prossimi 10 anni, Shell Deepwater Projects ha individuato la grande opportunità di accelelare la consegna dei progetti di investimento e ridurre i tempi di consegna grazie all'implementazione di un ambiente di ingegneria e progettazione digitale integrato. La soluzione va dall'ideazione e la progettazione iniziale fino alla consegna finale.
"Shell Deepwater Projects sta sviluppando una piattaforma integrata per il flusso di lavoro e i dati, dalla selezione del sistema alla consegna delle attività, per accelerare i processi dei nostri progetti di capitale e accelerare i tempi di produzione del primo petrolio", ha dichiarato GT Ju, General Manager Gulf of Mexico Deepwater Projects. "La piattaforma è stata sviluppata in collaborazione con Bentley, sfruttando la sua piattaforma iTwin aperta e scalabile basata sui servizi cloud di Azure in grado di offrire l'interoperabilità tra i sistemi proprietari e la catena di fornitura. Riteniamo che una piattaforma end-to-end che offre visibilità e trasparenza dei dati di ingegneria e progettazione nel nostro intero portafoglio sarà un fattore chiave per la realizzazione di progetti competitivi".
Parlando del progetto, Nicholas Cumins, Chief Product Officer di Bentley Systems, ha dichiarato che il concetto "Pensare in grande, verificare ogni passaggio ed espandersi rapidamente" riassume l'approccio globale che Shell e Bentley condividono in questa iniziativa. "La piattaforma iTwin di Bentley", continua Cumins, "è ideale per fornire un accesso lineare, sicuro e visivo ai dati progettuali nell'ecosistema della catena di fornitura e dei progetti di investimento. La scelta di Shell di implementare la piattaforma iTwin di Bentley conferma il nostro approccio aperto alla tecnologia digital twin e sottolinea la capacità della piattaforma di espandersi a progetti di investimento e a casi d'uso di ingegneria dinamica più grandi e complessi".
Investimento di Bentley Acceleration Fund
Bentley ha inoltre annunciato di voler fornire finanziamenti a FutureOn, un'azienda di software norvegese che supporta i progetti sottomarini, nell'intento di accelerare il processo di digitalizzazione del settore petrolchimico. L'investimento pone le basi perché FutureOn e Bentley forniscano ai digital twin di nuova generazione le tecnologie di cui gli ecosistemi del petrolio e del gas hanno bisogno per gestire e analizzare i dati, integrarsi con i sistemi esistenti, fornire visibilità analitica ed esplorare rapidamente le idee in modo collaborativo.
FutureOn ha oltre 20 anni di esperienza nell'ingegneria della visualizzazione applicata al settore petrolchimico e specifico per l'esplorazione dei fondali marini. L'azienda combinerà la sua pluripremiata applicazione FielDAP e la piattaforma di collaborazione incentrata sulle API (FieldTwin) con la piattaforma di digital twin di Bentley (iTwin), per favorire l'avanzamento di organizzazioni come Shell nei suoi progetti sottomarini. Entrambe le piattaforme FutureOn e Bentley utilizzano standard web aperti per facilitare la complessità degli interventi di integrazione e personalizzazione che sono già stati avviati per l'implementare i flussi di lavoro delle attività di esplorazione e produzione e creare e gestire i digital twin di fondali marini.
"L'investimento di Bentley Acceleration Fund è una pietra miliare importante per FutureOn e aiuterà la crescita del nostro business, facendo avanzare la tecnologia FutureOn e ampliando il nostro raggio d'azione", ha dichiarato Paal Roppen, CEO di FutureOn. "Oggi, la digitalizzazione è più importante che mai per l'industria petrolifera, poiché persistono condizioni di mercato difficili. Le innovative e dirompenti tecnologie digital twin, come quelle che sviluppiamo insieme a Bentley, aiuteranno le organizzazioni lungimiranti come Shell a migliorare le performance di progetti e asset delle infrastrutture sottomarine".
Informazioni su FutureOn
FutureOn è una giovane e agile azienda di software norvegese con passione per l'innovazione e la testa piena di idee creative. L'azienda ha uno schieramento di ideatori che da anni crea contenuti visivi accattivanti per l'industria petrolchimica, e ora ha trasformato la propria capacità creativa in una piattaforma software. Questo prodotto chiamato FiedlTwin sta cambiando il modo in cui gli ingegneri del settore petrolifero e del gas vedono il loro mondo e collaborano, in una maniera mai presa in considerazione in passato. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.futureon.com .
Informazioni sul Bentley Acceleration Fund
Il Bentley Acceleration Fund è stato fondato nel 2020 per investire in aziende che vogliano far parte di un ecosistema aperto rivolto allo sviluppo dei digital twin instrutturali. L'Acceleration Fund è pensato per velocizzare la creazione e la gestione dei digital twin e per promuovere l'adozione di tecnologie e innovazioni attraverso nuove partnership, investimenti di minoranza e acquisizioni o espansioni di aziende digitali. Gli investimenti già fatti comprendono Digital Water Works, Digital Construction Works, Virtuosity e The Cohesive Companies. Chief Acceleration Officer Santanu Das sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda da parte di potenziali partecipanti all'ecosistema all'indirizzo: www.bentleyaccelerationfund.com.
Informazioni su Bentley Systems
Bentley Systems (Nasdaq: BSY) è la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture. Forniamo software innovativi per far progredire l'infrastruttura mondiale, sostenendo sia l'economia globale che l'ambiente. Le nostre soluzioni software, leader del settore, sono utilizzate da professionisti e organizzazioni di ogni dimensione per la progettazione, la costruzione e la gestione di strade e ponti, ferrovie e trasporti, reti idriche e fognarie, opere e servizi pubblici, edifici, complessi infrastrutturali e strutture industriali. Le nostre offerte includono applicazioni basate su MicroStation per la modellazione e la simulazione, ProjectWise per la project delivery, AssetWise per le performance degli asset e delle reti e la piattaforma ITwin per i gemelli digitali infrastrutturali Bentley Systems conta più di 4.000 collaboratori e genera un fatturato annuo di oltre 700 milioni di dollari in 172 Paesi.
>>> Visita il sito di Bentley Systems
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.