Si inaugura oggi la galleria di base del San Gottardo
Oggi 1º giugno 2016, 17 anni dopo la prima esplosione nel cunicolo principale, la galleria ferroviaria più lunga del mondo sarà inaugurata ufficialmente.
Per i treni merci invece la velocità con cui circoleranno sarà pari a 100 km/h.
- Gli impianti di controllo dei treni (ICT) sono impianti di localizzazione fissi che rilevano i difetti tecnici sui treni in corsa. Gli impianti sono installati nella zona dei binari e trasmettono diversi valori a un sistema di analisi in una cabina accanto al binario. Se rilevano delle irregolarità, le informazioni vengono inoltrate al servizio circolazione treni e al centro d’intervento ICT di Erstfeld. Questi definiscono i provvedimenti necessari a garantire la sicurezza dell’esercizio. Di seguito sono riportate le misure attive 24 ore su 24 per la sorveglianza dei treni.
- Impianti per la localizzazione delle boccole surriscaldate e dei freni bloccati (HFO): rilevamento di boccole di sala eccessivamente calde e freni bloccati.
- Impianti rilevamento incendi e sostanze chimiche (BCO): rilevamento di incendi allo stadio iniziale e fuoriuscita di sostanze pericolose.
- Checkpoint del carico per ruota (RLC): misurazione dello spostamento del carico, del peso totale e dell’ovalizzazione delle ruote.
- Impianti per la verifica del profilo e delle antenne (PAO): monitoraggio del profilo di spazio libero ammesso e delle antenne sporgenti.
- Misurazione del sollevamento della linea di contatto (AHM): rilevamento dei pantografi danneggiati al fine di proteggere il filo di contatto.
- Le due stazioni di soccorso permettono l’evacuazione.
- Il materiale rotabile è predisposto per la corsa d’emergenza che consente di raggiungere queste stazioni. In altre parole, i treni sono equipaggiati o potenziati in modo tale che se si verifica un incendio a bordo, possono continuare a circolare ancora per una certa distanza.
- Se il treno ferma al di fuori di queste stazioni di soccorso, è possibile mettere in sovrappressione la canna parallela.
- Ogni 325 metri vi sono dei passaggi che conducono nella canna opposta e che garantiscono un accesso rapido alle zone protette.
In ogni canna della galleria è presente un sistema di tubazioni aperto in cui vengono immessi 5 litri di acqua al secondo (flusso continuo). In questo modo è possibile trasportare le sostanze inquinanti e pericolose nelle vasche di contenimento davanti ai portali e, quindi, evitare esplosioni all’interno della galleria.
- Se il treno si ferma, diverse misure infrastrutturali agevolano l’autosalvataggio dei passeggeri.
- Questo grazie a illuminazione d’emergenza, corrimano, banchine elevate (35 cm sopra al livello superiore delle rotaie), segnaletica, immissione di aria pulita e aspirazione di eventuali fumi in caso di incendio e raccordi trasversali con i cunicoli laterali.
- Nei centri di manutenzione e intervento (CMI) di Erstfeld e Biasca sono stazionati treni di spegnimento e salvataggio (TSS) di ultima generazione. L’obiettivo è raggiungere il luogo dell’evento all’interno della galleria di base del San Gottardo, qualunque esso sia, in massimo 45 minuti per l’avvio delle misure di salvataggio. Le persone coinvolte devono essere evacuate in massimo 90 minuti.
- La galleria di base del San Gottardo dispone delle più moderne installazioni di sicurezza per proteggere i passeggeri, il personale e la galleria. Diversi impianti di controllo dei treni (ad es. protezione automatica dei treni, checkpoint del carico per ruota, impianti di rilevamento incendi e sostanze chimiche) collocati lungo le linee di accesso permettono di identificare tempestivamente i difetti ai treni prima che entrino in galleria.
- Grazie al sistema di protezione ETCS Level 2, i treni possono circolare a maggiore velocità e a intervalli di 3 minuti l’uno dall’altro.
- Ogni 325 metri esistono passaggi che conducono nella canna opposta e che garantiscono un accesso rapido alle zone protette. L’illuminazione di emergenza, i corrimano e la segnaletica aiutano i viaggiatori a mettersi in salvo.
- L’ETCS Level 2 è un sistema di segnalazione in cabina di guida e di protezione dei treni che mostra al macchinista il permesso per la corsa, le indicazioni di velocità e i dati della tratta direttamente in cabina di guida.
- A parte alcune tavole di orientamento, è così possibile rinunciare alla posa di segnali esterni (segnalazione in cabina di guida).
- I movimenti dei treni, la velocità massima locale, la velocità massima del treno, il percorso corretto e la direzione di marcia vengono costantemente sorvegliati dalla centrale di tratta.
- Poiché la velocità dei treni equipaggiati con l’ETCS Level 2 viene controllata lungo l’intera tratta, questo sistema consente di aumentare ulteriormente e in modo durevole il livello di sicurezza.
- Poiché il sistema ETCS rappresenta lo standard di sicurezza a livello europeo, esso agevola il traffico transfrontaliero con l’Europa. La politica europea dei trasporti obbliga i Paesi membri a installare la tecnologia ETCS su tutte le nuove linee ferroviarie.
- L’impiego della tecnologia ETCS riduce sensibilmente i costi di acquisto e di manutenzione dei veicoli. Grazie all’ETCS, sui veicoli è necessario un unico sistema di protezione dei treni anziché quattro. Questo agevola l’accesso dei veicoli alla rete.
- Per la galleria di base del San Gottardo e del Ceneri, l’installazione dell’ETCS Level 2 è imposta per legge a fronte delle elevate velocità di circolazione previste (velocità massima 250 km/h).
- Inoltre, devono essere equipaggiate con l’ETCS Level 2 anche le tratte d’accesso alla galleria, al fine di garantire gli elevati requisiti in termini di capacità (tempi di successione dei treni di 3 minuti).
- Da marzo 2007 sulla tratta ad alta velocità Mattstetten–Rothrist è in funzione esclusivamente il sistema ETCS Level 2.
- Da dicembre 2007, l’ETCS Level 2 è operativo a tutti gli effetti anche sulla linea di base del Lötschberg con ottimi risultati.
- In entrambi i casi l’ETCS Level 2 si sta rivelando efficace e soddisfa gli elevati requisiti di sicurezza e disponibilità.
- Uscita Brunnen fino alla diramazione galleria di base del San Gottardo / linea di montagna del San Gottardo (messa in servizio ad agosto 2015).
- Uscita galleria di base del San Gottardo / sbocco linea di montagna del San Gottardo a Pollegio fino a Castione prima di Bellinzona (messa in servizio inizio dicembre 2015).
- Non sarà invece equipaggiata con ETCS Level 2 la linea di montagna da Erstfeld a Bodio.