ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA
Data Pubblicazione:

Sostenibile: a Rimini "Key Energy" la manifestazione punto di riferimento sulle rinnovabili

Si avvicina sempre più la 15^ edizione di Key Energy, manifestazione dedicata alle energie rinnovabili e in programma al quartiere fieristico di Rimini dall'8 all'11 novembre. Nell'area espositiva grande spazio alla mobilità elettrica e ai sistemi di accumulo dell'energia solare. Previsti anche tanti convegni e seminari, oltre alla nuova area tematica “Sustainable Building District.”

4 sezioni principali: solare e storage, efficientamento energetico, sustainable city ed e-mobility

Solare e storage, efficientamento energetico, sustainable city, e-mobility: sono queste le sezioni in cui si articola la 15ª edizione di Key Energy, manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al vasto panorama delle energie rinnovabili. Dall’8 all’11 novembre 2022 nel quartiere fieristico di Rimini e in contemporanea con Ecomondo, evento di riferimento in Europa e nel bacino Mediterraneo per l’innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy, la manifestazione si configura come il luogo dal quale imprimere l’accelerazione per la diversificazione dell’approvvigionamento energetico dell’Italia e il processo di diffusione delle energie rinnovabili.

Vetrine di tecnologia, soluzioni, servizi e insieme hub di confronto, di nuove opportunità, di discussione e aggiornamento, le due fiere internazionali si inseriscono pienamente nel contesto europeo del Green Deal e del Next Generation EU. Sviluppate sugli oltre 100 mila metri quadri dell'intero quartiere fieristico riminese, si pongono come piattaforme di business e di ricerca autorevoli, in cui è promosso il confronto di imprese pubbliche e private, amministrazioni locali e mondo scientifico.

 

L'area espositiva

In particolare, Key Energy porterà in fiera le migliori tecnologie “green" sull’intera gamma delle energie rinnovabili. La manifestazione si conferma punto di riferimento per la mobilità elettrica, con tutte le soluzioni più avanzate per le infrastrutture di ricarica, l’elettrificazione delle flotte aziendali e trasporti merci, la trasformazione dell’ecosistema automotive, la transizione energetica della mobilità collettiva e le batterie.

Tecnologie, sistemi e soluzioni per un uso intelligente delle risorse energetiche in ambito industriale sono poi al centro della sezione dedicata all’efficienza energetica, dove poter testare le best practice di chi ha scelto la via dell’efficienza, in ambito cogenerazione, trigenerazione e micro-cogenerazione, geotermia e pompe di calore, sistemi di digitalizzazione e gestione dell’energia, ESCO, EPC contractors, energy trading, e strumenti finanziari a servizio delle imprese.

Grande attenzione anche ai sistemi di accumulo nella sezione dedicata all’energia solare, che vedrà un’ampia offerta espositiva di tecnologie, soluzione e best practice in risposta ad un mercato che, secondo le previsioni del Piano Nazionale Energia e Clima, dovrà contare su una media di 900MW di nuove installazioni ogni anno fino al 2025 e circa 4,8 GW/anno dal 2025 al 2030 (fonte E&S Group da dati PNIE).

 

Il Suistanable Building District

La rigenerazione urbana sarà poi un altro tema affrontato dalla manifestazione, che si configura come laboratorio di idee per progettare il futuro delle città in un’ottica sostenibile. E proprio su questo tema Key Energy lancia la nuova area tematica “Sustainable Building District”, dedicata alle aziende che presentano prodotti, servizi, soluzioni e applicazioni per l’edilizia sostenibile. Impiantistica e domotica, materiali, sistemi di costruzione, certificazioni e audit energetici e strumenti di misurazione troveranno posto in quest’area della manifestazione.

Nelle immediate vicinanze dell’area, presso l’Agorà Energy Efficiency, verrà inoltre organizzato un programma eventi dedicato ai professionisti del settore, in collaborazione con GBC Italia. Tra i temi esplorati ci saranno mobilità, biodiversità, qualità dell’aria, edilizia sostenibile, efficienza energetica nell’industria e per la Pubblica Amministrazione, soggetto che da solo raggiunge una spesa annuale legata all’energia per oltre 8,8 miliardi di euro (dati Consip, gennaio 2021).

 

I convegni

Molto ricca la parte dei convegni e seminari con esperti, ricercatori, aziende e istituzioni nazionali e internazionali con una sempre maggiore presenza della Commissione europea. Stakeholder che rendono le due manifestazioni di primo piano europeo sul fronte della transizione ecologica, anche grazie al lavoro dei due Comitati Tecnico Scientifici, quello di Key Energy diretto da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e quello di Ecomondo diretto dal professor Fabio Fava dell’Università di Bologna.

Sul fronte di Key Energy, PNRR e strategia italiana per accelerare la transizione energetica saranno i temi portanti dei convegni organizzati assieme a MiTE, MiSE, MIMS. Si terrà inoltre la seconda edizione del "Forum Africa Green Growth" in collaborazione con Agenzia ICE, Res4Africa, Business Council for Africa e IRENA. Sempre sul versante internazionale, Key Energy proporrà un focus sul Canada e un altro specifico sul Messico, dove quest’anno si è tenuta la prima edizione di Ecomondo Messico, dal 12 al 14 luglio a Leon.

E poi, circolarità nel settore delle costruzioni e coinvolgimento dei cittadini nella transizione sostenibile delle città, certificati bianchi, misura e verifica dei risparmi energetici, comunità energetiche e trasformazione del mercato elettrico, eolico offshore, trasformazioni dell'ecosistema automotive: questi e molti altri temi verranno esplorati con rappresentanti delle istituzioni, associazioni industriali di categoria, associazioni tecnico-scientifiche, enti e fondazioni, aziende e istituti di ricerca.

 


SCOPRI DI PIU' SU KEY ENERGY