Calcestruzzo Armato | GENERAL ADMIXTURES SPA
Data Pubblicazione:

STABILPAV - Calcestruzzo per pavimenti a ritiro compensato senza giunti di contrazione

Le pavimentazioni industriali in calcestruzzo devono essere considerate a tutti gli effetti delle vere e proprie strutture, la cui progettazione e realizzazione va accuratamente seguita in tutte le fasi, dalla valutazione ingegneristica dei carichi e delle sollecitazioni alla definizione delle miscele di calcestruzzo fino alla adeguata programmazione dei getti in cantiere e alle fasi successive relative ai trattamenti superficiali e alla stagionatura, naturalmente con tutti i controlli necessari. L’assenza o la scarsa attenzione anche di solo uno di questi aspetti può compromettere la qualità complessiva dell’opera.

Pensiamo ad esempio alla progettazione della distanza fra i giunti di contrazione di una pavimentazione industriale in calcestruzzo: la determinazione di questo aspetto rappresenta una delle incognite più significative per soddisfare l’esigenza di avere una pavimentazione il più possibile continua evitando la formazione di fessure superficiali.

Basandosi sul proprio know-how e sulle esperienze acquisite, la General Admixtures spa (G.A) ha sviluppato alcuni sistemi per la progettazione di pavimentazioni industriali e una serie di formulazioni di nuovi tipi di Additivi e di Aggiunte per calcestruzzo che costituiscono un’evoluzione tecnologica importante. I calcestruzzi che contengono queste tecnologie migliorano sotto il profilo reologico, nelle prestazioni meccaniche e nella durata, con importanti innovazioni in fase di messa in opera.

Stabilpav è la tecnologia messa a punto per migliorare le prestazioni di calcestruzzi destinati alla realizzazione di pavimentazioni industriali a ritiro compensato.
Stabilpav prevede l’uso combinato di due additivi:
1. agente espansivo in polvere EXPANCOLL per compensare il ritiro mediante la precompressione della struttura per via chimica
2. additivo GINIUS FLOOR per la stagionatura del calcestruzzo per permettere la corretta formazione dei fenomeni espansivi.

Con Stabilpav è possibile spingersi oltre e realizzare pavimenti senza giunti di contrazione combinando l’inserimento di una doppia armatura metallica in prossimità dei due lembi della sezione trasversale della lastra di calcestruzzo. Tutto ciò consente di creare uno stato di coazione del tutto simile a quello della precompressione, che compensa il ritiro igrometrico. Con questo sistema sono state realizzate quadrature di 1000 m2 senza giunti di contrazione.

Le caratteristiche della tecnologia STABILPAV sono riassunte in tabella 1. Le caratteristiche dei calcestruzzi contenenti gli additivi GINIUS FLOOR e EXPANCOLL in tabella 2.


I calcestruzzi che contengono queste tecnologie” afferma Marco Bressan del servizio tecnologico di General Admixtures S.p.A., “migliorano sotto il profilo reologico, nelle prestazioni meccaniche e nella durata. Il miglioramento delle prestazioni del calcestruzzo comporta anche un aumento della vita utile della pavimentazione, dovuta alla maggior durabilità del materiale ed una riduzione dei costi di manutenzione e/o di ripristino.”

Pavimentazione industriale in calcestruzzo realizzata a Porto Nogaro (UD). La struttura realizzata è costituita da una pavimentazione di circa 45.000 metri quadri suddivisi in circa sessanta settori di superficie compresa tra 720 e 850 metri quadri ciascuno, senza giunti di contrazione grazie all’utilizzo della tecnologia Stabilpav di General Admixtures, unita ad alcune scelte progettuali e di messa in opera. (Progetto strutturale: Prof. Dott. Ing. Giovanni Plizzari; Calcestruzzo: Generalbetontriveneta spa; impresa di costruzioni: Beton Costruzioni S.p.A).


 

 

Su www.gageneral.com, nella sezione “prodotti” è possibile scaricare la brochure “Pavimentazioni in calcestruzzo – Nuovi sistemi e tecnologie” dove sono descritti oltre a Stabilpav tutti gli altri sistemi disponibili, le indicazioni per le prescrizioni nel capitolato e indicazioni utili sulla corretta progettazione delle pavimentazioni.
Nel sito, nell’area “rassegna stampa” è scaricabile anche la case history della pavimentazione senza giunti di Porto Nogaro con la descrizione completa del progetto e delle soluzioni adottate.
General Admixtures fornisce agli Architetti e agli Ingegneri nuove tecnologie per realizzare i loro progetti e, ai produttori di calcestruzzo e alle imprese, prodotti, servizi ed un approccio di sistema per rafforzare la loro competitività.

 

Informazioni www.gageneral.com; info@gageneral.com; tel. 0422966911
General Admixtures spa
Via delle Industrie n. 14/16 I 31050 Ponzano Veneto (TV) I ITALY
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più