Teleriscaldamento: linee guida per soggetti attuatori e modalità di richiesta di anticipazione dell'agevolazione
GSE ha messo online le linee guida del MASE per i soggetti attuatori che devono realizzare impianti di teleriscaldamento e le modalità per presentare la richiesta di anticipazione del finanziamento in ambito dei fondi PNRR.
Linee guida del MASE per sistemi di teleriscaldamento
Il GSE afferma che sono state pubblicate le Linee guida per i soggetti attuatori da parte del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) e che, nell’ambito della gestione dei fondi previsti dal PNRR per lo sviluppo dei sistemi di teleriscaldamento efficienti, i soggetti beneficiari, dopo aver ricevuto il Decreto di Concessione dal MASE e a seguito della relativa registrazione della Corte dei Conti, potranno presentare le richieste di anticipazione dell’agevolazione riconosciuta.
Anticipazione del finanziamento: i modelli utili
I soggetti beneficiari potranno usufruire di un “modello di richiesta di anticipazione”, conforme ai requisiti presenti nelle Linee Guida, precompilato con:
- le informazioni sull'investimento PNRR;
- i dati del soggetto beneficiario;
- le informazioni sul progetto.
Le associazioni e i raggruppamenti temporanei di imprese (ATI), invece, saranno tenuti a presentare richiesta tramite il soggetto capofila designato.
Inoltre, sarà disponibile anche un modello per la predisposizione della fidejussione bancaria o modello della polizza fidejussoria assicurativa.
La domanda per richiedere l’anticipazione potrà essere fatta attraverso il portale del GSE accessibile dall’Area Clienti.
Impianti Termici
Quando parliamo di impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp