TERZA Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica:
Lo scorso 18 ottobre si è svolta la Terza Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica con un grande evento trasmesso a distanza e che ha visto intervenire i massimi rappresentanti di tutti gli organi istituzionali competenti in materia
L’iniziativa, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, con il supporto scientifico di: Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica ed ENEA ed in collaborazione con ANCE, la Rete Tecnica delle Professioni, i Consigli Nazionali dei Geometri, dei Geologi, dei Periti Industriali e di ANACI intende favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
Se l’iniziativa ha mantenuto immutate le proprie finalità anche in questa nuova edizione, la sua pianificazione ha inevitabilmente risentito degli effetti prodotti dalla pandemia nel nostro Paese. Al fine di assicurare il rispetto delle norme volte a ridurre il rischio di contagio, si è resa necessaria una rimodulazione delle modalità di comunicazione ed interazione con i Cittadini, sia nei punti informativi che nel corso delle visite tecniche informative.
I risultati delle precedenti edizioni
Le precedenti edizioni della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica hanno rappresentato un successo sia in termini di numeri che di apprezzamento da parte dei Cittadini.
Risultati che si possono riassumere in pochi ma significativi numeri.
Oltre 500 punti informativi nelle piazze delle principali città italiane nel corso della giornata celebrativa, circa 10.000 gli ingegneri ed architetti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa consentendo di svolgere oltre 8.000 visite tecniche informative per oltre 135.000 unità abitative ed oltre 500.000 cittadini informati attraverso il materiale divulgativo distribuito.
La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è stata “raccontata” da tutti i principali quotidiani ed emittenti nazionali ma anche dagli stessi Professionisti e Cittadini che hanno partecipato ai punti informativi attraverso i canali social dell’iniziativa.
La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica ha ricevuto in entrambe le edizioni la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica italiana.
Il Comitato Organizzatore metterà a disposizione degli Ordini territoriali, attraverso il Portale dell’iniziativa, i consueti strumenti di comunicazione dell’iniziativa diretti al Cittadino al fine di sensibilizzarlo sull’importanza della prevenzione sismica.
Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica: le iniziative a livello nazionale
A livello nazionale la giornata è stata celebrata con un evento a distanza che ha visto intervenire i massimi rappresentanti istituzionali per riaffermare l’importanza di una nuova cultura della prevenzione sismica nel nostro Paese, che si terrà nella mattinata di domenica 18 ottobre 2020.
Il Super Bonus 110%, ottenuto anche grazie alle varie attività realizzate da questa iniziativa sino ad oggi, consente infatti di mettere in essere gli interventi di adeguamento sismico ed energetico senza sostenere alcun costo. Un’opportunità da non perdere non solo per il Cittadino ma anche per i Professionisti chiamati a rispondere a questa forte domanda di informazione in modo puntuale ed esaustivo.
La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica intende creare le migliori condizioni affinché domanda e offerta qualificata di informazioni in tema di Super Bonus 110% si incontrino.
In questo modo i Professionisti iscritti all’iniziativa potranno fornire, a coloro che ne abbiano fatto richiesta, informazioni sugli strumenti finanziari a disposizione per gli interventi di adeguamento sismico e termico e sulle modalità per accedervi.
E proprio nell’obiettivo di aggiornare i Professionisti sul Super Bonus 110%, la Giornata vedrà l’organizzazione da parte del Comitato organizzatoredi due primi webinar di contenuto tecnico, accreditati per il rilascio di CFP.
I webinar, che si svolgeranno la settimana seguente la Giornata celebrativa, saranno inerenti l’uno all’innovazione nelle tecniche e materiali per gli interventi di adeguamento sismico e termico, l’altro agli aspetti normativi e procedurali per il corretto impiego dello strumento Eco Sisma Bonus 110%.
Seguirà una circolare relativa ai programmi dei webinar formativi e dell’evento istituzionale e alle modalità di partecipazione.
Le Piazze della prevenzione, che hanno caratterizzato la giornata celebrativa nelle precedenti edizioni, sono quest’anno sostituite da iniziative di comunicazione volte a promuovere le finalità della Giornata realizzate sul territorio dai singoli Ordini professionali, in occasione della giornata celebrativa e nel successivo mese di novembre.
L’ordine degli Ingegneri della provincia di Perugia ha partecipato attivamente alle due precedenti edizioni e quest’anno nello spirito del momento storico che stiamo attraversando intende dare un proprio contributo con una intervista rivolta a quattro ingegneri, rappresentativi della nostra istituzione.
Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia Stefano Mancini
Domande
Presidente come è possibile gestire un Ordine Professionale al tempo del Covid19 e come è possibile garantire la formazione professionale dei propri iscritti anche sul Super Bonus 110% e fare anche una comunicazione efficace alla società civile (cittadini, imprese e pubblica amministrazione pubblica) sul tema della Prevenzione sismica?
Ing. Cesare Corneli (Delegato provinciale Inarcassa, libero Professionista)
Tanti gli attori in campo per sostenere le finalità sociali della Giornata: sensibilizzare il Cittadino sul rischio sismico e promuovere un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese attraverso l’impiego del Super Bonus 110% oggi a disposizione del Cittadino per gli interventi di adeguamento sismico e termico.
Domande
Ingegnere secondo te qual è il ruolo di Inarcassa e perché nessuno ha mai pensato prima di attribuire una funzione sociale ai professionisti tecnici per quanto riguarda un tema come quello della prevenzione sismica?
Quali potrebbero essere altre iniziative che potranno essere messe in campo dai professionisti tecnici per dare un aiuto al paese?
Ing. Giuseppe De Mase (Presidente AIPAC: Associazione Ingegneri per la Protezione dell’Ambiente e del Costruito della Provincia di Perugia)
Domande
AIPAC e ruolo degli ingegneri nella prevenzione sismica. Chi è AIPAC? Dacci una definizione di Prevenzione sismica dal punto di vista di un’associazione di Ingegneri volontari.
Perché in Italia, siamo molto bravi a gestire le emergenze e non lo siamo altrettanto nella pianificazione e nella prevenzione dei rischi territoriali?
Ing. Luca Leonardi (Libero Professionista esperto in progettazione strutturale)
La prevenzione sismica non può essere solo un concetto astratto, ma deve essere concretizzato con dei progetti realizzati da professionisti competenti cui seguono interventi strutturali sul patrimonio edilizio esistente.
Domande
Ritieni che oggi per un professionista che ha ottenuto un incarico da un cittadino sia possibile passare “dalle parole ai fatti” migliorando le condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese, grazie agli strumenti messi in campo dallo Stato attraverso il recente Decreto Rilancio che prevede il superBonus?
Quale iter deve essere seguito per una pratica?
E’ tutto semplice oppure vi sono delle criticità amministrative o burocratiche che bisogna ancora risolvere sotto il profilo legislativo?
Ritieni infine che ci debba essere una integrazione tra l’aspetto che riguarda gli aspetti strutturali da quelle che ineriscono gli interventi finalizzati all’efficientamento energetico degli edifici?