CAD

L'acronimo CAD sta per Computer Aided Design, in italiano progettazione assistita dal computer e si distingue dal CAM (Computer Aided Manifacturing) per il tipo di funzione. Si tratta di un sistema per creare digitalmente disegni 2D e modelli 3D di prodotti del mondo reale, prima che siano mai stati fabbricati.

Padre fondatore del CAD è considerato Patrick J. Hanratty, che creò il primo sistema a controllo numerico (PRONTO 1957), che successivamente diventerà il Computer Aided Design. 

Patrick J. Hanratty realizzò, nel 1971, anche il sistema interattivo di progettazione, disegno e produzione  ADAM. Il sistema era stato scritto in Fortran e progettato per lavorare con praticamente ogni computer. Fu la vera svolta, ed è stato un enorme successo tanto che è stato aggiornato per lavorare su computer a 16 e 32 bit: oggi l'80% dei programmi CAD possono essere ricondotti alle radici di ADAM.

Altra svolta si ebbe nel 1972 quando nacque autoCAD, rilasciato da Autodesk, il primo software CAD di progettazione 2D sviluppato per PC invece che per mainframe o minicomputers.

Con il topic "CAD" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul Computer Aided Design e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio e i pareri degli esperti.

Gli ultimi articoli sul tema

Software ZWCAD: la soluzione CAD 2D e 3D pratica e facile da usare

Il programma possiede diverse funzionalità utili ad accelerare e perfezionare il proprio lavoro, come per esempio l’utilizzo della nuvola di punti, i blocchi dinamici, il pannello rapido delle proprietà e la tabella delle aree.

Leggi

Novità nel settore della Digital Transformation: NTI-NKE diventa NTI Italy

L'ingresso dell'azienda nel gruppo multinazionale NTI è stato ufficialmente completato in seguito all'acquisizione avvenuta a settembre 2021.

Leggi

GIS, BIM e CAD: è nato prima l’uovo o la gallina?

Genesi ed evoluzione delle tre tecnologie digitali più in uso al mondo dell'ingegneria, dell'architettura e dei geomatici, ivi compresi i geometri e i tecnici del settore dell'edilizia.

Leggi

Nuove versioni Software Graitec 2024: sinergia e strategia per maggiore produttività ed efficienza

Graitec annuncia la disponibilità delle nuove versioni 2024 dei propri software che possono aumentare la produttività e l'efficienza dei clienti.

Leggi

Namirial Termo, il nuovo CAD avanzato: l’input grafico ancora più semplice e potente

La semplicità d’uso e la precisione hanno da sempre contraddistinto Namirial Termo, l’applicativo ideale per la progettazione energetica, la Legge10 e la redazione degli APE. Grazie al nuovo input grafico avanzato, l’inserimento dati e la modellazione diventano ancora più facili e potenti.

Leggi

Gli altri articoli sul tema