Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la realizzazione, la normativa, i controlli, le patologie, i pareri degli esperti.

Gli ultimi articoli sul tema

Pavimenti Industriali: quale calcestruzzo scegliere per garantire durabilità in presenza di cicli gelo/disgelo e sali disgelanti?

Questo articolo fornisce informazioni utili sulla scelta del calcestruzzo per ottenere la massima resistenza e durabilità di pavimentazioni soggette a cicli di gelo-disgelo e ai sali disgelanti utilizzati nella stagione invernale. L’ottenimento della resistenza al gelo del calcestruzzo deve essere compatibile con le problematiche specifiche delle pavimentazioni industriali, è quindi importante scegliere il mix design ottimale anche nelle specifiche condizioni di posa, valutare trattamenti protettivi, e prestare attenzione ad alcuni accorgimenti durante la realizzazione e le modalità di uso e manutenzione delle pavimentazioni in calcestruzzo.

Leggi

La leggerezza e la resistenza dell'argilla espansa Leca per il restauro della Terrazza Vasariana di Firenze

Le caratteristiche di leggerezza e resistenza dei materiali a base di argilla espansa Leca sono state determinanti per il rifacimento della pavimentazione e l’alleggerimento delle volte nel restauro della storica opera architettonica fiorentina.

Leggi

Il progetto di valorizzazione del giardino storico di Villa Spada nel cuore di Bologna

Nuova vita al giardino di Villa Spada, la dimora settecentesca in stile neoclassico che sorge nella zona pedecollinare della città di Bologna. Per migliorare l’accessibilità dei percorsi interni al giardino all’italiana si è scelto di utilizzare una pavimentazione architettonica in calcestruzzo “lavato” i.design MOSAICO di Heidelberg Materials.

Leggi

CONPAVIPER al GIC con nuovi documenti tecnici per le Pavimentazioni

CONPAVIPER parteciperà al prossimo GIC presentando innovazioni normative e tecniche nel settore delle pavimentazioni continue. Tra le anticipazioni più attese ci sono il nuovo "Codice di Buona Pratica per pavimenti industriali" e il "Codice di Buona Pratica per sottofondi", che saranno presentati durante un convegno, che si terrà il 19 aprile. È organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza e garantirà 3 CFP agli ingegneri che parteciperanno.

Leggi

Tecnologie Mapei per le infrastrutture e le opere in calcestruzzo protagoniste al GIC di Piacenza

Anche quest'anno Mapei sarà presente a GIC, la più grande mostra-convegno europea dedicata unicamente al comparto del calcestruzzo e alle sue tecnologie, arrivata alla sua quinta edizione. Dal 18 al 20 aprile a Piacenza, presso lo stand C34/D33 nel padiglione 1 si parlerà di pavimentazioni industriali, in calcestruzzo architettonico e di tutte le soluzioni della linea additivi per il calcestruzzo.

Leggi

Giunti a pavimento a basso spessore e senza alette sottopavimento: le ragioni di una scelta smart

Perché preferire questa tipologia di giunto quando si realizzano pavimentazioni rigide in ceramica o pietra, oppure pavimentazioni continue in calcestruzzo? In questo articolo, Tecno K Giunti illustra i motivi principali e presenta la propria gamma di soluzioni.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Pavimenti Industriali

Concrete Flooring Solutions Mapei: un nuovo approccio alle pavimentazioni in calcestruzzo

Concrete Flooring Solutions (CFS) è una gamma completa di prodotti e servizi Mapei dedicati ad ogni fase realizzativa della pavimentazione in calcestruzzo, dalla progettazione alla realizzazione in cantiere.

Leggi

Ceramica

Adesivi per la posa della ceramica della Linea Zero Mapei a emissioni di CO2 compensate

In questo video Mapei presenta 4 adesivi ad alte prestazioni della Linea Zero per la posa di piastrelle in ceramica e lastre di grande formato, disponibili sia nella colorazione grigia che nella colorazione bianca.

Leggi

Pavimenti Industriali

Calcestruzzo per pavimentazioni industriali realizzate in inverno

Sono diversi gli aspetti da considerare nella selezione/formulazione del calcestruzzo per pavimentazioni industriali da realizzarsi nei mesi invernali. Tuttavia, l'attenzione alla qualità del calcestruzzo rappresenta solo una parte del processo di progettazione e realizzazione della pavimentazione. Questo articolo non solo offre utili indicazioni per il mix design del calcestruzzo, ma descrive anche gli accorgimenti da adottare durante la fase di esecuzione del pavimento.

Leggi

Pavimenti per Esterni

Pavimentazioni architettoniche: le soluzioni Chryso per la mobilità lenta

Negli ultimi anni si è registrato un aumento degli interventi volti a migliorare la mobilità lenta in un’ottica di maggior sostenibilità. Tra questi si inserisce il progetto di Piazza della Madonna a Silea (TV) che ha visto in Chryso l’alleato perfetto nella fornitura di una pavimentazione architettonica in calcestruzzo. Scopri tutti i dettagli del progetto nell’articolo. Potrai scoprire direttamente le soluzioni Chryso e GCP per la mobilità lenta al GIC di Piacenza dal 18 al 20 aprile 2024 (Stand D23 – Padiglione 1).

Leggi

Pavimenti per Interni

Massetti, intonaci e rasature: la preparazione delle superfici diventa facile con Laterlite SuperGrip CentroStorico

Cresce la famiglia delle soluzioni per la riqualificazione degli edifici: Laterlite CentroStorico SuperGrip è un promotore di adesione appositamente formulato per facilitare l’aggrappo di massetti, intonaci e rasature su ogni tipo di superficie sia verticale che orizzontale.

Leggi

Pavimenti per Esterni

Plam Stampable di Isoplam per Villa Cattleya, un’oasi sostenibile alle porte della città

Pavimento in cemento stampato: la bellezza della roccia naturale, la resistenza del calcestruzzo. Plam Stampable di Isoplam fa da cornice a un progetto di bioedilizia residenziale, trasformando gli spazi esterni in un’oasi verde da vivere tutto l’anno.

Leggi

Concorsi di progettazione

"La nuova passeggiata archeologica" ai Fori Imperiali: i vincitori del Maxi concorso internazionale di progettazione

Online la classifica provvisoria dei vincitori del maxi concorso di progettazione in unico grado per la riqualificazione dell'area dei Fori Imperiali e il nuovo assetto dell’asse urbano da Piazza Venezia al Colosseo.

Leggi

Pavimenti per Esterni

Pavimenti per esterni: le alte prestazioni del cemento unite alla sostenibilità dei materiali in ItalianTerrazzo di Isoplam

Una superficie dall’anima ecologica per tracciare gli esterni di un’abitazione privata a Pove del Grappa (VI): ItalianTerrazzo di Isoplam, rivisitazione del ghiaino lavato, sostiene il dialogo armonioso fra tradizione valliva, innovazione architettonica e inserimento ambientale.

Leggi

Pavimenti per Esterni

DRACOBIT, la pavimentazione a basso spessore e ad altissima resistenza per aree logistiche, porti e aeroporti

Le proprietà delle pavimentazioni bituminoso-cementizie realizzate con il sistema DRACOBIT di DRACO sono state validate da un’importante sperimentazione del Laboratorio Strade dell’Università Politecnica delle Marche, che ne ha certificato performance e prestazioni superiori.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Mapei: convegno per parlare di riqualificazione urbana nell'era del PNRR

Un evento gratuito e aperto a tutti i professionisti dell’edilizia. L'appuntamento è in programma per lunedì 25 marzo alle ore 14:30 all'Hotel Parco Dei Principi a Bari. Verranno presentate le più innovative soluzioni per la riqualificazione urbana e la creazione di spazi pubblici sicuri, sostenibili ed esteticamente suggestivi.

Leggi

Pavimenti Industriali

Il pavimento industriale Pavilux di Isoplam per ripensare gli spazi delle strutture ricettive

Pavilux di Isoplam assume una nuova connotazione. Superficie cementizia, tradizionalmente impiegata per la pavimentazione in ambito industriale, garantisce tutta la robustezza e la bellezza del calcestruzzo anche per l’Ho.Re.Ca., con prestazioni personalizzabili sulle diverse esigenze progettuali.

Leggi

Ceramica

Ceramica: cosa succede se grafica e colore della piastrella differiscono dal campione scelto?

L’aspetto estetico finale di una piastrellatura ceramica è molto importante per l’utilizzatore finale e per questo motivo possono verificarsi contestazioni a posa ultimata. Tuttavia, quando si sceglie una piastrella di ceramica è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti. In questo articolo parliamo di tono e stonalizzazione della piastrella di ceramica.

Leggi

Pavimenti Industriali

Pavimentazioni industriali e piazzali esterni: appunti e soluzioni tecniche

Esperti e aziende del settore approfondiscono sul tema delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo e resina, offrendo consigli e soluzioni per il progetto, il controllo e la corretta esecuzione.

Leggi

Pavimenti Industriali

Piazzali e parcheggi: trattamento acque di prima pioggia a norma di legge

Evitare l’inquinamento di corsi d’acqua e terreni con il corretto trattamento delle acque di dilavamento. Il trattamento è obbligatorio quando sul piazzale si depositano elementi inquinanti: parcheggi, centri logistici, benzinai, autolavaggi, ecc..

Leggi

Pavimenti Industriali

Soluzioni fibrorinforzate per le pavimentazioni in calcestruzzo di una grande logistica commerciale

Grazie alla progettazione accurata e all’utilizzo di calcestruzzo fibrorinforzato, la realizzazione della pavimentazione di un imponente centro logistico si è svolta in sicurezza e rapidità, nonostante tre differenti destinazioni d’uso (magazzino intensivo, cella frigorifera e piazzale esterno).

Leggi

Pavimenti Industriali

Pavilux di Isoplam: la superficie cementizia resistente e duratura studiata per l’ambito industriale

Affrontare le necessità degli spazi industriali con l'innovativa pavimentazione Pavilux di Isoplam: resistenza, durabilità e prestazioni eccezionali al servizio della progettazione di piazzali, parcheggi, centri logistici e aree di carico/scarico.

Leggi

Impermeabilizzazione

Quanto costa impermeabilizzare un terrazzo con un sistema liquido

Dopo un'introduzione relativa alle caratteristiche dei sistemi impermeabilizzanti liquidi, nell'articolo vengono presi in considerazione tre differenti sistemi Winkler ed è stata valutata una situazione "tipo" indicando un costo medio al mq di un intervento ideale.

Leggi

Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici e rischi di esondazione. Il "Progetto Spugna" di Città Metropolitana Milano e CAP

Novanta interventi in 32 Comuni dell’area milanese per dimostrare che servono piani di adattamento al climate change. Un’operazione del valore di 50 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Chiamati a raccolta nove studi di progettazione esperti nel disegno del paesaggio e nella gestione sostenibile delle risorse idriche. Parlano i protagonisti.

Leggi