Parquet | Legno | Edilizia | Pavimenti per Esterni | Pavimenti per Interni
Data Pubblicazione:

Mercato dei pavimenti in legno 2023: cala l'attività edilizia, cala anche il consumo di parquet

Con la diminuzione dell'attività edilizia sia nel settore delle nuove costruzioni che in quello delle ristrutturazioni, diminuisce anche la domanda di consumo di parquet in Europa. La Federazione Europea del Parquet (FEP) ha reso noti i dati relativi al primo semestre del 2023. Entro giugno 2024, avremo un quadro più completo dell'andamento di mercato 2023 dei pavimenti in legno.

Parquet: registrato un calo di richiesta in tutta Europa con picchi del -38%

Complessivamente, i mercati del parquet sono diminuiti in tutti i paesi europei. A segnalarlo è il FEP - Europen Parquet Federation il quale ha diffuso i dati del primo semestre del 2023 comprando i dati con quelli registrati nello stesso periodo l'anno precedente.

Le diminuzioni riportate variano dal 15% al 38%. La principale ragione di questa situazione è da ricercare nella bassa attività del settore edilizio, sia per ciò che concerne le nuove costruzioni che nell'ambito delle ristrutturazioni. Come previsto, la spinta proveniente dalle ristrutturazioni è giunta al termine, inoltre, "l'attività edilizia è oggi ostacolata da incertezze e tassi di interesse elevati, che non sono sufficienti a contenere l'inflazione" segnala FEP. 

D'altra parte, non dimentichiamo che insiste ancora una reale domanda di alternative più economiche ai pavimenti in legno, questo influisce anche sul mercato. FEP segnala che d'altronde non si prevede un miglioramento dell'output edilizio a breve termine e poiché la posa di un parquet è tra le ultime attività del processo edilizio, non si prevedono miglioramenti prima della fine del 2024.

 

 

Non è solo il mercato dei pavimenti in legno a soffrire, anche l'Industria delle piastrelle di ceramica ha registrato un forte calo nel 2023. Come recentemente segnalato da Confindustria Ceramica, nel 2023 è stata registrata una forte contrazione dei volumi di produzione, vendite ed export in tutti i continenti. Il preconsuntivo 2023, elaborato da Prometeia, evidenzia per l’industria italiana delle piastrelle di ceramica una forte contrazione, con volumi di vendite intorno ai 362 milioni di metri quadrati (-19,3% rispetto al 2022), derivanti da esportazioni nell’ordine di 277 milioni di metri quadrati (-22,1%) e vendite sul mercato domestico prossime agli 85 milioni di metri quadrati (-8,7%).

 

Parquet: panoramica sui dati di mercato 2023, paese per paese

Austria: Il consumo austriaco di parquet è diminuito del 25% durante i primi tre trimestri del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Benelux: Le vendite di parquet nei Paesi Bassi sono diminuite del 25-30% durante il primo semestre del 2023 rispetto al 2022.

Cluster nordico: I mercati norvegesi e danesi si stanno stabilizzando. Tuttavia, il consumo norvegese è diminuito significativamente durante il primo semestre del 2023.

Francia: Si segnala una diminuzione del 30-35% del consumo di parquet in Francia nei primi due trimestri del 2023 rispetto alla prima metà del 2022.

Germania: Il consumo di parquet in Germania mostra una diminuzione del 38% per il secondo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Italia: FEP segnala una situazione relativamente meno drammatica nel nostro paese, ma comunque una diminuzione del consumo di parquet del 23-25% durante il primo semestre del 2023 rispetto al 2022.

Spagna: Le statistiche commerciali mostrano una riduzione delle importazioni di parquet del 35% in Spagna per il primo semestre dell'anno rispetto al 2022.

Svezia: Il consumo svedese di parquet è crollato del 36,4% durante il primo semestre del 2023 rispetto al primo semestre del 2022.

Svizzera: Il consumo svizzero di parquet è diminuito del 15% durante il primo e il secondo trimestre del 2023 rispetto ai primi due trimestri del 2022.

Un’analisi di mercato più dettagliata e completa verrà diramata durante la 68ma Assemblea Generale FEP e il 48° Congresso del Parquet, che si terranno il 13 e 14 giugno 2024 a Vienna, in Austria.

Fonte: FEP

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Parquet

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli pubblicati sui Parquet, dai materiali ai prodotti, dall’applicazione al contenzioso.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Leggi anche